Gli uomini in sovrappeso ottengono stipendi più alti mentre le donne devono dimagrire per stipendi più grassi
Contenuto
Non è un segreto che ci sia un divario retributivo di genere in America. Tutti sanno che le donne che lavorano guadagnano 79 centesimi per ogni dollaro guadagnato dagli uomini. Ma si scopre che c'è un altro colpo alla nostra determinazione di elevarsi al di sopra: un nuovo studio (in, possiamo solo supporre, il diario di La vita non èEquo) ha scoperto che anche gli uomini vengono pagati di più quando aumentano di peso, mentre le donne devono dimagrire per guadagnare uno stipendio più grasso.
In uno studio a lungo termine su oltre 1.200 persone, i ricercatori in Nuova Zelanda hanno scoperto che quando le donne aumentavano di peso, soffrivano in tutte e sei le aree psicosociali misurate: depressione, soddisfazione per la vita, autostima, reddito familiare, reddito personale e risparmi e investimenti . Gli uomini nello studio, tuttavia, non hanno sopportato lo sforzo psicologico dovuto al salto delle taglie dei pantaloni e in realtà se la sono cavata meglio in alcune aree, man mano che i loro corpi diventavano più grandi, aumentavano anche i loro stipendi.
Il fatto che le donne siano penalizzate sul posto di lavoro per l'aumento di peso non è esattamente una novità. Uno studio Vanderbilt dell'anno scorso ha scoperto che guadagnare solo 13 sterline costerà al gentil sesso $ 9.000 di stipendio all'anno. Ma il fatto che gli uomini professionisti in sovrappeso non solo non condividano lo stesso stigma per l'aumento di peso, ma siano effettivamente ricompensati perché è il succo di limone sulla carta tagliata che hai stampato il tuo curriculum.
Questo squilibrio conferma uno studio del 2011 pubblicato su Forbes che ha seguito quasi 30.000 adulti in Europa e negli Stati Uniti e ha scoperto che le donne sono davvero penalizzate monetariamente per l'aumento di peso. Gli uomini pesanti in questo studio, tuttavia, sono stati ricompensati solo fino a un certo punto: l'aumento di stipendio scompare se la scala passa dal sovrappeso all'obesità. La differenza potrebbe essere dovuta ai diversi ideali del corpo culturale tra gli isolani del Pacifico e le nazioni occidentali.
Per quanto riguarda il nuovo studio neozelandese, i ricercatori ipotizzano che la discrepanza tra peso e stipendio potrebbe essere dovuta al fatto che la fiducia e l'autostima degli uomini sono meno influenzate dalla taglia dei pantaloni, il che consente loro di continuare a essere assertivi e fiduciosi nel loro lavoro. Sfortunatamente, questa speculazione ha qualche merito, considerando che l'89 percento delle donne americane non sono soddisfatte del loro peso (ma ecco come cambiarlo).
Mentre gli scienziati risolvono tutte le sfumature della discriminazione di genere e peso, tuttavia, i legislatori stanno adottando misure per risolvere il problema. Il governatore Jerry Brown della California ha appena firmato il California Fair Pay Act, che richiede ai datori di lavoro di "distinguere eventuali divari retributivi tra i dipendenti a causa dei diversi livelli di abilità o anzianità nella posizione". Nello specifico, questo significa che le aziende non possono più usare la scappatoia del "lavoro uguale" come scusa per negare a una donna una paga equa per fare un lavoro simile ma non identico a quello di un uomo. Invece della vecchia "parità di retribuzione per uguale lavoro", la nuova legge stabilisce la parità di retribuzione per simile opera.
È solo uno stato, ma speriamo che il resto del paese segua l'esempio della California. Nel frattempo, conosciamo un altro modo per aiutare: più donne in alto, stat!