Cancro ovarico: fatti, statistiche e te
Contenuto
- Tipi di carcinoma ovarico
- Tumori epiteliali
- Tumori stromali
- Tumori a cellule germinali
- Prevalenza
- Specifiche etniche
- Fattori di rischio
- Età
- Obesità
- Geni ereditati
- Storia famigliare
- Storia personale di carcinoma mammario
- Terapia ormonale sostitutiva
- Riproduzione
- Trattamento di fertilità
- Uso del controllo delle nascite
- Le cause
- Mutazioni genetiche ereditarie
- Mutazioni genetiche acquisite
- Sintomi
- Test e diagnosi
- fasi
- Trattamento
- Chirurgia
- Chemioterapia
- Trattamenti alternativi per il cancro ovarico
- Tassi di sopravvivenza
Il carcinoma ovarico è un tipo di tumore che inizia nelle ovaie. Le persone nate dal sesso femminile di solito nascono con due ovaie, una su ciascun lato dell'utero. Le ovaie sono piccole - delle dimensioni di una mandorla - e sono responsabili di molte funzioni riproduttive.
Il carcinoma ovarico può essere molto difficile da rilevare e diagnosticare, poiché molti dei suoi sintomi sono simili a quelli causati da problemi molto meno gravi, come indigestione e gonfiore. Spesso non ci sono segni o sintomi di carcinoma ovarico precoce e alcuni casi non vengono diagnosticati fino a quando il tumore non si è diffuso nell'addome o in un'altra parte del bacino.
Il cancro ovarico che è progredito oltre le ovaie è molto difficile da trattare. Detto questo, quando il tumore rimane nelle ovaie, i medici hanno maggiori possibilità di trattarlo con successo con la chirurgia e la chemioterapia.
Ulteriori informazioni sulle specifiche del carcinoma ovarico.
Tipi di carcinoma ovarico
Esistono oltre 30 tipi di carcinoma ovarico e sono classificati in base al tipo di cellula da cui iniziano. Le ovaie sono costituite da tre tipi principali di cellule:
- tumori epiteliali
- tumori stromali
- tumori a cellule germinali
Tumori epiteliali
I tumori epiteliali possono essere benigni o molto pericolosi. Circa il 90 percento dei tumori ovarici sono tumori epiteliali. Si formano sullo strato esterno delle ovaie.
Tumori stromali
Questo tipo di tumore ovarico inizia nel tessuto che contiene cellule che producono ormoni. Sono anche chiamati tumori dello stroma sessuale. Secondo la Mayo Clinic, circa il 7 percento dei tumori ovarici è stromale.
Tumori a cellule germinali
I tumori delle cellule germinali sono una rara forma di carcinoma ovarico che inizia nelle cellule che producono uova. Di solito si verificano nei giovani.
Prevalenza
Circa 21.000 persone negli Stati Uniti vengono diagnosticate con carcinoma ovarico ogni anno e circa 14.000 ne muoiono.
Il rischio di una persona di sviluppare un carcinoma ovarico è di circa 1 su 78. Il rischio di morire di carcinoma ovarico è di circa 1 su 108.
Fortunatamente, secondo l'American Cancer Society, il tasso di diagnosi è lentamente diminuito negli ultimi 20 anni.
Specifiche etniche
La diagnosi e la morte per carcinoma ovarico sono variate per le persone nate dal sesso femminile in base alla razza e all'etnia. Tra il 1999 e il 2014, le persone bianche avevano maggiori probabilità di essere diagnosticate o morire a causa del carcinoma ovarico rispetto a quelle di qualsiasi altro gruppo etnico.
Il gruppo successivo era costituito da individui neri, seguiti da ispanici, americani asiatici e delle isole del Pacifico e da persone di origine americana indiana o nativa dell'Alaska.
Fattori di rischio
Esistono molti fattori che possono aumentare il rischio di una persona di carcinoma ovarico. Tuttavia, solo perché un individuo può rientrare in queste categorie non significa che svilupperanno la malattia. Di seguito sono noti i rischi per lo sviluppo del tipo più comune di carcinoma ovarico epiteliale:
Età
Il carcinoma ovarico può svilupparsi in qualsiasi momento della vita di una donna, ma è raro per i minori di 40 anni. Secondo l'American Cancer Society, la metà di tutti i tumori ovarici si trova in soggetti di età pari o superiore a 63 anni.
Obesità
Gli individui obesi o quelli con un indice di massa corporea (BMI) di almeno 30, hanno un aumentato rischio di carcinoma ovarico (e altri tipi di tumore).
Geni ereditati
Una mutazione genetica ereditaria può essere la causa di una piccola percentuale di tumori ovarici. I geni noti come gene 1 del cancro al seno (BRCA1) e gene 2 del cancro al seno (BRCA2) hanno dimostrato di aumentare significativamente il rischio di un carcinoma ovarico di una persona.
Storia famigliare
I geni ereditari non sono l'unico modo in cui la tua famiglia può influire sul rischio di cancro alle ovaie. Se tua madre, sorella o figlia hanno avuto o hanno il cancro alle ovaie, il rischio aumenta.
