Fasi dell'osteoartrosi del ginocchio
Contenuto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Fasi dell'osteoartrosi
L'osteoartrite (OA) è divisa in cinque fasi. Lo stadio 0 è assegnato a un ginocchio normale e sano. Lo stadio più alto, 4, è assegnato a OA grave. L'OA che è diventata così avanzata può causare dolore significativo e interrompere il movimento articolare.
Fase 0
L'OA di stadio 0 è classificata come salute "normale" del ginocchio. L'articolazione del ginocchio non mostra segni di OA e le funzioni articolari senza alcun danno o dolore.
Trattamenti
Non è necessario alcun trattamento per lo stadio 0 OA.
Fase 1
Una persona con OA in stadio 1 mostra una crescita dello sperone osseo molto minore. Gli speroni ossei sono escrescenze ossee che spesso si sviluppano dove le ossa si incontrano nell'articolazione.
Qualcuno con OA di stadio 1 di solito non sperimenterà alcun dolore o disagio a causa della minima usura dei componenti dell'articolazione.
Trattamenti
Senza sintomi esteriori di OA da trattare, molti medici non richiederanno di sottoporsi a alcun trattamento per l'OA di stadio 1.
Tuttavia, se hai una predisposizione all'OA o sei a maggior rischio, il tuo medico potrebbe consigliarti di assumere integratori, come la condroitina, o iniziare una routine di esercizi per alleviare eventuali sintomi minori di OA e rallentare la progressione dell'artrite.
Acquista integratori di condroitina.
Fase 2
Lo stadio 2 OA del ginocchio è considerato uno stadio "lieve" della condizione. I raggi X delle articolazioni del ginocchio in questa fase rivelano una maggiore crescita dello sperone osseo, ma la cartilagine di solito è ancora di dimensioni sane, ovvero lo spazio tra le ossa è normale e le ossa non si sfregano o si raschiano a vicenda.
In questa fase, il liquido sinoviale è anche tipicamente ancora presente a livelli sufficienti per il normale movimento articolare.
Tuttavia, questa è la fase in cui le persone possono iniziare a provare i primi sintomi: dolore dopo una lunga giornata passata a camminare o correre, maggiore rigidità nell'articolazione quando non viene utilizzata per diverse ore o tenerezza quando si inginocchia o si piega.
Trattamenti
Parla con il tuo medico dei tuoi possibili segni di OA. Il medico potrebbe essere in grado di rilevare e diagnosticare la condizione in questa fase iniziale. In tal caso, puoi sviluppare un piano per evitare che la condizione progredisca.
Diverse terapie diverse possono aiutare ad alleviare il dolore e il disagio causati da questa fase lieve di OA. Queste terapie sono principalmente non farmacologiche, il che significa che non è necessario assumere farmaci per alleviare i sintomi.
Se sei in sovrappeso, perdere peso attraverso la dieta e l'esercizio fisico può alleviare i sintomi minori e migliorare la qualità della vita. Anche le persone che non sono in sovrappeso trarranno beneficio dall'esercizio.
L'aerobica a basso impatto e l'allenamento della forza possono aiutare a rafforzare i muscoli intorno all'articolazione, il che aumenta la stabilità e riduce la probabilità di ulteriori danni alle articolazioni.
Proteggi l'articolazione dallo sforzo evitando di inginocchiarsi, accovacciarsi o saltare. Bretelle e fasce possono aiutare a stabilizzare il ginocchio. Gli inserti per scarpe possono aiutare a riallineare la gamba e alleviare un po 'della pressione che eserciti sull'articolazione.
Acquista ginocchiere.
Acquista inserti per scarpe.
Alcune persone possono richiedere farmaci per alleviare il dolore lieve. Questi sono solitamente usati in combinazione con terapie non farmacologiche. Ad esempio, se hai bisogno di prendere FANS o paracetamolo (come Tylenol) per alleviare il dolore, dovresti anche provare l'esercizio, la perdita di peso e proteggere il ginocchio da stress inutili.
Acquista i FANS.
La terapia a lungo termine con questi medicinali può causare altri problemi. I FANS possono causare ulcere allo stomaco, problemi cardiovascolari e danni ai reni e al fegato. L'assunzione di dosi maggiori di paracetamolo può causare danni al fegato.
Fase 3
L'OA di stadio 3 è classificata come OA "moderata". In questa fase, la cartilagine tra le ossa mostra evidenti danni e lo spazio tra le ossa inizia a restringersi. Le persone con stadio 3 OA del ginocchio possono provare dolore frequente quando camminano, corrono, si piegano o si inginocchiano.
