Tutto ciò che devi sapere sull'osteoartrite
Contenuto
- Cause dell'osteoartrite
- Osteoartrosi e cartilagine
- Sintomi di artrosi
- Grave artrosi
- Osteoartrite vs artrite reumatoide
- Diagnosi di osteoartrite
- Trattamento dell'osteoartrite
- Esercizio
- Perdita di peso
- Sonno adeguato
- Terapia del caldo e del freddo
- Esercizi per l'artrosi
- Farmaci per l'artrosi
- Trattamenti naturali per l'artrosi
- Dieta per l'artrosi
- Osteoartrite nelle tue mani
- Osteoartrite ai fianchi
- Osteoartrite alle ginocchia
- Ginocchiera per osteoartrite
- Artrosi cervicale
- Artrosi spinale
- Prevenzione dell'osteoartrite
- Prospettive di osteoartrite
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è l'artrosi?
L'osteoartrite (OA) è la condizione articolare cronica (di lunga durata) più comune.
Un'articolazione è dove due ossa si uniscono. Le estremità di queste ossa sono ricoperte da un tessuto protettivo chiamato cartilagine. Con l'OA, questa cartilagine si rompe, provocando lo sfregamento delle ossa all'interno dell'articolazione. Ciò può causare dolore, rigidità e altri sintomi.
L'OA si verifica più spesso nelle persone anziane, sebbene possa verificarsi negli adulti di qualsiasi età. L'OA è anche chiamata malattia degenerativa delle articolazioni, artrite degenerativa e artrite da usura.
Una delle principali cause di disabilità, l'OA colpisce più che negli Stati Uniti. Ecco tutto ciò che devi sapere sull'OA, dal trattamento alla prevenzione e altro ancora.
Cause dell'osteoartrite
L'OA è causato da un danno articolare. Questo danno può accumularsi nel tempo, motivo per cui l'età è una delle principali cause del danno articolare che porta all'osteoartrosi. Più sei vecchio, più segni di usura hai avuto sulle articolazioni.
Altre cause di danno articolare includono lesioni passate, come ad esempio:
- cartilagine strappata
- articolazioni lussate
- lesioni ai legamenti
Includono anche malformazioni articolari, obesità e cattiva postura. Alcuni fattori di rischio, come la storia familiare e il sesso, aumentano il rischio di artrosi. Scopri le cause più comuni di OA.
Osteoartrosi e cartilagine
La cartilagine è una sostanza dura, gommosa, flessibile e più morbida dell'osso. Il suo compito è proteggere le estremità delle ossa all'interno di un'articolazione e consentire loro di muoversi facilmente l'una contro l'altra.
Quando la cartilagine si rompe, queste superfici ossee diventano butterate e ruvide. Ciò può causare dolore all'interno dell'articolazione e irritazione nei tessuti circostanti. La cartilagine danneggiata non può ripararsi da sola. Questo perché la cartilagine non contiene vasi sanguigni.
Quando la cartilagine si consuma completamente, il tampone di ammortizzazione che fornisce scompare, consentendo il contatto osso su osso. Ciò può causare dolore intenso e altri sintomi associati all'OA. Ecco cos'altro devi sapere su cartilagine, articolazioni e artrosi.
Sintomi di artrosi
L'OA può verificarsi in qualsiasi articolazione. Tuttavia, le aree del corpo più comunemente colpite includono:
- mani
- polpastrelli
- ginocchia
- fianchi
- colonna vertebrale, tipicamente al collo o nella parte bassa della schiena
I sintomi più comuni dell'osteoartrite includono:
- dolore
- tenerezza (fastidio quando si preme sull'area con le dita)
- rigidità
- infiammazione
Man mano che l'OA diventa più avanzato, il dolore ad esso associato può diventare più intenso. Nel tempo, può verificarsi anche gonfiore nell'articolazione e nell'area circostante. Riconoscere i primi sintomi di OA può aiutarti a gestire meglio la condizione.