Storia personale di carcinoma mammario
Se ti è stato diagnosticato un carcinoma mammario, potresti anche avere un aumentato rischio di sviluppare il carcinoma ovarico.
Terapia ormonale sostitutiva
L'uso a lungo termine e ad alte dosi della terapia ormonale sostitutiva con ormoni estrogeni aumenta il rischio di carcinoma ovarico. Il rischio può essere più elevato per gli individui che assumono estrogeni da soli, senza progesterone, per almeno 5-10 anni.
Riproduzione
Le persone che rimangono incinte e portano la gravidanza a termine prima dei 26 anni hanno meno probabilità di sviluppare il cancro alle ovaie rispetto alle persone che non sono mai state in gravidanza. Il rischio è ulteriormente ridotto con le successive gravidanze a tempo pieno, nonché con l'allattamento. Le persone che rimangono incinte per la prima volta e portano la gravidanza a termine dopo i 35 anni hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro alle ovaie. Un rischio maggiore si trova anche in coloro che non hanno mai avuto una gravidanza a termine.
Trattamento di fertilità
Gli individui che hanno subito qualsiasi tipo di trattamento per la fertilità hanno un aumentato rischio di cancro alle ovaie.
Uso del controllo delle nascite
Le persone che hanno usato contraccettivi orali hanno effettivamente un rischio inferiore di cancro alle ovaie. Più a lungo usi le pillole, minore è il rischio. Tuttavia, l'uso di contraccettivi orali è anche associato ad un aumentato rischio di altri tipi di cancro, tra cui mammella e cervicale, tra gli altri.
Comprendi i fattori di rischio, tra cui l'età, la gravidanza e la storia familiare.
Le cause
I ricercatori hanno identificato i fattori di rischio sopra elencati, ma non è ancora nota una causa definitiva del carcinoma ovarico. Una teoria è che la frequenza di ovulazione può influire sul rischio di cancro alle ovaie. Le persone che ovulano meno spesso possono avere un rischio inferiore rispetto a quelle che ovulano di più. Un'altra teoria suggerisce che gli ormoni maschili o gli androgeni possono causare il cancro alle ovaie.
Queste teorie e altre rimangono non dimostrate. Tuttavia, i ricercatori hanno identificato due temi comuni nel carcinoma ovarico. Entrambi sono correlati ai geni di una persona.
Mutazioni genetiche ereditarie
Gli individui che hanno le mutazioni del gene BRCA1 e BRCA2 hanno un rischio aumentato di sviluppare il carcinoma ovarico. Altri geni mutati possono anche influenzare il rischio di cancro ovarico di una persona.
Mutazioni genetiche acquisite
Un'altra teoria è che il DNA di una persona può essere alterato durante la sua vita e queste mutazioni possono aumentare il rischio di cancro alle ovaie. Impatti ambientali, radiazioni o esposizione a sostanze chimiche o sostanze cancerogene possono causare queste mutazioni.
Tuttavia, i ricercatori non hanno ancora identificato un legame comune tra queste mutazioni genetiche acquisite e il rischio di un individuo per il carcinoma ovarico.
Sintomi
Mentre il carcinoma ovarico in stadio precoce presenta sintomi, spesso possono essere scambiati per condizioni benigne come costipazione o sindrome dell'intestino irritabile. Il cancro spesso progredisce allo stadio avanzato prima di essere finalmente rilevato e diagnosticato.
In quasi tutti i casi, i tumori ovarici rilevati in anticipo possono essere trattati con successo.
I sintomi del carcinoma ovarico includono:
- cambiamenti nelle abitudini intestinali, inclusa frequente costipazione
- gonfiore e gonfiore addominale
- urinare frequentemente o sentire la necessità di urinare urgentemente
- sentirsi sazi rapidamente quando si mangia
- perdita di peso inspiegabile
- disagio generale nella zona pelvica
- dolore durante i rapporti sessuali
- mal di stomaco
- stanchezza generale
- cambiamenti nel tuo ciclo mestruale
Quando questi sintomi sono causati dal carcinoma ovarico, di solito sono persistenti e diversi da quelli che si verificano normalmente. Se hai questi sintomi più di 12 volte in un mese, dovresti parlare con il tuo ginecologo.
Test e diagnosi
Al fine di diagnosticare il carcinoma ovarico o di escluderlo come causa dei sintomi, il medico effettuerà un esame approfondito.
Durante l'esame fisico, il medico ti chiederà i sintomi che hai riscontrato e qualsiasi storia familiare di malattie che potrebbero avere un impatto sulla tua salute personale. I medici hanno anche una serie di test che possono utilizzare per la diagnosi, tra cui:
- Test di imaging. Il medico può richiedere uno o più test di imaging. Questi test comprendono ultrasuoni, scansioni TC, risonanze magnetiche e scansioni PET. Se il medico sospetta di avere un tumore, questi test possono aiutare a determinare dove si trova il tumore, quanto è cresciuto e lo stadio del cancro.
