Pantoprazolo, compressa orale
Contenuto
- Punti salienti per pantoprazolo
- Avvertenze importanti
- Cos'è il pantoprazolo?
- Perché viene utilizzato
- Come funziona
- Effetti collaterali di pantoprazolo
- Effetti collaterali più comuni
- Gravi effetti collaterali
- Il pantoprazolo può interagire con altri farmaci
- Farmaci per l'HIV
- Anticoagulante
- Farmaci influenzati dal pH dello stomaco
- Farmaco contro il cancro
- Avvertenze sul pantoprazolo
- Avviso di allergia
- Avvertenze per persone con determinate condizioni di salute
- Avvertimenti per altri gruppi
- Come prendere pantoprazolo
- Forme e punti di forza
- Dosaggio per la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
- Dosaggio per la produzione di acido in eccesso, come la sindrome di Zollinger-Ellison
- Prendi come indicato
- Considerazioni importanti per l'assunzione di pantoprazolo
- Generale
- Conservazione
- Ricariche
- Monitoraggio clinico
- Viaggio
- Esistono alternative?
Punti salienti per pantoprazolo
- La compressa orale di pantoprazolo è disponibile sia come farmaco generico che come farmaco di marca. Marchio: Protonix.
- Il pantoprazolo è disponibile in tre forme: una compressa orale, una sospensione liquida orale e una forma endovenosa (IV) che viene iniettata in vena da un operatore sanitario.
- La compressa orale di pantoprazolo viene utilizzata per ridurre la quantità di acido gastrico prodotto dal corpo. Aiuta a trattare i sintomi dolorosi causati da condizioni come la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).
Avvertenze importanti
- Avviso di utilizzo a lungo termine: L'uso a lungo termine di pantoprazolo può aumentare il rischio di alcuni effetti collaterali e complicazioni. Questi includono:
- Aumento del rischio di fratture ossee nelle persone che assumono dosi giornaliere multiple più elevate per più di un anno.
- Carenza di vitamina B-12, che può portare a gravi danni ai nervi e al deterioramento delle funzioni cerebrali. Questo è stato osservato in alcune persone che assumevano pantoprazolo per più di tre anni.
- Infiammazione cronica del rivestimento dello stomaco (gastrite atrofica) durante l'assunzione di pantoprazolo a lungo termine. Persone con H. pylori sono particolarmente a rischio.
- Basso livello di magnesio (ipomagnesiemia), questo è stato osservato in alcune persone che assumevano pantoprazolo per appena tre mesi. Più spesso, si verifica dopo un anno o più di trattamento.
- Avviso di grave diarrea: Grave diarrea causata da Clostridium difficile possono verificarsi batteri in alcune persone trattate con pantoprazolo, in particolare le persone ospedalizzate.
- Avviso di allergia: Sebbene sia raro, il pantoprazolo può causare una reazione allergica. I sintomi potrebbero includere eruzioni cutanee, gonfiore o problemi respiratori. Questo può progredire fino alla nefrite interstiziale, una malattia renale che può portare a insufficienza renale. I sintomi di questa condizione includono:
- nausea o vomito
- febbre
- eruzione cutanea
- confusione
- sangue nelle urine
- gonfiore
- pressione sanguigna elevata
- Avvertenza per lupus eritematoso cutaneo e lupus eritematoso sistemico: Il pantoprazolo può causare lupus eritematoso cutaneo (CLE) e lupus eritematoso sistemico (LES). CLE e SLE sono malattie autoimmuni. I sintomi di CLE possono variare da un'eruzione cutanea sulla pelle e sul naso, a un'eruzione cutanea in rilievo, squamosa, rossa o viola su alcune parti del corpo. I sintomi del LES possono includere febbre, stanchezza, perdita di peso, coaguli di sangue, bruciore di stomaco e mal di stomaco. Se hai uno di questi sintomi, chiama il medico.
- Avvertimento sui polipi della ghiandola fundica: L'uso a lungo termine (soprattutto oltre un anno) di pantoprazolo può causare polipi della ghiandola fundica. Questi polipi sono escrescenze sul rivestimento dello stomaco che possono diventare cancerose. Per aiutare a prevenire questi polipi, dovresti usare questo farmaco per il minor tempo possibile.
Cos'è il pantoprazolo?
La compressa orale di pantoprazolo è un farmaco su prescrizione disponibile come farmaco di marca Protonix. È disponibile anche come farmaco generico. I farmaci generici di solito costano meno della versione di marca. In alcuni casi, potrebbero non essere disponibili in tutti i punti di forza o in tutte le forme come farmaco di marca.
Il pantoprazolo è disponibile in tre forme: una compressa orale, una sospensione liquida orale e una forma endovenosa (IV) che viene iniettata in vena da un operatore sanitario.
Perché viene utilizzato
La compressa orale di pantoprazolo viene utilizzata per ridurre la quantità di acido gastrico prodotto dal corpo. Aiuta a trattare i sintomi dolorosi causati da condizioni come la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Con GERD, i succhi gastrici fluiscono verso l'alto dallo stomaco e nell'esofago.
La compressa orale di pantoprazolo è anche usata per trattare altre condizioni in cui lo stomaco produce acido in eccesso, come la sindrome di Zollinger-Ellison.
Come funziona
Il pantoprazolo appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori della pompa protonica. Funziona per spegnere le cellule che pompano acido nello stomaco. Riduce la quantità di acido gastrico e aiuta a ridurre i sintomi dolorosi legati a condizioni come GERD.
Effetti collaterali di pantoprazolo
La compressa orale di pantoprazolo non provoca sonnolenza. Tuttavia, può causare altri effetti collaterali.
Effetti collaterali più comuni
Gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con il pantoprazolo includono:
- mal di testa
- diarrea
- mal di stomaco
- nausea o vomito
- gas
- vertigini
- dolori articolari
Gravi effetti collaterali
Chiama subito il tuo medico se hai gravi effetti collaterali. Chiama il 911 se i tuoi sintomi sono pericolosi per la vita o se pensi di avere un'emergenza medica. Gli effetti collaterali gravi ei loro sintomi possono includere quanto segue:
- Bassi livelli di magnesio. L'uso di questo farmaco per tre mesi o più può causare bassi livelli di magnesio. I sintomi possono includere:
- convulsioni
- battito cardiaco anormale o veloce
- tremori
- nervosismo
- debolezza muscolare
- vertigini
- spasmi alle mani e ai piedi
- crampi o dolori muscolari
- spasmo della tua casella vocale
- Carenza di vitamina B-12. L'uso di questo farmaco per più di tre anni può rendere più difficile per il tuo corpo assorbire la vitamina B-12. I sintomi possono includere:
- nervosismo
- neurite (infiammazione di un nervo)
- intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi
- scarsa coordinazione muscolare
- cambiamenti nelle mestruazioni
- Grave diarrea. Ciò può essere causato da un file Clostridium difficile infezione nel tuo intestino. I sintomi possono includere:
- feci acquose
- mal di stomaco
- febbre che non va via
- Fratture ossee
- Danno ai reni. I sintomi possono includere:
- dolore al fianco (dolore al fianco e alla schiena)
- cambiamenti nella minzione
- Lupus eritematoso cutaneo (CLE). I sintomi possono includere:
- eruzione cutanea sulla pelle e sul naso
- eruzione cutanea in rilievo, rossa, squamosa, rossa o viola sul tuo corpo
- Lupus eritematoso sistemico (LES). I sintomi possono includere:
- febbre
- stanchezza
- perdita di peso
- coaguli di sangue
- bruciore di stomaco
- Polipi della ghiandola fundica (di solito non causano sintomi)
Dichiarazione di non responsabilità: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e aggiornate. Tuttavia, poiché i farmaci influenzano ogni persona in modo diverso, non possiamo garantire che queste informazioni includano tutti i possibili effetti collaterali. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza medica. Discuti sempre i possibili effetti collaterali con un operatore sanitario che conosce la tua storia medica.
Il pantoprazolo può interagire con altri farmaci
La compressa orale di pantoprazolo può interagire con altri farmaci, erbe o vitamine che potresti assumere. Ecco perché il tuo medico dovrebbe gestire con attenzione tutti i tuoi farmaci. Se sei curioso di sapere come questo farmaco potrebbe interagire con qualcos'altro che stai assumendo, parla con il tuo medico o farmacista.
Per evitare interazioni, il medico dovrebbe gestire con attenzione tutti i farmaci. Assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci, vitamine o erbe che stai assumendo. Per scoprire come questo farmaco potrebbe interagire con qualcos'altro che stai assumendo, parla con il tuo medico o il farmacista.
Di seguito sono elencati esempi di farmaci che possono causare interazioni con il pantoprazolo.
Farmaci per l'HIV
L'assunzione di alcuni farmaci per l'HIV con pantoprazolo non è raccomandata. Il pantoprazolo può ridurre significativamente la quantità di questi farmaci nel corpo. Ciò può ridurre la loro capacità di controllare l'infezione da HIV. Questi farmaci sono:
- atazanavir
- nelfinavir
Anticoagulante
Alcune persone prendono warfarin con pantoprazolo possono verificarsi aumenti dell'INR e del tempo di protrombina (PT). Ciò può comportare un aumento del rischio di sanguinamento grave. Se prendi questi farmaci insieme, il tuo medico dovrebbe monitorarti per aumenti di INR e PT.