Grave artrosi
L'OA è una condizione progressiva con cinque stadi, da 0 a 4. Il primo stadio (0) rappresenta un'articolazione normale. Lo stadio 4 rappresenta una grave OA. Non tutti coloro che soffrono di OA progrediranno fino alla fase 4. La condizione spesso si stabilizza molto prima di raggiungere questa fase.
Le persone con OA grave hanno una perdita estesa o completa della cartilagine in una o più articolazioni. L'attrito osso su osso associato a questo può causare sintomi gravi come:
- Aumento del gonfiore e dell'infiammazione. La quantità di liquido sinoviale all'interno dell'articolazione può aumentare. Normalmente, questo fluido aiuta a ridurre l'attrito durante il movimento. Tuttavia, in quantità maggiori, può causare gonfiore alle articolazioni. Anche frammenti di cartilagine rotta possono galleggiare all'interno del liquido sinoviale, aumentando il dolore e il gonfiore.
- Aumento del dolore Potresti provare dolore durante le attività, ma anche quando sei a riposo. Potresti sentire un aumento del livello di dolore nel corso della giornata o più gonfiore alle articolazioni se le hai usate molto durante il giorno.
- Gamma di movimento ridotta. Potresti non essere in grado di muoverti anche a causa della rigidità o del dolore alle articolazioni. Questo può rendere più difficile godersi le attività quotidiane che venivano facilmente.
- Instabilità articolare. Le tue articolazioni potrebbero diventare meno stabili. Ad esempio, se si dispone di una grave OA alle ginocchia, è possibile che si verifichi un blocco (improvvisa mancanza di movimento). Potresti anche sperimentare instabilità (quando il ginocchio cede), che può causare cadute e lesioni.
- Altri sintomi. Mentre un'articolazione continua a logorarsi, possono verificarsi anche debolezza muscolare, speroni ossei e deformità articolare.
Il danno articolare causato da una grave OA non è reversibile, ma il trattamento può aiutare a ridurre i sintomi. Impara tutto ciò che devi sapere sull'osteoartrosi avanzata.
Osteoartrite vs artrite reumatoide
L'OA e l'artrite reumatoide (RA) condividono gli stessi sintomi ma sono condizioni molto diverse. L'OA è una condizione degenerativa, il che significa che aumenta di gravità nel tempo. L'AR, d'altra parte, è una malattia autoimmune.
Le persone con AR hanno un sistema immunitario che scambia il rivestimento morbido attorno alle articolazioni come una minaccia per il corpo, facendolo attaccare quell'area. Questo rivestimento morbido, che include il liquido sinoviale, è chiamato sinovia. Quando il sistema immunitario lancia il suo attacco, si verifica un accumulo di liquidi all'interno dell'articolazione, causando rigidità, dolore, gonfiore e infiammazione.
Se non sei sicuro di quale forma di artrite hai, la soluzione migliore è parlare con il tuo medico. Ma puoi anche fare le tue ricerche. Scopri le differenze tra RA e OA.
Diagnosi di osteoartrite
L'OA è spesso una malattia a sviluppo lento che può essere difficile da diagnosticare fino a quando non inizia a causare sintomi dolorosi o debilitanti. L'OA precoce viene spesso diagnosticata dopo un incidente o un altro incidente che causa una frattura che richiede una radiografia.
Oltre ai raggi X, il medico può utilizzare una risonanza magnetica per diagnosticare l'OA. Questo test di imaging utilizza le onde radio e un campo magnetico per creare immagini di ossa e tessuti molli.
Altri test diagnostici includono un esame del sangue per escludere altre condizioni che causano dolori articolari, come l'AR. Un'analisi del liquido articolare può anche essere utilizzata per determinare se la gotta o l'infezione è la causa sottostante dell'infiammazione. Dai un'occhiata agli altri test utilizzati per diagnosticare l'artrosi.
Trattamento dell'osteoartrite
Il trattamento dell'OA è incentrato sulla gestione dei sintomi. Il tipo di trattamento che ti aiuterà maggiormente sarà determinato in gran parte dalla gravità dei tuoi sintomi e dalla loro posizione. Spesso, cambiamenti nello stile di vita, farmaci da banco e rimedi casalinghi saranno sufficienti per darti sollievo dal dolore, dalla rigidità e dal gonfiore.
I trattamenti domiciliari e i cambiamenti dello stile di vita per l'OA includono:
Esercizio
L'attività fisica rafforza i muscoli intorno alle articolazioni e può aiutare ad alleviare la rigidità. Obiettivo per almeno 20-30 minuti di movimento fisico, almeno a giorni alterni. Scegli attività delicate ea basso impatto, come camminare o nuotare. Il tai chi e lo yoga possono anche migliorare la flessibilità articolare e aiutare con la gestione del dolore.
Acquista tappetini per lo yoga.
Perdita di peso
Essere in sovrappeso può mettere a dura prova le articolazioni e causare dolore. Perdere i chili in eccesso aiuta ad alleviare questa pressione e riduce il dolore. Un peso sano può anche ridurre il rischio di altri problemi di salute, come il diabete e le malattie cardiache.
Sonno adeguato
Riposare i muscoli può ridurre il gonfiore e l'infiammazione. Sii gentile con te stesso e non esagerare. Dormire a sufficienza durante la notte può anche aiutarti a gestire il dolore in modo più efficace.
Terapia del caldo e del freddo
Puoi sperimentare la terapia del caldo o del freddo per alleviare il dolore e la rigidità muscolare. Applicare un impacco freddo o caldo sulle articolazioni doloranti per 15-20 minuti più volte al giorno.
Queste pratiche possono aiutarti a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della tua vita. Per un elenco completo dei trattamenti OA, saperne di più qui.
Esercizi per l'artrosi
Gli esercizi di stretching delicati possono essere molto utili per le persone con OA, soprattutto se si hanno rigidità o dolore alle ginocchia, ai fianchi o alla schiena. Lo stretching può aiutare a migliorare la mobilità e la gamma di movimento.
Come con qualsiasi programma di esercizi, consulta il tuo medico prima di iniziare, per assicurarti che sia la giusta linea di condotta per te. Se gli esercizi di stretching ottengono il via libera, prova questi quattro esercizi per l'artrosi.
Farmaci per l'artrosi
Esistono diversi tipi di farmaci per l'OA che possono aiutare a fornire sollievo dal dolore o dal gonfiore. Loro includono:
- Analgesici orali. Tylenol (acetaminofene) e altri analgesici riducono il dolore ma non il gonfiore.
- Analgesici topici. Questi prodotti OTC sono disponibili come creme, gel e cerotti. Aiutano a intorpidire l'area articolare e possono fornire sollievo dal dolore, soprattutto per il dolore da artrite lieve.
- FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). I FANS come Advil (ibuprofene) e Aleve (naprossene) riducono il gonfiore e il dolore.
- Cymbalta. Il medico può prescriverti l'antidepressivo Cymbalta (duloxetina) off-label per aiutare a fornire sollievo dal dolore OA.
- Corticosteroidi. Questi farmaci da prescrizione sono disponibili in forma orale. Possono anche essere somministrati per iniezione direttamente in un'articolazione.
Il tuo medico potrebbe consigliarti di provare le soluzioni OTC come prima linea di difesa. Ulteriori informazioni sugli OTC e sulle opzioni di prescrizione per l'osteoartrite.
Trattamenti naturali per l'artrosi
Trattamenti e integratori alternativi possono aiutare ad alleviare sintomi come infiammazioni e dolori articolari. Alcuni integratori o erbe che possono aiutare includono:
- olio di pesce
- tè verde
- Zenzero
Acquista olio di pesce.
Acquista il tè verde.
Altre opzioni di trattamento alternative includono:
- agopuntura
- Fisioterapia
- terapia di massaggio
Altri rimedi possono variare dall'assunzione di bagni di sale Epsom all'uso di impacchi caldi o freddi.
