Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Ciclosporina y Tacrolimus en Trasplante Renal - Dra. Lina Marcela Aguirre
Video: Ciclosporina y Tacrolimus en Trasplante Renal - Dra. Lina Marcela Aguirre

Contenuto

La ciclosporina è disponibile nella sua forma originale e come un altro prodotto che è stato modificato (cambiato) in modo che il farmaco possa essere assorbito meglio nel corpo. La ciclosporina originale e la ciclosporina (modificata) vengono assorbite dall'organismo in quantità diverse, quindi non possono essere sostituite l'una con l'altra. Prendi solo il tipo di ciclosporina prescritto dal medico. Quando il medico ti dà una prescrizione scritta, assicurati che abbia specificato il tipo di ciclosporina che dovresti ricevere. Ogni volta che hai la tua prescrizione, guarda il nome del marchio stampato sull'etichetta della tua prescrizione per essere sicuro di aver ricevuto lo stesso tipo di ciclosporina. Parla con il tuo farmacista se il nome del marchio non è familiare o non sei sicuro di aver ricevuto il giusto tipo di ciclosporina.

L'assunzione di ciclosporina o ciclosporina (modificata) può aumentare il rischio di sviluppare un'infezione o un cancro, in particolare il linfoma (tumore di una parte del sistema immunitario) o il cancro della pelle. Questo rischio può essere maggiore se si assume ciclosporina o ciclosporina (modificata) con altri farmaci che riducono il funzionamento del sistema immunitario come azatioprina (Imuran), chemioterapia antitumorale, metotrexato (Rheumatrex), sirolimus (Rapamune) e tacrolimus (Prograf) . Informi il medico se sta assumendo uno di questi farmaci e se ha o ha mai avuto un qualsiasi tipo di cancro. Per ridurre il rischio di cancro della pelle, pianifica di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare durante il trattamento. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: mal di gola, febbre, brividi e altri segni di infezione; sintomi influenzali; tosse; difficoltà a urinare; dolore durante la minzione; un'area rossa, sollevata o gonfia sulla pelle; nuove piaghe o scolorimento sulla pelle; grumi o masse ovunque nel tuo corpo; sudorazioni notturne; ghiandole gonfie nel collo, nelle ascelle o nell'inguine; problemi di respirazione; dolore al petto; debolezza o stanchezza che non va via; o dolore, gonfiore o pienezza nello stomaco.


La ciclosporina e la ciclosporina (modificate) possono causare ipertensione e danni ai reni. Informi il medico se ha o ha mai avuto la pressione alta o malattie renali. Inoltre informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: amfotericina B (Amphotec, Fungizone); cimetidina (Tagamet); ciprofloxacina (Cipro); colchicina; fenofibrato (Antara, Lipophen, Tricor); gemfibrozil (Lopido); gentamicina; ketoconazolo (Nizoral); melfalan (Alkeran); farmaci antinfiammatori non steroidei come diclofenac (Cataflam, Voltaren), naprossene (Aleve, Naprosyn) e sulindac (Clinoril); ranitidina (Zantac); tobramicina (Tobi); trimetoprim con sulfametossazolo (Bactrim, Septra); e vancomicina (Vancocin). Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: vertigini; gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o gambe inferiori; respiro veloce e superficiale; nausea; o battito cardiaco irregolare.

Se hai la psoriasi, informa il tuo medico di tutti i trattamenti e i farmaci per la psoriasi che stai usando o che hai usato in passato. Il rischio di sviluppare un cancro della pelle è maggiore se sei mai stato trattato con PUVA (psoralene e UVA; trattamento per la psoriasi che combina un farmaco orale o topico con l'esposizione alla luce ultravioletta A); metotrexato (Rheumatrex) o altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario; UVB (esposizione alla luce ultravioletta B per il trattamento della psoriasi); catrame di carbone; o radioterapia. Non dovresti essere trattato con PUVA, UVB o farmaci che sopprimono il sistema immunitario mentre stai assumendo ciclosporina (modificata) per curare la psoriasi.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo alla ciclosporina o alla ciclosporina (modificata).

La ciclosporina e la ciclosporina (modificate) vengono utilizzate con altri farmaci per prevenire il rigetto del trapianto (attacco dell'organo trapiantato da parte del sistema immunitario della persona che ha ricevuto l'organo) in persone che hanno ricevuto trapianti di rene, fegato e cuore. La ciclosporina (modificata) è anche usata da sola o con metotrexato (Rheumatrex) per trattare i sintomi dell'artrite reumatoide (artrite causata dal gonfiore del rivestimento delle articolazioni) in pazienti i cui sintomi non sono stati alleviati dal solo metotrexato. La ciclosporina (modificata) è anche usata per trattare la psoriasi (una malattia della pelle in cui si formano chiazze rosse e squamose su alcune aree del corpo) in alcuni pazienti che non sono stati aiutati da altri trattamenti. La ciclosporina e la ciclosporina (modificate) appartengono a una classe di farmaci chiamati immunosoppressori. Funzionano diminuendo l'attività del sistema immunitario.