Farmaci influenzati dal pH dello stomaco
Il pantoprazolo influisce sui livelli di acidità dello stomaco. Di conseguenza, può ridurre l'assorbimento da parte del corpo di alcuni farmaci sensibili agli effetti della diminuzione dell'acidità di stomaco. Questo effetto può rendere questi farmaci meno efficaci.
Esempi di questi farmaci includono:
- ketoconazolo
- ampicillina
- atazanavir
- sali di ferro
- erlotinib
- micofenolato mofetile
Farmaco contro il cancro
Prendendo metotrexato con pantoprazolo può aumentare la quantità di metotrexato nel corpo. Se sta assumendo alte dosi di metotrexato, il medico potrebbe farti interrompere l'assunzione di pantoprazolo durante la terapia con metotrexato.
Dichiarazione di non responsabilità: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e aggiornate. Tuttavia, poiché i farmaci interagiscono in modo diverso in ogni persona, non possiamo garantire che queste informazioni includano tutte le possibili interazioni. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza medica. Parla sempre con il tuo medico delle possibili interazioni con tutti i farmaci da prescrizione, le vitamine, le erbe e gli integratori e i farmaci da banco che stai assumendo.
Avvertenze sul pantoprazolo
La compressa orale di pantoprazolo viene fornita con diverse avvertenze.
Avviso di allergia
Sebbene sia raro, il pantoprazolo può causare una reazione allergica. I sintomi possono includere eruzioni cutanee, gonfiore o problemi respiratori.
Questa reazione allergica può progredire fino alla nefrite interstiziale, una malattia renale che può portare a insufficienza renale. I sintomi di questa condizione includono:
- nausea o vomito
- febbre
- eruzione cutanea
- confusione
- sangue nelle urine
- gonfiore
- pressione sanguigna elevata
Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico. Se i tuoi sintomi sembrano gravi o pericolosi per la vita, vai al pronto soccorso o chiama il 911.
Avvertenze per persone con determinate condizioni di salute
Per le persone con osteoporosi: Il pantoprazolo può aumentare il rischio di una persona di osteoporosi, una condizione che rende le ossa fragili. Informi il medico se ha una storia di osteoporosi.
Per le persone con un basso livello di magnesio nel sangue (ipomagnesiemia): Il pantoprazolo può ridurre la quantità di magnesio nel corpo. Informi il medico se ha una storia di ipomagnesiemia.
Per le persone sottoposte a test per i tumori neuroendocrini: Il pantoprazolo può causare risultati errati in questi test. Per questo motivo, il medico ti chiederà di interrompere l'assunzione di questo farmaco almeno 14 giorni prima di eseguire questo test. Potrebbero anche farti ripetere il test, se necessario.
Avvertimenti per altri gruppi
Per le donne incinte: Il pantoprazolo è un farmaco di categoria C in gravidanza. Ciò significa due cose:
- Studi sul farmaco in animali gravidi hanno mostrato rischi per il feto.
- Non ci sono abbastanza studi condotti su donne in gravidanza per dimostrare che il farmaco rappresenta un rischio per il feto.
Se sei incinta o stai pianificando una gravidanza, parla con il tuo medico di questo farmaco.
Per le donne che allattano: Il pantoprazolo può passare attraverso il latte materno e può essere trasmesso a un bambino che allatta. Parla con il tuo medico di altre opzioni di trattamento durante l'allattamento.
Per bambini: Il pantoprazolo è talvolta utilizzato per il trattamento a breve termine dell'esofagite erosiva nei bambini dai 5 anni in su. Questa condizione è associata a GERD. Provoca irritazione e danni alla gola a causa dell'acidità di stomaco. Il medico di tuo figlio fornirà la dose corretta.
Come prendere pantoprazolo
Questa informazione sul dosaggio è per la compressa orale di pantoprazolo. Tutti i dosaggi e le forme possibili potrebbero non essere inclusi qui. La tua dose, forma e quanto spesso la prendi dipenderanno da:
- della tua età
- la condizione da trattare
- la gravità della tua condizione
- altre condizioni mediche che hai
- come reagisci alla prima dose
Forme e punti di forza
Generico: Pantoprazolo
- Modulo: compressa orale
- Punti di forza: 20 mg e 40 mg
Marca: Protonix
- Modulo: compressa orale
- Punti di forza: 20 mg e 40 mg
Dosaggio per la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
Dosaggio per adulti (dai 18 anni in su)
Dosaggio tipico: 40 mg al giorno, una volta al giorno con o senza cibo.
Dosaggio per bambini (età 5-17 anni)
- Dosaggio tipico per bambini che pesano 40 chilogrammi o più: 40 mg una volta al giorno per un massimo di 8 settimane.
- Dosaggio tipico per i bambini che pesano tra i 15 ei 40 chilogrammi: 20 mg una volta al giorno per un massimo di 8 settimane.
