Sapevi che le parolacce potrebbero migliorare il tuo allenamento?
Contenuto
Quando stai cercando di fare pubbliche relazioni, tutto ciò che può darti un *piccolo* vantaggio mentale in più può fare la differenza. Ecco perché gli atleti usano tattiche intelligenti come la visualizzazione per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Ma il trucco più recente scoperto dalla scienza per aiutarti a superare un plateau è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. È anche qualcosa che probabilmente hai già visto in palestra, che tu sia un accanito CrossFitter o un appassionato di spin. (A proposito, ecco 5 motivi per cui non stai correndo più velocemente e rompendo il tuo PR.)
In un nuovo studio presentato alla Conferenza annuale della British Psychological Society, i ricercatori hanno dimostrato che giurare durante l'allenamento può aiutarti a ottenere prestazioni migliori. Siamo fottutamente seri. Lo studio è stato suddiviso in due parti. Nella prima, 29 persone hanno fatto degli sprint in bicicletta, una volta imprecando e una volta ripetendo una parola "neutra" che non era una parolaccia. Nella seconda parte dell'esperimento, 52 persone hanno eseguito un test isometrico di presa della mano nelle stesse due condizioni: una volta imprecando ad alta voce, una volta pronunciando una parola neutra. In entrambi i test, le persone hanno ottenuto risultati significativamente migliori quando imprecavano.
Cosa dà? "Sappiamo dalla nostra precedente ricerca che giurare rende le persone più in grado di tollerare il dolore", ha spiegato in un comunicato stampa Richard Stephens, Ph.D., l'autore principale dello studio. "Una possibile ragione per questo è che stimola il sistema nervoso simpatico del corpo, questo è il sistema che ti fa battere forte il cuore quando sei in pericolo". In altre parole, imprecare potrebbe aiutarti ad accendere il tuo istinto di "combatti o fuggi", rendendoti più forte e più veloce.
Nel corso della ricerca, tuttavia, hanno scoperto che la frequenza cardiaca delle persone non era elevata nella condizione di maledizione, che è ciò che accadrebbe se fosse coinvolto il sistema nervoso simpatico. Quindi ora, i ricercatori sono tornati al punto di partenza quando si tratta di capire esattamente perché giurare aiuta il tuo allenamento, ma hanno in programma di indagare ulteriormente. "Dobbiamo ancora comprendere appieno il potere del giuramento", ha detto Stephens. Nel frattempo, sembra che non faccia male dire la tua parolaccia preferita la prossima volta che stai cercando di superare una sessione di sudore super duro, a patto che il tuo migliore amico in palestra non si offenda.