La ciclosporina e la ciclosporina (modificata) si presentano sia come capsule che come soluzione (liquida) da assumere per via orale. La ciclosporina viene solitamente assunta una volta al giorno. La ciclosporina (modificata) viene solitamente assunta due volte al giorno. È importante assumere entrambi i tipi di ciclosporina regolarmente. Prendi la ciclosporina o la ciclosporina (modificata) alla stessa ora ogni giorno e lascia lo stesso intervallo di tempo tra le dosi e i pasti ogni giorno.Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la ciclosporina o la ciclosporina (modificata) esattamente come indicato. Non assumere più o meno del farmaco o prenderlo più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico probabilmente aggiusterà la dose di ciclosporina o ciclosporina (modificata) durante il trattamento. Se stai assumendo uno dei due tipi di ciclosporina per prevenire il rigetto del trapianto, il medico probabilmente ti inizierà con una dose elevata del farmaco e ridurrà gradualmente la dose. Se stai assumendo ciclosporina (modificata) per trattare l'artrite reumatoide o la psoriasi, il medico probabilmente ti inizierà con una dose bassa del farmaco e aumenterà gradualmente la dose. Il medico può anche ridurre la dose se si verificano effetti collaterali del farmaco. Dì al tuo medico come ti senti durante il trattamento.

La ciclosporina (modificata) aiuta a controllare i sintomi della psoriasi e dell'artrite reumatoide, ma non cura queste condizioni. Se stai assumendo la ciclosporina (modificata) per trattare la psoriasi, potrebbero essere necessarie 2 settimane o più prima che i sintomi inizino a migliorare e da 12 a 16 settimane prima che tu senta il pieno beneficio del farmaco. Se stai assumendo ciclosporina (modificata) per trattare l'artrite reumatoide, potrebbero essere necessarie da 4 a 8 settimane prima che i sintomi migliorino. Continua a prendere la ciclosporina (modificata) anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di ciclosporina (modificata) senza parlare con il medico. Il medico può ridurre gradualmente la dose.

Potresti notare un odore insolito quando apri un blister di capsule di ciclosporina. Questo è normale e non significa che il farmaco sia danneggiato o non sicuro da usare.

La soluzione orale di ciclosporina (modificata) può gelificare o diventare grumosa se esposta a temperature inferiori a 20 °C (68 °F). Puoi usare la soluzione anche se si è gelificata, oppure puoi trasformare la soluzione in un liquido lasciandola riscaldare a temperatura ambiente (77 °F [25 °C]).

La soluzione orale di ciclosporina e ciclosporina (modificata) deve essere miscelata con un liquido prima dell'uso. La soluzione orale di ciclosporina (modificata) può essere miscelata con succo d'arancia o succo di mela, ma non deve essere miscelata con il latte. La soluzione orale di ciclosporina può essere miscelata con latte, latte al cioccolato o succo d'arancia. Dovresti scegliere una bevanda dall'elenco appropriato e mescolare sempre i tuoi farmaci con quella bevanda.

Per prendere entrambi i tipi di soluzione orale, attenersi alla seguente procedura:

  • Riempi una tazza di vetro (non di plastica) con la bevanda che hai scelto.
  • Rimuovere la copertura protettiva dalla parte superiore della siringa dosatrice fornita con il farmaco.
  • Posizionare la punta della siringa nel flacone di soluzione e tirare indietro lo stantuffo per riempire la siringa con la quantità di soluzione prescritta dal medico.
  • Tieni la siringa sopra il liquido nel bicchiere e premi lo stantuffo per posizionare il farmaco nel bicchiere.
  • Mescola bene il composto.
  • Bevi subito tutto il liquido nel bicchiere.
  • Versa un po' più della bevanda che hai scelto nel bicchiere, fai roteare il bicchiere per sciacquare e bevi il liquido.
  • Asciugare l'esterno della siringa con un panno pulito e rimettere la copertura protettiva. Non lavare la siringa con acqua. Se è necessario lavare la siringa, assicurarsi che sia completamente asciutta prima di utilizzarla per misurare un'altra dose.

La ciclosporina e la ciclosporina (modificate) sono talvolta usate anche per trattare il morbo di Crohn (una condizione in cui il corpo attacca il rivestimento del tratto digestivo, causando dolore, diarrea, perdita di peso e febbre) e per prevenire il rigetto nei pazienti che hanno ricevuto pancreas o trapianti di cornea. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi. Chiedi al tuo medico o al farmacista per ulteriori informazioni.

