Dopo quanto tempo puoi ovulare dopo l'aborto?
Contenuto
- Effetti dell'aborto spontaneo sul ciclo mestruale
- Quando puoi concepire a seguito di un aborto?
- Sintomi dell'ovulazione
- Temperatura corporea basale
- Quando consultare un medico per la fertilità
- Avrai un altro aborto?
- prospettiva
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Effetti dell'aborto spontaneo sul ciclo mestruale
L'ovulazione può avvenire già due settimane dopo la perdita di una gravidanza. Per la maggior parte delle donne, il sanguinamento da un aborto precoce si risolve in circa una settimana. Il sanguinamento può durare più a lungo se l'aborto si è verificato alla fine del primo o secondo trimestre.
Ci possono essere anche alcuni avvistamenti per un massimo di quattro settimane. Man mano che il sanguinamento diminuisce e i livelli ormonali tornano alla normalità, riprenderà anche il ciclo mestruale.
Il periodo di molte donne ritorna entro 4-6 settimane dopo un aborto spontaneo. Il giorno 1 del ciclo dovrebbe essere conteggiato dal primo giorno di sanguinamento dall'aborto.
Potrebbero essere necessari alcuni cicli affinché le mestruazioni diventino prevedibili quando gli ormoni si regolano dopo la perdita della gravidanza. Se le mestruazioni erano imprevedibili prima della gravidanza, probabilmente continueranno ad essere imprevedibili.
Un ciclo imprevedibile può rendere più difficile il monitoraggio dell'ovulazione, ma è possibile rimanere di nuovo incinta entro i primi cicli a seguito di un aborto spontaneo. Continua a leggere per saperne di più sull'ovulazione e la gravidanza a seguito di un aborto spontaneo.
Quando puoi concepire a seguito di un aborto?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di aspettare di concepire di nuovo fino ad almeno sei mesi dopo un aborto spontaneo. Questo perché alcune ricerche suggeriscono che rimanere incinta entro sei mesi da un aborto aumenta le possibilità di:
- anemia materna
- nascita prematura
- basso peso alla nascita
Tuttavia, l'American College of Obstetrics and Gynecology non consiglia di aspettare. In effetti, una revisione completa degli studi esaminati dai ricercatori dell'Università di Aberdeen ha scoperto che le donne che hanno concepito meno di sei mesi dopo un aborto avevano:
- un rischio ridotto per un altro aborto spontaneo
- minor rischio di parto pretermine
- maggiori possibilità di avere un parto vivo
Hanno anche scoperto che la gravidanza entro i primi sei mesi di un aborto non ha aumentato il rischio di:
- nato morto
- basso peso alla nascita
- preeclampsia
Se vuoi provare e concepire subito, molti esperti consigliano di attendere almeno un ciclo mestruale, in cui il primo giorno è il primo giorno di sanguinamento mestruale.
In questo modo è possibile determinare con maggiore precisione quando si è verificato l'ovulazione e quindi calcolare una data di scadenza più precisa.
Sintomi dell'ovulazione
I sintomi dell'ovulazione a seguito di un aborto spontaneo saranno gli stessi di quelli precedenti una perdita di gravidanza. Per determinare quando l'ovulazione è vicina, cerca questi indizi:
- muco vaginale elastico e trasparente che ricorda i bianchi d'uovo
- dolore crampo sul lato destro o sinistro
- leggero aumento della temperatura corporea basale
- rilevazione dell'ormone luteinizzante (LH) su un kit predittore di ovulazione
LH stimola l'ovaio a rilasciare un uovo. I kit di previsione dell'ovulazione sono dotati di bastoncini che puoi immergere nelle urine per vedere quando l'ovulazione è vicina. Secondo la Food and Drug Administration, questi kit rilevano LH 9 volte su 10 se usati correttamente.
Temperatura corporea basale
- Per misurare la temperatura corporea basale, utilizzare un termometro digitale orale o investire in un termometro basale. Qualunque cosa tu scelga, usa lo stesso termometro ogni volta che prendi la tua temperatura.
- Prendi la temperatura per prima cosa al mattino, prima ancora di alzarti dal letto.
- Traccia la tua temperatura giornaliera.
- L'ovulazione si è verificata quando si nota un leggero aumento della temperatura, di solito non più di 0,5 ℉ (0,3 ℃).
- Sei più fertile il giorno o due prima di quel picco di temperatura.
Quando consultare un medico per la fertilità
La maggior parte degli aborti spontanei sono eventi casuali e molte donne continuano ad avere bambini sani. In effetti, tra l'85 e il 90 percento delle donne rimarrà incinta entro un anno dopo un aborto spontaneo.
Prendi in considerazione la ricerca di aiuto, tuttavia, se:
- hanno almeno 35 anni e non sono concepiti entro un anno
- hanno più di 35 anni e non sono stati concepiti entro sei mesi
- ha avuto problemi a concepire in primo luogo
Mentre dovresti recuperare fisicamente dall'aborto spontaneo con poche o nessuna complicazione, parla con il tuo medico se:
- stai riscontrando forti emorragie dopo un aborto spontaneo (immergere un cuscinetto per più di 2 ore di fila)
- hai la febbre dopo un recente aborto spontaneo, che può segnalare un'infezione uterina
- hai avuto più aborti spontanei; potresti trarre beneficio da test che possono verificare cose come i disturbi genetici, che possono influire sull'esito della gravidanza
Avrai un altro aborto?
Le tue probabilità di aborto sono:
- 14 percento dopo un aborto spontaneo
- 26 per cento dopo due aborti spontanei
- 28 percento dopo tre aborti spontanei
Molto dipenderà da alcuni fattori. Alcune cose che possono aumentare i tassi di aborto spontaneo sono:
- Età aumentata. I tassi di aborto spontaneo aumentano del 75 percento per le donne dai 35 ai 39 anni, e c'è un aumento di cinque volte maggiore di 40 anni rispetto alle donne dai 25 ai 29 anni.
- Essere sottopeso. Le donne sottopeso hanno un aumento del 72% del rischio di aborto spontaneo. Essere in sovrappeso o di peso normale non ha influenzato i tassi di aborto spontaneo secondo questo studio.
- Tempo di concepimento esteso. Le donne che hanno impiegato 12 o più mesi per concepire hanno il doppio delle probabilità di aborto spontaneo rispetto a quelle che richiedono tre mesi.
Per ridurre il rischio di aborto spontaneo, la maggior parte dei medici consiglia:
- Smettere di fumare
- raggiungere e mantenere un peso sano, che puoi determinare con l'aiuto del tuo medico
- mangiare una dieta sana di frutta e verdura fresca ogni giorno o quasi ogni giorno
- ridurre lo stress
prospettiva
Mentre l'ovulazione e le successive mestruazioni tendono a tornare rapidamente dopo l'aborto spontaneo, potrebbe essere necessario del tempo per te e il tuo partner per guarire emotivamente.
Discuti i tuoi sentimenti gli uni con gli altri, contatta amici e parenti e ottieni supporto dal tuo team medico.
Il medico dovrebbe essere in grado di metterti in contatto con un gruppo di supporto per la perdita di gravidanza. Puoi anche contattare Condividi per un elenco di gruppi di supporto locali.
L'aborto spontaneo tende ad essere un evento casuale e la maggior parte delle donne ha ottime probabilità di continuare a concepire e partorire un bambino sano.