- Analisi del sangue. Alcuni tumori ovarici rilasciano una proteina chiamata CA-125. Gli esami del sangue possono rilevare la presenza di questa proteina.
- Biopsia. Al fine di testare ulteriormente eventuali punti o tumori sospetti, il medico può rimuovere un campione di tessuto dall'addome o dal bacino in quella che viene chiamata biopsia. Consente al medico di verificare la presenza di carcinoma ovarico.
Se questi test confermano i loro sospetti e si ha il cancro, il medico può scegliere di eseguire un intervento chirurgico per rimuovere l'area cancerosa.
fasi
Dopo che a un individuo viene diagnosticato un tumore alle ovaie, i medici cercano di determinare quanto e quanto si è diffuso in un processo chiamato stadiazione. Esistono quattro fasi del carcinoma ovarico e rappresentano la posizione in cui si trovano le cellule tumorali. Alcune delle fasi secondarie successive sono determinate anche dalle dimensioni del tumore.
Al fine di determinare lo stadio del cancro, il medico preleverà diversi campioni di tessuto dalle ovaie, dal bacino e dall'addome. Se il cancro viene rilevato in uno o tutti i campioni, il medico può determinare fino a che punto si è diffuso e avanzato.
- Fase 1: Il carcinoma ovarico in stadio 1 è contenuto in una o entrambe le ovaie. Non si è diffuso ai linfonodi vicini.
- Fase 2: Il carcinoma ovarico nella fase 2 è in una o entrambe le ovaie e si è diffuso ad altri organi del bacino. Questi organi possono includere utero, vescica, retto o tube di Falloppio.
- Fase 3: Il carcinoma ovarico nella fase 3 si è diffuso oltre le ovaie e il bacino e nell'addome, nel rivestimento addominale o nei linfonodi vicini.
- Fase 4: Il carcinoma ovarico in stadio 4 è lo stadio terminale del carcinoma ovarico. Il cancro in questa fase si è diffuso oltre l'addome. Potrebbe aver raggiunto la milza, i polmoni o il fegato.
Trattamento
Le opzioni terapeutiche per il carcinoma ovarico dipendono dal suo stadio e dalla tua salute generale. Di solito, i principali tipi di trattamento comprendono la chirurgia e la chemioterapia.
Chirurgia
La chirurgia è il trattamento principale per il carcinoma ovarico. La rimozione delle ovaie e delle tube di Falloppio può trattare la maggior parte dei casi precoci di carcinoma ovarico. Se il tumore si è diffuso nel bacino, potrebbe essere necessario rimuovere anche l'utero. Anche i linfonodi e il tessuto addominale vicini possono essere rimossi.
Il carcinoma ovarico in stadio avanzato che si è diffuso nell'addome può richiedere ulteriori interventi chirurgici per organi o tessuti cancerosi.
Se ti è stato diagnosticato un carcinoma ovarico e prevedi di avere figli, la chirurgia potrebbe essere ancora un'opzione. A seconda del tumore e della sua diffusione, il medico potrebbe dover rimuovere solo un'ovaia.
Chemioterapia
In alcuni casi, la chemioterapia è l'opzione di trattamento iniziale. La chemioterapia è un tipo di terapia farmacologica progettata per distruggere qualsiasi cellula in rapida divisione nel corpo, comprese le cellule tumorali. La chemioterapia viene talvolta utilizzata in combinazione con altri trattamenti, compresa la chirurgia.
Trattamenti alternativi per il cancro ovarico
Esistono trattamenti aggiuntivi che il medico può raccomandare per te, tra cui la terapia ormonale e la radioterapia.
- Terapia ormonale. Alcuni tipi di tumori ovarici sono sensibili agli estrogeni. I farmaci possono bloccare la produzione di estrogeni o impedire al corpo di rispondere ad esso. Questo trattamento può rallentare e forse arrestare la crescita del cancro.
- Radioterapia. Nella radioterapia, i raggi X o i raggi di particelle colpiscono e uccidono le cellule tumorali nelle aree in cui il cancro si è diffuso. Viene spesso usato insieme alla chirurgia.
Tassi di sopravvivenza
Può essere utile capire la tua prognosi usando la prospettiva e l'esperienza degli altri in situazioni simili. Secondo l'American Cancer Society, i medici usano spesso i tassi di sopravvivenza per discutere della tua prognosi.
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni per tutti i tipi di carcinoma ovarico è del 45 percento.
Le persone diagnosticate prima dei 65 anni hanno un tasso di sopravvivenza più elevato rispetto agli individui più anziani. Quelli a cui è stato diagnosticato un carcinoma ovarico in stadio iniziale - in particolare il carcinoma ovarico in stadio 1 - hanno un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 92 percento.
Sfortunatamente, solo il 15 percento dei tumori ovarici viene diagnosticato in questa fase iniziale.
I tassi di sopravvivenza sono suddivisi in base al tipo di tumore ovarico: