Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Seminari del Dipartimento - Prof. Daniele Generali 04/06/2018
Video: Seminari del Dipartimento - Prof. Daniele Generali 04/06/2018

Contenuto

Quasi il 10 percento delle persone negli Stati Uniti ha il diabete, secondo la American Diabetes Foundation.

Quando hai il diabete, la vita diventa una questione di regolazione della glicemia per rimanere in salute. E mentre molti devono rivolgersi a iniezioni di farmaci e insulina, ci sono prove che suggeriscono che bere tè verde potrebbe facilitare la gestione del diabete.

Diversi studi hanno indicato il tè verde come un metodo potenzialmente efficace per controllare il diabete e persino migliorare la sensibilità all'insulina. Il modo in cui funziona non è del tutto chiaro, ma si ritiene che le catechine all'interno del tè - anche responsabili dei suoi benefici antitumorali e di salute del cuore - possano essere responsabili.

Come funziona il diabete

Quando mangi cibi con carboidrati, vengono digeriti nello zucchero. In risposta, il pancreas rilascia insulina per aiutare le cellule ad assorbire il glucosio da utilizzare come combustibile. Tuttavia, quando si ha il diabete, il processo è ostacolato.


Le persone con diabete di tipo 2 hanno cellule desensibilizzate all'insulina, che è nota come insulino-resistenza. Questo e il fatto che il pancreas spesso smetta di rilasciare abbastanza insulina, rende difficile controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune; le cellule del pancreas che producono insulina vengono attaccate e uccise dal sistema immunitario e semplicemente non producono affatto insulina.

La maggior parte degli studi sugli effetti del tè verde nelle persone con diabete si sono concentrati sul diabete di tipo 2, in quanto è più comune, rappresentando dal 90 al 95 percento del diabete osservato negli Stati Uniti.

Prevenzione del tè verde e del diabete

Ci sono indicazioni che il tè verde può ridurre il rischio di sviluppare il diabete. Secondo uno studio condotto in Giappone, le persone che hanno bevuto sei o più tazze di tè verde al giorno avevano il 33% in meno di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto alle persone che hanno bevuto solo una tazza alla settimana.


Un altro studio ha scoperto che le persone che hanno bevuto il tè verde in modo coerente per un periodo di 10 anni avevano circonferenze della vita più piccole e livelli più bassi di grasso corporeo, dimostrando che il tè può svolgere un ruolo nel ridurre il rischio di obesità.

Gestione del tè verde e del diabete

Ma i benefici del tè non si fermano alla prevenzione. Per le persone a cui è già stato diagnosticato il diabete, il tè verde può essere in grado di aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue.

Secondo una recensione completa, il consumo di tè verde è associato alla riduzione dei livelli di glucosio a digiuno e dei livelli di A1C, nonché a una riduzione dei livelli di insulina a digiuno, che sono una misurazione della salute del diabete. Sebbene non tutti gli studi abbiano mostrato questi risultati positivi, il tè verde ha ancora dimostrato di essere utile in altri modi.

Il Pacific College of Oriental Medicine suggerisce che l'attività antiossidante dei polifenoli e dei polisaccaridi è da attribuire a questi benefici. A questi stessi antiossidanti sono attribuiti benefici antitumorali, riduzione del colesterolo e gestione della pressione arteriosa.


Ottenere il massimo dal tè verde

Se hai il diabete e vuoi raccogliere i potenziali benefici del tè verde, stai alla larga dalle aggiunte che possono causare variazioni della glicemia. È meglio bere la tisana dal gusto delicato, invece di diluirla con il latte o addolcirla con lo zucchero.

Le bustine di tè vanno bene (la foglia sciolta è la migliore), ma se vuoi goderti un sapore più fresco e verde, puoi acquistare il tradizionale tè verde matcha online e nei negozi specializzati. Il matcha è una polvere di tè verde, tradizionalmente utilizzata nelle cerimonie cinesi del tè. È preparato con una piccola ciotola e una frusta di bambù, anche se un cucchiaio o una frusta a filo può funzionare in un pizzico. Poiché il tè è più concentrato in una polvere di matcha, è possibile ottenere ulteriori benefici rispetto al tè verde in sacchi.

Sovietico

Pellagra

Pellagra

Co'è la pellagra?La pellagra è una malattia cauata da bai livelli di niacina, nota anche come vitamina B-3. È caratterizzata da demenza, diarrea e dermatite, nota anche come "...
Gestire il diabete di tipo 2 senza insulina: 6 cose da sapere

Gestire il diabete di tipo 2 senza insulina: 6 cose da sapere

In alcuni cai, le perone con diabete di tipo 2 neceitano di iniezioni di inulina per getire i livelli di zucchero nel angue. Per altri, il diabete di tipo 2 può eere getito enza inulina. A econda...