Possono anche manifestare rigidità articolare dopo essere stati seduti per lunghi periodi di tempo o al risveglio al mattino. Il gonfiore articolare può essere presente anche dopo lunghi periodi di movimento.
Trattamenti
Se le terapie non farmacologiche non funzionano o non forniscono più il sollievo dal dolore di una volta, il medico può raccomandare una classe di farmaci noti come corticosteroidi.
I farmaci corticosteroidi includono il cortisone, un ormone che ha dimostrato di alleviare il dolore da OA se iniettato vicino all'articolazione colpita.Il cortisone è disponibile come farmaco farmaceutico, ma è anche prodotto naturalmente dal tuo corpo.
Alcune iniezioni di corticosteroidi possono essere somministrate tre o quattro volte l'anno. Altri, come il triamcinolone acetonide (Zilretta), vengono somministrati una sola volta.
Gli effetti di un'iniezione di corticosteroidi svaniscono in circa due mesi. Tuttavia, tu e il tuo medico dovreste esaminare attentamente l'uso delle iniezioni di corticosteroidi. La ricerca mostra che l'uso a lungo termine può effettivamente peggiorare il danno articolare.
Se i FANS da banco o il paracetamolo non sono più efficaci, i farmaci antidolorifici su prescrizione, come la codeina e l'ossicodone, possono aiutare ad alleviare l'aumento del dolore comune nello stadio 3 dell'OA. A breve termine, questi medicinali possono essere usati per trattare il dolore da moderato a grave.
Tuttavia, i farmaci narcotici non sono raccomandati per l'uso a lungo termine a causa del rischio di una maggiore tolleranza e possibile dipendenza. Gli effetti collaterali di questi medicinali includono nausea, sonnolenza e affaticamento.
Le persone che non rispondono ai trattamenti conservativi per l'OA - terapia fisica, perdita di peso, uso di FANS e analgesici - possono essere buoni candidati per la viscosupplementazione.
I viscosupplementi sono iniezioni intra-articolari di acido ialuronico. Un tipico trattamento con un viscosupplemento richiede da una a cinque iniezioni di acido ialuronico, somministrate a una settimana di distanza. Ci sono alcune iniezioni disponibili come iniezione monodose.
I risultati di un'iniezione di viscosupplementazione non sono immediati. In effetti, potrebbero essere necessarie diverse settimane per far sentire il pieno effetto del trattamento, ma il sollievo dai sintomi in genere dura alcuni mesi. Non tutti rispondono a queste iniezioni.
Fase 4
L'OA di stadio 4 è considerato "grave". Le persone nella fase 4 OA del ginocchio provano un grande dolore e disagio quando camminano o muovono l'articolazione.
Questo perché lo spazio articolare tra le ossa è ridotto drasticamente: la cartilagine è quasi completamente scomparsa, lasciando l'articolazione rigida e possibilmente immobile. Il liquido sinoviale si riduce drasticamente e non aiuta più a ridurre l'attrito tra le parti mobili di un'articolazione.
Trattamenti
La chirurgia di riallineamento osseo, o osteotomia, è un'opzione per le persone con grave OA del ginocchio. Durante questo intervento, un chirurgo taglia l'osso sopra o sotto il ginocchio per accorciarlo, allungarlo o modificarne l'allineamento.
Questo intervento sposta il peso del tuo corpo lontano dai punti dell'osso in cui si è verificata la maggiore crescita dello sperone osseo e il danno osseo. Questo intervento chirurgico viene spesso eseguito nei pazienti più giovani.
La sostituzione totale del ginocchio, o artroplastica, è l'ultima risorsa per la maggior parte dei pazienti con grave OA del ginocchio. Durante questa procedura, un chirurgo rimuove l'articolazione danneggiata e la sostituisce con un dispositivo di plastica e metallo.
Gli effetti collaterali di questo intervento chirurgico includono infezioni nel sito di incisione e coaguli di sangue. Il recupero da questa procedura richiede diverse settimane o mesi e richiede un'ampia terapia fisica e occupazionale.
È possibile che la sostituzione del ginocchio artritico non sia la fine dei tuoi problemi al ginocchio OA. Potresti aver bisogno di ulteriori interventi chirurgici o persino di un'altra sostituzione del ginocchio durante la tua vita, ma con le ginocchia più recenti, potrebbe durare per decenni.