Dovresti discutere con il tuo medico di qualsiasi erba o integratore che stai prendendo in considerazione prima di usarli. Ciò contribuirà a garantire che siano sicuri ed efficaci e non interferiscano con altri farmaci che stai assumendo. Interessato a rimedi casalinghi più naturali per l'OA? Ecco cosa funziona.
Dieta per l'artrosi
Non ci sono svantaggi nel mangiare sano, ma se hai OA, dieta e nutrizione sono particolarmente importanti.
Prima di tutto, ti consigliamo di mantenere il tuo peso in un intervallo normale per ridurre la pressione non necessaria sulle articolazioni.
Si suggerisce anche che alcuni tipi di OA, come l'osteoartrosi del ginocchio, rispondano positivamente a una dieta ricca di flavonoidi, che sono nutrienti presenti nella frutta e nella verdura. Inoltre, gli antiossidanti presenti in molti frutti e verdure possono anche aiutare a combattere i radicali liberi prodotti dall'infiammazione. I radicali liberi sono molecole che possono causare danni alle cellule.
Una dieta di alta qualità può aiutare a fornire sollievo dai sintomi dell'OA riducendo l'infiammazione e il gonfiore. Mangiare cibi ricchi di quanto segue può essere molto utile:
- vitamina C
- vitamina D
- beta carotene
- acidi grassi omega-3
Aiuterà anche aumentare l'assunzione di cibi con proprietà antinfiammatorie. Scopri altri motivi e modi per mangiare bene vivendo con OA.
Osteoartrite nelle tue mani
L'osteoartrosi può colpire una o più aree delle mani. Queste aree spesso includono la punta delle dita, la nocca media di ogni dito, l'articolazione che collega il pollice e il polso e il polso stesso. Le articolazioni colpite determinano in gran parte i sintomi che si verificano. Questi sintomi spesso includono:
- rigidità
- dolore
- rigonfiamento
- arrossamento
- debolezza
- problemi a muovere le dita
- raggio di movimento ridotto
- suono scricchiolante quando muovi le dita
- difficoltà ad afferrare o trattenere oggetti
Le donne sono più inclini all'OA nella mano rispetto agli uomini e di solito lo contraggono in giovane età. Hand OA può avere un grande impatto sulla tua capacità di svolgere le attività associate alla vita quotidiana. Tuttavia, i trattamenti che vanno dai cambiamenti dello stile di vita alla chirurgia possono aiutare. Maggiori informazioni sull'OA nelle mani e su come trattarla.
Osteoartrite ai fianchi
L'OA può verificarsi in uno o entrambi i fianchi. In questo modo differisce dall'AR, che di solito si verifica in entrambe le anche contemporaneamente.
L'OA dell'anca è una condizione lentamente degenerativa. Molte persone scoprono di essere in grado di combattere i loro sintomi per molti anni utilizzando farmaci, esercizio fisico e terapia fisica. Anche i supporti, come le canne, possono aiutare.
Se la condizione peggiora, iniezioni di steroidi, altri farmaci o interventi chirurgici possono aiutare a fornire sollievo. Anche le terapie alternative possono aiutare e nuove tecnologie sono all'orizzonte. Ecco cosa devi sapere sulle numerose opzioni di trattamento per l'OA dell'anca.
Osteoartrite alle ginocchia
Come l'OA dell'anca, l'OA del ginocchio può verificarsi in una o entrambe le ginocchia. Età, genetica e lesioni al ginocchio possono tutti svolgere un ruolo nell'OA del ginocchio.
Gli atleti che si concentrano esclusivamente su uno sport che crea movimenti ampi e ripetitivi, come la corsa o il tennis, possono essere maggiormente a rischio di OA. Allo stesso modo, se si persegue un solo tipo di attività fisica, è possibile che alcuni muscoli usino eccessivamente e che ne vengano meno altri, causando debolezza e instabilità nell'articolazione del ginocchio. Variando le tue attività aiuta a lavorare diversi gruppi muscolari, permettendo a tutti i muscoli intorno al ginocchio di essere rafforzati.