Dosaggio per la produzione di acido in eccesso, come la sindrome di Zollinger-Ellison
Dosaggio per adulti (dai 18 anni in su)
- Dosaggio tipico: 40 mg due volte al giorno, con o senza cibo.
Dosaggio per bambini (età 0-17 anni)
Non è stata stabilita una dose sicura ed efficace per i bambini in questa fascia di età.
Dichiarazione di non responsabilità: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e aggiornate. Tuttavia, poiché i farmaci influenzano ogni persona in modo diverso, non possiamo garantire che questo elenco includa tutti i dosaggi possibili. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza medica. Parla sempre con il tuo medico o farmacista dei dosaggi giusti per te.
Prendi come indicato
La compressa orale di pantoprazolo può essere prescritta per un uso a breve o lungo termine. Quanto tempo impiegherai dipenderà dal tipo e dalla gravità della tua condizione. Presenta seri rischi se non lo prendi come prescritto.
Se non lo prendi o smetti di prenderlo: Se non prendi affatto il farmaco o lo interrompi, rischi di diminuire la capacità di controllare i sintomi della MRGE.
Se non lo prendi nei tempi previsti: Anche non assumere pantoprazolo ogni giorno, saltare giorni o assumere dosi in momenti diversi della giornata può ridurre il controllo della malattia da reflusso gastroesofageo.
Cosa fare se si dimentica una dose: Se dimentica una dose, prenda la dose successiva come previsto. Non raddoppiare la dose.
Come capire se il farmaco funziona: Puoi dire che il pantoprazolo funziona se riduce i sintomi della MRGE, come ad esempio:
- bruciore di stomaco
- nausea
- difficoltà a deglutire
- rigurgito
- sensazione di nodo alla gola
Considerazioni importanti per l'assunzione di pantoprazolo
Tieni a mente queste considerazioni se il tuo medico ti prescrive la compressa orale di pantoprazolo.
Generale
- Puoi assumere questo modulo con o senza cibo. Prendi ogni giorno alla stessa ora per ottenere i migliori effetti.
- Non tagliare, schiacciare o masticare questo farmaco.
Conservazione
- Conservare questo farmaco a temperatura ambiente tra 68 ° F e 77 ° F (20 ° C e 25 ° C).
- È possibile conservarlo per un breve periodo a temperature fino a 15 ° C (59 ° F) e fino a 30 ° C (86 ° F).
Ricariche
Una prescrizione per questo farmaco è ricaricabile. Non dovrebbe essere necessaria una nuova prescrizione per ricaricare questo farmaco. Il medico scriverà il numero di ricariche autorizzate sulla prescrizione.
Monitoraggio clinico
Il pantoprazolo può abbassare i livelli di magnesio in alcune persone. Il medico può suggerire di monitorare i livelli di magnesio nel sangue se viene trattato con pantoprazolo per tre mesi o più.
Viaggio
Quando viaggi con i tuoi farmaci:
- Porta sempre con te i farmaci. Durante il volo, non metterlo mai in un bagaglio registrato. Tienilo nel tuo bagaglio a mano.
- Non preoccuparti delle macchine a raggi X degli aeroporti. Non danneggeranno i tuoi farmaci.
- Potrebbe essere necessario mostrare al personale dell'aeroporto l'etichetta della farmacia per il farmaco. Porti sempre con sé il contenitore originale con l'etichetta della prescrizione.
- Non mettere questo farmaco nel vano portaoggetti dell'auto o lasciarlo in macchina. Assicurati di evitare di farlo quando il clima è molto caldo o molto freddo.
Esistono alternative?
Possibili alternative alla compressa orale includono:
- lansoprazolo
- esomeprazolo
- omeprazolo
- rabeprazolo
- dexlansoprazolo
Parla con il tuo medico di altre opzioni farmacologiche che potrebbero funzionare per te.
Dichiarazione di non responsabilità:Notizie mediche oggi ha compiuto ogni sforzo per assicurarsi che tutte le informazioni siano effettivamente corrette, complete e aggiornate. Tuttavia, questo articolo non deve essere utilizzato come sostituto della conoscenza e dell'esperienza di un professionista sanitario autorizzato. Dovresti sempre consultare il tuo medico o un altro operatore sanitario prima di assumere qualsiasi farmaco. Le informazioni sui farmaci qui contenute sono soggette a modifiche e non intendono coprire tutti i possibili usi, indicazioni, precauzioni, avvertenze, interazioni farmacologiche, reazioni allergiche o effetti avversi. L'assenza di avvertenze o altre informazioni per un dato farmaco non indica che il farmaco o la combinazione di farmaci sia sicuro, efficace o appropriato per tutti i pazienti o per tutti gli usi specifici.