Arterite a cellule giganti

L'arterite a cellule giganti è un'infiammazione e un danno ai vasi sanguigni che forniscono sangue alla testa, al collo, alla parte superiore del corpo e alle braccia. Viene anche chiamata arterite temporale.
L'arterite a cellule giganti colpisce le arterie medio-grandi. Provoca infiammazione, gonfiore, dolorabilità e danni ai vasi sanguigni che forniscono sangue alla testa, al collo, alla parte superiore del corpo e alle braccia. Si verifica più comunemente nelle arterie intorno alle tempie (arterie temporali). Queste arterie si diramano dall'arteria carotide nel collo. In alcuni casi, la condizione può verificarsi anche nelle arterie medio-grandi in altri punti del corpo.
La causa della condizione è sconosciuta. Si ritiene che sia dovuto in parte a una risposta immunitaria difettosa. Il disturbo è stato collegato ad alcune infezioni e ad alcuni geni.
L'arterite a cellule giganti è più comune nelle persone con un altro disturbo infiammatorio noto come polimialgia reumatica. L'arterite a cellule giganti si verifica quasi sempre nelle persone di età superiore ai 50 anni. È più comune nelle persone di origine nordeuropea. La condizione può funzionare in famiglie.
Alcuni sintomi comuni di questo problema sono:
- Nuovo mal di testa pulsante su un lato della testa o sulla parte posteriore della testa
- Tenerezza quando si tocca il cuoio capelluto
Altri sintomi possono includere:
- Dolore alla mandibola che si verifica durante la masticazione
- Dolore al braccio dopo averlo usato
- Dolori muscolari
- Dolore e rigidità al collo, alla parte superiore delle braccia, alle spalle e ai fianchi (polimialgia reumatica)
- Debolezza, stanchezza eccessiva
- Febbre
- Malessere generale
Possono verificarsi problemi con la vista e, a volte, possono iniziare improvvisamente. Questi problemi includono:
- Visione offuscata
- Visione doppia
- Visione ridotta improvvisa (cecità in uno o entrambi gli occhi)
Il medico esaminerà la tua testa.
- Il cuoio capelluto è spesso sensibile al tatto.
- Ci può essere un'arteria tenera e spessa su un lato della testa, il più delle volte su una o entrambe le tempie.
Gli esami del sangue possono includere:
- Emoglobina o ematocrito
- Test di funzionalità epatica
- Velocità di sedimentazione (VES) e proteina C-reattiva
Gli esami del sangue da soli non possono fornire una diagnosi. Avrai bisogno di una biopsia dell'arteria temporale. Questa è una procedura chirurgica che può essere eseguita in regime ambulatoriale.
Potresti anche avere altri test, tra cui:
- Ecocolordoppler delle arterie temporali. Questo può sostituire una biopsia dell'arteria temporale se eseguita da qualcuno esperto nella procedura.
- risonanza magnetica.
- Scansione animale.
Ottenere un trattamento tempestivo può aiutare a prevenire gravi problemi come la cecità.
Quando si sospetta un'arterite a cellule giganti, riceverai corticosteroidi, come il prednisone, per via orale. Questi farmaci vengono spesso avviati anche prima che venga eseguita una biopsia. Potrebbe anche esserti detto di prendere l'aspirina.
La maggior parte delle persone inizia a sentirsi meglio entro pochi giorni dall'inizio del trattamento. La dose di corticosteroidi verrà ridotta molto lentamente. Tuttavia, dovrai prendere la medicina per 1 o 2 anni.
Se viene fatta la diagnosi di arterite a cellule giganti, nella maggior parte delle persone verrà aggiunto un medicinale biologico chiamato tocilizumab. Questo medicinale riduce la quantità di corticosteroidi necessari per controllare la malattia.
Il trattamento a lungo termine con corticosteroidi può assottigliare le ossa e aumentare il rischio di frattura. Dovrai adottare i seguenti passaggi per proteggere la forza ossea.
- Evitare il fumo e l'assunzione eccessiva di alcol.
- Prendi più calcio e vitamina D (in base ai consigli del tuo fornitore).
- Inizia a camminare o ad altre forme di esercizi con i pesi.
- Fai controllare le tue ossa con un test della densità minerale ossea (BMD) o una scansione DEXA.
- Prendi un medicinale a base di bifosfonati, come l'alendronato (Fosamax), come prescritto dal tuo fornitore.
La maggior parte delle persone guarisce completamente, ma il trattamento può essere necessario per 1 o 2 anni o più.La condizione potrebbe ripresentarsi in un secondo momento.
Possono verificarsi danni ad altri vasi sanguigni del corpo, come aneurismi (gonfiore dei vasi sanguigni). Questo danno può portare a un ictus in futuro.
Chiama il tuo provider se hai:
- Mal di testa pulsante che non va via
- Perdita della vista
- Altri sintomi di arterite temporale
Potresti essere indirizzato a uno specialista che tratta l'arterite temporale.
Non esiste una prevenzione nota.
Arterite - temporale; arterite cranica; Arterite a cellule giganti
Anatomia dell'arteria carotide
Dejaco C, Ramiro S, Duftner C, et al. Raccomandazioni EULAR per l'uso dell'imaging nella vasculite dei grandi vasi nella pratica clinica. Ann Rheum Dis. 2018;77(5):636-643. PMID: 29358285 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29358285.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Malattie vascolari cutanee. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 35.
Koster MJ, Matteson EL, Warrington KJ. Arterite a cellule giganti dei grandi vasi: diagnosi, monitoraggio e gestione. Reumatologia (Oxford). 2018;57(suppl_2):ii32-ii42. PMID: 29982778 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29982778.
Stone JH, Tuckwell K, Dimonaco S, et al. Prova di tocilizumab nell'arterite a cellule giganti. N Inglese J Med. 2017;377(4):317-328. PMID: 28745999 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28745999.
Tamaki H, Hajj-Ali RA. Tocilizumab per l'arterite a cellule giganti: un nuovo passo da gigante in una vecchia malattia. JAMA Neurol. 2018;75(2):145-146. PMID: 29255889 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29255889.