Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Sciatalgia: Cosa Non Fare e Cosa Fare Invece!
Video: Sciatalgia: Cosa Non Fare e Cosa Fare Invece!

Contenuto

La presenza di peeling sui piedi, che fa sembrare che si stiano staccando, di solito si verifica quando la pelle è molto secca, soprattutto nelle persone che non idratano la pelle in quella regione o che indossano le infradito, per esempio. Tuttavia, il peeling del piede può anche essere un segno di alcuni problemi della pelle, come infezioni, eczema o persino psoriasi.

Quindi l'ideale è che, se il peeling è molto intenso, non migliora dopo aver idratato il piede o se appare associato ad altri sintomi come dolore, prurito, arrossamento o gonfiore, consultare un dermatologo o un medico di base per identificare il possibile causare e iniziare il trattamento più appropriato.

Le 5 principali cause di desquamazione del piede sono:

1. Pelle secca

Il piede è una delle parti del corpo dove è più facile mantenere la pelle asciutta e, quindi, è possibile che compaia il peeling, poiché le cellule della pelle morte e secca vengono rilasciate durante il giorno.


Tutto questo accade perché il piede deve sopportare la pressione del peso corporeo, il che fa sì che la circolazione sanguigna avvenga più lentamente e la pelle non è adeguatamente idratata. Il peeling della pelle secca può anche essere aggravato nelle persone che stanno in piedi a lungo, che indossano scarpe strette, che camminano spesso in pantofole o che indossano molti tacchi alti.

Cosa fare: il modo migliore per idratare la pelle è applicare una crema idratante sui piedi ogni giorno dopo il bagno, ad esempio, oltre a bere quotidianamente la quantità di acqua consigliata. Inoltre, evitare l'uso frequente di scarpe strette, pantofole e tacchi alti aiuta anche ad alleviare la pressione sul piede, facilitando la circolazione sanguigna e diminuendo le possibilità che la pelle diventi secca e desquamata. Dai un'occhiata a un rituale per prendersi cura dei piedi asciutti a casa.

2. Brucia

Un'altra causa molto comune di desquamazione dei piedi sono le scottature solari, in particolare le scottature solari. Questo perché la maggior parte delle persone dimentica di mettere la crema solare sui piedi e poi esce per strada indossando le pantofole, il che fa sì che i raggi del sole brucino facilmente la pelle dei piedi.


Un'altra situazione comune per la comparsa di ustioni ai piedi è camminare a piedi nudi sulla sabbia o su un pavimento molto caldo, che è stato al sole per diverse ore, per esempio. Quando il piede si brucia, può essere rosso e leggermente dolorante, ma pochi giorni dopo si staccherà.

Cosa fare: per curare l'ustione è importante raffreddare la pelle, soprattutto nelle prime ore che compare. Per questo puoi immergere il piede in una bacinella con acqua fredda per 10-15 minuti o applicare impacchi freddi di camomilla, ad esempio. È anche importante applicare la crema idratante ogni giorno per ridurre le possibilità di desquamazione. Vedi cosa fare per prenderti cura dell'ustione.

3. Piede d'atleta o tigna

Il piede dell'atleta, o tigna, si verifica quando c'è un'infezione fungina nel piede, che è una situazione relativamente frequente, poiché il piede è una regione che suda molto durante il giorno.


Questo tipo di infezione della pelle è più comune nelle persone che indossano scarpe chiuse, poiché oltre alla sudorazione, il piede è anche caldo, il che facilita lo sviluppo di funghi. Un altro modo per prendere il piede dell'atleta è camminare a piedi nudi in luoghi pubblici, come ad esempio piscine o spogliatoi.

Lo sviluppo di funghi sulla pelle tende a provocare un peeling intenso, oltre ad altri sintomi caratteristici come prurito e puzza. Controlla i principali sintomi della tigna sul piede.

Cosa fare: per curare l'infezione da lieviti è molto importante mantenere la pelle sempre pulita e asciutta, quindi si consiglia di asciugare molto bene il piede dopo il bagno, soprattutto tra le dita. Camminare a piedi nudi in casa consente anche di arieggiare la pelle e prevenire lo sviluppo di funghi. Tuttavia, se i sintomi non migliorano, si consiglia di consultare un dermatologo o un medico di base in quanto potrebbe essere necessario utilizzare unguenti antifungini.

4. Eczema

L'eczema è un problema della pelle comune che causa un'infiammazione eccessiva, con conseguente prurito, arrossamento e desquamazione della pelle.L'eczema di solito compare a contatto con qualche tipo di materiale specifico, come ad esempio tessuti sintetici o smalto, ma può anche derivare dall'uso di alcuni farmaci o senza una ragione apparente.

I sintomi dell'eczema di solito compaiono per periodi di maggiore intensità che vengono poi alleviati e possono ripresentarsi dopo pochi giorni o mesi. Capire meglio cos'è l'eczema e come identificarlo.

Cosa fare: in alcuni casi, l'eczema può scomparire in poche ore o giorni, a seconda della causa. Tuttavia, quando i sintomi sono persistenti, si consiglia di consultare un dermatologo, per identificare la causa, valutare l'intensità dei sintomi e iniziare il trattamento con antinfiammatori e / o corticosteroidi.

5. Psoriasi

La psoriasi è un'altra malattia della pelle relativamente comune caratterizzata dalla comparsa di macchie rosse sulla pelle che si staccano e potrebbero non prudere. Queste placche possono apparire in vari punti del corpo o interessare solo una parte, come gomiti, cuoio capelluto o piedi.

La psoriasi è una malattia cronica causata dal sistema immunitario della persona e, quindi, è comune che si manifesti più volte nel corso della vita, soprattutto quando si è più stressati, quando si ha qualche tipo di infezione o durante l'inverno, per esempio.

Cosa fare: in caso di sospetta psoriasi è molto importante consultare un dermatologo perché, sebbene la psoriasi non abbia cura, esistono trattamenti che aiutano a ridurre i sintomi come l'uso di pomate corticosteroidi, la fototerapia o l'uso di rimedi immunosoppressori. Ulteriori informazioni sulla psoriasi e su come viene eseguito il trattamento.

Nuovi Messaggi

Anello vaginale (Nuvaring): cos'è, come usarlo e vantaggi

Anello vaginale (Nuvaring): cos'è, come usarlo e vantaggi

L'anello vaginale è un tipo di metodo contraccettivo a forma di anello di 5 cm, che è realizzato in ilicone fle ibile e che viene in erito nella vagina ogni me e, al fine di prevenire l&...
Inserimento velato

Inserimento velato

L'in erimento velato è un problema nella conne ione del cordone ombelicale alla placenta, riducendo la nutrizione del bambino durante la gravidanza e può cau are equele come la re trizio...