Naegleria fowleri: cos'è, principali sintomi e come ottenerlo
![Naegleria fowleri: cos'è, principali sintomi e come ottenerlo - Fitness Naegleria fowleri: cos'è, principali sintomi e come ottenerlo - Fitness](https://a.svetzdravlja.org/healths/naegleria-fowleri-o-que-principais-sintomas-e-como-se-pega.webp)
Contenuto
- Principali sintomi
- Come vengono effettuati la diagnosi e il trattamento
- Come prendere questo parassita
- Come evitare l'infezione
Naegleria fowleri è un tipo di ameba a vita libera che può essere trovata in acqua calda non trattata, come fiumi e piscine comunitarie, per esempio, e che può entrare nel corpo attraverso il naso e raggiungere direttamente il cervello, dove distrugge il tessuto cerebrale e provoca sintomi come perdita di appetito, mal di testa, vomito, febbre e allucinazioni.
Infezione da Naegleria fowleri è raro e la sua diagnosi e trattamento è difficile, quindi la maggior parte delle volte viene fatta la diagnosi di questa infezione post mortem. Nonostante ciò, è noto che il parassita è sensibile all'Amfotericina B e, quindi, se c'è il sospetto di infezione da Naegleria fowleri, il medico indica l'inizio del trattamento con questo farmaco.
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/naegleria-fowleri-o-que-principais-sintomas-e-como-se-pega.webp)
Principali sintomi
A causa della capacità di questa ameba di distruggere il tessuto cerebrale, è popolarmente conosciuta come il parassita che mangia il cervello. I sintomi dell'infezione compaiono circa 7 giorni dopo il contatto con il parassita e possono includere:
- Perdita di appetito;
- Mal di testa;
- Vomito;
- Febbre;
- Allucinazioni;
- Vista annebbiata;
- Cambiamenti nello stato mentale.
Quando i sintomi iniziano a comparire, possono essere facilmente confusi con quelli della meningite batterica, ma quando l'infezione è in uno stadio più avanzato può causare convulsioni o addirittura coma. Per differenziare le due patologie, il medico, oltre a valutare la storia clinica e le abitudini della persona, richiede che vengano eseguiti test di meningite in modo da poter effettuare la diagnosi differenziale e avviare un trattamento appropriato.
Come vengono effettuati la diagnosi e il trattamento
Poiché si tratta di un'infezione rara, la diagnosi di Naegleria fowleri è difficile, con poche risorse disponibili per l'identificazione. Test specifici per l'identificazione di questo parassita si trovano principalmente negli Stati Uniti, poiché la maggior parte dei casi viene identificata lì a causa del clima. Pertanto, la maggior parte dei casi di infezione da Naegleria fowleri vengono diagnosticati dopo la morte del paziente.
Poiché è una malattia rara e la diagnosi avviene solo dopo la morte, non esiste un trattamento specifico per questo parassita, tuttavia farmaci come Miltefosina e Amfotericina B sono efficaci nel combattere questa ameba e possono essere raccomandati dal medico in caso di sospetto.
Come prendere questo parassita
Infezioni amebicheNaegleria fowleri si verificano quando il parassita entra nel corpo attraverso il naso, motivo per cui è più comune apparire nelle persone che praticano sport acquatici come ad esempio le immersioni, lo sci o il surf, soprattutto se questi sport vengono praticati in acque contaminate.
In questi casi succede che l'acqua viene forzata nel naso e il parassita riesce a raggiungere il cervello più facilmente. Questo parassita è considerato termotollerante, cioè può resistere alle variazioni di temperatura e per questo può sopravvivere nei tessuti umani.
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/naegleria-fowleri-o-que-principais-sintomas-e-como-se-pega-1.webp)
Come evitare l'infezione
Nella maggior parte dei casi, questi parassiti possono essere trovati nelle regioni di acqua calda come:
- Laghi, stagni, fiumi o pozze di fango con acqua calda;
- Piscine o terme non trattate;
- Pozzi d'acqua non trattati o acque municipali non trattate;
- Sorgenti termali o sorgenti d'acqua geotermica;
- Acquari.
Sebbene pericoloso, questo parassita può essere facilmente eliminato da piscine o centri termali con idonei trattamenti dell'acqua.
Questa è considerata un'infezione rara e per evitare di contrarre questa infezione, dovresti evitare di fare il bagno in acqua non trattata. Inoltre, si tratta di un'infezione non contagiosa e quindi non si diffonde da persona a persona.