Prima di assumere ciclosporina o ciclosporina (modificata),

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla ciclosporina, alla ciclosporina (modificata), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti inattivi nelle capsule o nella soluzione di ciclosporina o ciclosporina (modificata). Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti inattivi.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci, vitamine e integratori alimentari prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: aciclovir (Zovirax); allopurinolo (Zyloprim); amiodarone (Cordarone); inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin), captopril (Capoten), enalapril (Vasotec), fosinopril (Monopril), lisinopril (Prinivil, Zestril), moexipril (Univasc), perindopril (Aceon), quinapril (Accupril ), ramipril (Altace) e trandolapril (Mavik); antagonisti del recettore dell'angiotensina II come candesartan (Atacand), eprosartan (Teveten), irbesartan (Avapro), losartan (Cozaar), olmesartan (Benicar), telmisartan (Micardis) e valsartan (Diovan); alcuni farmaci antifungini come il fluconazolo (Diflucan) e l'itraconazolo (Sporanox); azitromicina (Zithromax); bromocriptina (Parlodel); calcio-antagonisti come diltiazem (Cardizem), nicardipina (Cardene) e verapamil (Calan); carbamazepina (Tegretol); farmaci per abbassare il colesterolo (statine) come atorvastatina (Lipitor), fluvastatina (Lescol), lovastatina (Mevacor), pravastatina (Pravachol) e simvastatina (Zocor); claritromicina (Biaxin); combinazione di dalfopristin e quinupristin (Synercid); danazolo; digossina (Lanoxin); alcuni diuretici ("pillole d'acqua") tra cui amiloride (Midamor), spironolattone (Aldactone) e triamterene (Dyazide); eritromicina; Inibitori della proteasi dell'HIV come indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra) e saquinavir (Fortovase); imatinib (Gleevec); metoclopramide (Reglan); metilprednisolone (Medrol); nafcillina; octreotide (Sandostatina); contraccettivi orali (pillole anticoncezionali); orlistat (Xenical); fenobarbital; fenitoina (Dilantin); integratori di potassio; prednisolone (Pediapred); repaglinide (Prandin); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane); sulfinpirazone (Anturane); terbinafina (Lamisil); e ticlopidina (Ticlid). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla con maggiore attenzione per gli effetti collaterali.
  • se sta assumendo sirolimus (Rapamune), prendalo 4 ore dopo aver preso la ciclosporina o la ciclosporina (modificata).
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto una delle condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o una delle seguenti: colesterolo basso, bassi livelli di magnesio nel sangue, qualsiasi condizione che renda difficile per il suo corpo l'assorbimento dei nutrienti, o malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di entrambi i tipi di ciclosporina, chiama il medico. Entrambi i tipi di ciclosporina possono aumentare il rischio che il bambino nasca troppo presto.
  • informi il medico se sta allattando o sta pianificando di allattare.
  • non fare le vaccinazioni senza parlare con il medico.
  • dovresti sapere che la ciclosporina può causare la crescita di tessuto extra nelle gengive. Assicurati di lavarti i denti con attenzione e di consultare regolarmente un dentista durante il trattamento per ridurre il rischio di sviluppare questo effetto collaterale.

Evitare di bere succo di pompelmo o mangiare pompelmo durante l'assunzione di ciclosporina o ciclosporina (modificata).

Il medico potrebbe dirti di limitare la quantità di potassio nella tua dieta. Segui attentamente queste istruzioni. Parla con il tuo medico della quantità di alimenti ricchi di potassio come banane, prugne, uvetta e succo d'arancia che potresti avere nella tua dieta. Molti sostituti del sale contengono potassio, quindi chiedi al tuo medico di usarli durante il trattamento.

Se dimentica di prendere una dose, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La ciclosporina e la ciclosporina (modificate) possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • diarrea
  • bruciore di stomaco
  • gas
  • aumento della crescita dei peli sul viso, sulle braccia o sulla schiena
  • crescita di tessuto extra sulle gengive
  • acne
  • risciacquo
  • tremore incontrollabile di una parte del tuo corpo
  • bruciore o formicolio alle mani, braccia, piedi o gambe
  • dolori muscolari o articolari
  • crampi
  • dolore o pressione in faccia
  • problemi alle orecchie
  • ingrandimento del seno negli uomini
  • depressione
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • sanguinamento insolito o lividi
  • pelle pallida
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • convulsioni
  • perdita di conoscenza
  • cambiamenti nel comportamento o nell'umore
  • difficoltà a controllare i movimenti del corpo
  • cambiamenti nella visione
  • confusione
  • eruzione cutanea
  • macchie viola sulla pelle
  • gonfiore di mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe

La ciclosporina e la ciclosporina (modificate) possono causare altri effetti collaterali. Parli con il medico se si verificano problemi insoliti durante l'assunzione di entrambi i farmaci.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non conservare questo medicinale in frigorifero e non congelarlo. Eliminare la soluzione rimanente 2 mesi dopo aver aperto per la prima volta il flacone.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe.

Non permettere a nessun altro di prendere la tua medicina. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Gengraf®
  • Neoral®
  • Sandimmune® Capsule
  • Sandimmune® Soluzione orale
Ultima revisione - 15/12/2015

Articoli Recenti

Cosa dovresti sapere sull'iperpigmentazione

Cosa dovresti sapere sull'iperpigmentazione

L'iperpigmentazione non è neceariamente una condizione ma un termine che decrive la pelle che appare più cura. Può:i verificano in piccole patchcoprire grandi areeinfluenzare tutto ...
Farmaci allergici contro le punture di insetti

Farmaci allergici contro le punture di insetti

e hai una reazione allergica a una puntura di inetto, ci ono alcune opzioni per il trattamento. Le opzioni dipendono dal fatto che la reazione allergica ia lieve o grave.Le reazioni allergiche gravi o...