Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Acqua ossigenata (perossido di idrogeno): cos'è ea cosa serve - Fitness
Acqua ossigenata (perossido di idrogeno): cos'è ea cosa serve - Fitness

Contenuto

Il perossido di idrogeno, noto come perossido di idrogeno, è un antisettico e disinfettante per uso locale e può essere utilizzato per pulire le ferite. Tuttavia, il suo raggio d'azione è ridotto.

Questa sostanza agisce rilasciando lentamente ossigeno nella ferita, uccidendo batteri e altri microrganismi presenti nel sito. La sua azione è rapida e, se usata correttamente, non è né corrosiva né tossica.

Il perossido di idrogeno è solo per uso esterno e può essere trovato nei supermercati e nelle farmacie.

Cosa serve

Il perossido di idrogeno è un antisettico e disinfettante, che può essere utilizzato nelle seguenti situazioni:

  • Pulizia delle ferite, ad una concentrazione del 6%;
  • Disinfezione di mani, pelle e mucose, in combinazione con altri antisettici;
  • Lavaggio ugelli in caso di stomatite acuta, ad una concentrazione dell'1,5%;
  • Disinfezione delle lenti a contatto, ad una concentrazione del 3%;
  • Rimozione del cerume, se utilizzato nelle gocce auricolari;
  • Disinfezione delle superfici.

Tuttavia, è importante che la persona sappia che questa sostanza non agisce contro tutti i microrganismi e potrebbe non essere sufficientemente efficace in determinate situazioni. Vedere altri antisettici e sapere a cosa servono e come dovrebbero essere usati.


Prendersi cura di

Il perossido di idrogeno è molto instabile e quindi va tenuto ben chiuso e al riparo dalla luce.

La soluzione deve essere applicata con attenzione, evitando la zona degli occhi, poiché può causare gravi lesioni. Se ciò accade, lavare abbondantemente con acqua e andare immediatamente dal medico.

Inoltre, il perossido di idrogeno non deve essere ingerito, poiché è solo per uso esterno. In caso di ingestione accidentale, è necessario recarsi immediatamente al pronto soccorso.

Possibili effetti collaterali

Il perossido di idrogeno deve essere usato con cautela, poiché può causare irritazione se viene a contatto con gli occhi e se viene inalato, il che può causare irritazione al naso e alla gola. Può causare formicolio e sbiancamento temporaneo della pelle e, se non rimosso, può causare arrossamenti e vesciche. Inoltre, se la soluzione è troppo concentrata, può provocare ustioni sulle mucose.

Il perossido di idrogeno è solo per uso esterno. Se ingerito può provocare mal di testa, vertigini, vomito, diarrea, tremori, convulsioni, edema polmonare e shock.


Chi non dovrebbe usare

Il perossido di idrogeno non deve essere utilizzato da persone ipersensibili al perossido di idrogeno e non deve essere applicato a cavità chiuse, ascessi o regioni in cui l'ossigeno non può essere rilasciato.

Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da donne in gravidanza o in allattamento, senza consiglio medico.

Interessante Oggi

Ravanello

Ravanello

Il ravanello è una radice, nota anche come rafano, che può e ere utilizzata come pianta medicinale per preparare rimedi per trattare problemi dige tivi o gonfiore, ad e empio.Il uo nome cien...
Cheratosi attinica: cos'è, principali sintomi e come trattarla

Cheratosi attinica: cos'è, principali sintomi e come trattarla

La cherato i attinica, nota anche come cherato i attinica, è un'alterazione benigna che cau a le ioni cutanee ro o bruna tre, di varie dimen ioni, de quamazione, ruvide e dure. È princip...