12 fatti interessanti sulla colite ulcerosa
Contenuto
- 1. Colpisce solo l'intestino inferiore
- 2. Poco meno di 1 milione di americani hanno UC
- 3. Colpisce gli adulti più giovani e più anziani
- 4. L'intervento chirurgico in appendice potrebbe aiutare alcune persone a evitare la CU
- 5. Funziona in famiglia
- 6. Non si tratta solo dei due punti
- 7. I sintomi differiscono da persona a persona
- 8. I farmaci non cureranno la malattia
- 9. Non esiste una "dieta per la colite ulcerosa"
- 10. L'UC aumenta il rischio di contrarre il cancro al colon
- 11. La chirurgia è una possibilità
- 12. Anche le celebrità ottengono UC
La colite ulcerosa (UC) è una forma di malattia dell'intestino irritabile (IBD). Causa infiammazione nell'intestino crasso, che si chiama colon.
Ecco 12 fatti che potresti non conoscere UC e le persone che ce l'hanno.
1. Colpisce solo l'intestino inferiore
È comune confondere la colite ulcerosa con la malattia di Crohn. Sono entrambi i tipi di IBD che colpiscono il tratto gastrointestinale. Ed entrambi condividono sintomi come crampi e diarrea.
Un modo per distinguere è dalla posizione. UC è confinata al rivestimento interno del colon. Crohn può essere ovunque nel tratto gastrointestinale, dalla bocca all'ano.
2. Poco meno di 1 milione di americani hanno UC
Circa 907.000 adulti americani vivono con questa condizione, secondo la Crohn’s & Colitis Foundation.
3. Colpisce gli adulti più giovani e più anziani
Molto spesso, la CU viene diagnosticata in persone di età compresa tra 15 e 30 o dopo i 60 anni.
4. L'intervento chirurgico in appendice potrebbe aiutare alcune persone a evitare la CU
Le persone a cui è stata rimossa l'appendice possono essere protette dall'UC, ma solo se hanno subito un intervento chirurgico nella vita. I ricercatori non conoscono il collegamento esatto tra l'appendice e l'IBD. Potrebbe avere a che fare con il ruolo dell'appendice nel sistema immunitario.
5. Funziona in famiglia
Tra il 10 e il 25 percento delle persone con CU hanno un fratello, una sorella o un genitore con la malattia. I geni svolgono un ruolo, ma i ricercatori non hanno individuato quali sono coinvolti.
6. Non si tratta solo dei due punti
UC può anche interessare altri organi. Circa il 5% delle persone con IBD svilupperà una grave infiammazione nel loro fegato. I farmaci UC trattano anche le malattie del fegato.
7. I sintomi differiscono da persona a persona
Diarrea, crampi e sanguinamento sono sintomi tipici della CU. Tuttavia possono differire in intensità da lieve a moderata a grave. Anche i sintomi vanno e vengono con il tempo.
8. I farmaci non cureranno la malattia
Nessuno dei farmaci usati per trattare la UC cura la malattia, ma possono gestirne i sintomi e aumentare la durata dei periodi senza sintomi chiamati remissioni. L'unico modo per curare veramente l'UC è con la chirurgia per rimuovere il colon e il retto.
9. Non esiste una "dieta per la colite ulcerosa"
Nessun singolo alimento o combinazione di alimenti tratta l'UC. Eppure alcune persone scoprono che alcuni alimenti aggravano i loro sintomi. Se noti che alimenti come latticini, cereali integrali o dolcificanti artificiali peggiorano i sintomi, cerca di evitarli.
10. L'UC aumenta il rischio di contrarre il cancro al colon
Avere UC aumenta il rischio di contrarre il cancro del colon-retto. Il rischio inizia ad aumentare dopo aver avuto la malattia da 8 a 10 anni.
Ma le tue possibilità di contrarre questo cancro sono ancora scarse. La maggior parte delle persone con colite ulcerosa non ha il cancro del colon-retto.
11. La chirurgia è una possibilità
Tra il 23 e il 45 percento delle persone con colite ulcerosa alla fine avrà bisogno di un intervento chirurgico. O i farmaci non sono efficaci per loro, o svilupperanno complicazioni come un buco nel colon che deve essere riparato.
12. Anche le celebrità ottengono UC
L'attrice Amy Brenneman, l'ex segretario stampa della Casa Bianca Tony Snow e il primo ministro giapponese Shinz & omacr; Abe è tra le molte persone famose a cui è stata diagnosticata la CU.