Il trattamento per l'OA del ginocchio dipende dallo stadio della condizione. Scopri le fasi dell'OA nel ginocchio e come ciascuna viene trattata.
Ginocchiera per osteoartrite
Indossare un tutore attorno al ginocchio può essere un eccellente trattamento non chirurgico per l'OA del ginocchio. L'apparecchio può ridurre il gonfiore e la pressione. Possono anche aumentare la stabilità del ginocchio spostando il peso lontano dalla parte danneggiata del ginocchio. Ciò consente una maggiore mobilità.
Esistono diversi tipi di ginocchiere. Alcuni possono essere personalizzati per te e altri sono disponibili OTC. Il medico potrebbe consigliarti di provare diversi tipi di apparecchio per diverse attività. Scopri qual è il miglior tipo di tutore per la tua OA.
Artrosi cervicale
L'OA cervicale viene anche chiamata OA del collo o spondilosi cervicale. È una condizione correlata all'età che colpisce più dell'85% delle persone di età superiore ai 60 anni. Si manifesta sia negli uomini che nelle donne.
Il rachide cervicale si trova nel collo e contiene le faccette articolari. Queste articolazioni aiutano a mantenere la flessibilità nella colonna vertebrale, consentendo una gamma completa di movimenti. Quando la cartilagine attorno alle faccette articolari inizia a consumarsi, si verifica l'OA cervicale.
L'OA cervicale non sempre causa sintomi. In caso affermativo, i sintomi possono variare da lievi a gravi e includere:
- dolore alla scapola, al braccio o alle dita
- debolezza muscolare
- rigidità al collo
- mal di testa, soprattutto nella parte posteriore della testa
- formicolio o intorpidimento lungo le braccia o le gambe
Occasionalmente possono verificarsi sintomi più gravi, come perdita di controllo della vescica o dell'intestino o perdita di equilibrio. Controlla i fattori di rischio e le opzioni di trattamento per l'OA cervicale.
Artrosi spinale
Se soffri di mal di schiena, potresti soffrire di artrosi spinale. Questa condizione colpisce le faccette articolari situate nella parte bassa della schiena e nei glutei. L'età e il trauma della colonna vertebrale sono entrambi potenziali fattori nell'OA spinale. Le donne hanno maggiori probabilità degli uomini di contrarre questa condizione. Anche le persone in sovrappeso o il cui lavoro richiede accovacciarsi e sedersi possono essere maggiormente a rischio.
I sintomi dell'OA spinale possono variare in gravità. Loro includono:
- rigidità o tenerezza alle articolazioni della schiena
- debolezza, intorpidimento o formicolio alle braccia o alle gambe
- raggio di movimento ridotto
È importante prestare attenzione a questi sintomi. Se non trattata, l'OA spinale può peggiorare, causando sintomi più gravi e disabilità. Ulteriori informazioni sull'OA della colonna vertebrale.
Prevenzione dell'osteoartrite
Potresti avere fattori di rischio per l'OA che non puoi controllare, come ereditarietà, età e sesso. Ma altri fattori di rischio possono essere controllati e gestirli può aiutare a ridurre il rischio di OA.
I seguenti suggerimenti possono aiutarti a gestire i fattori di rischio sotto il tuo controllo:
- Sostieni il tuo corpo. Se sei un atleta o un appassionato esercizio, assicurati di prenderti cura del tuo corpo. Indossare supporti e scarpe da ginnastica che riducano l'impatto sulle ginocchia. Assicurati anche di variare i tuoi sport, in modo che tutti i tuoi muscoli si allenino, non solo gli stessi muscoli ogni volta.
- Guarda il tuo peso. Mantieni il tuo indice di massa corporea (BMI) nell'intervallo appropriato per la tua altezza e sesso.
- Mantieni una dieta sana. Mangia una vasta gamma di cibi sani, con particolare attenzione a frutta e verdura fresca.
- Riposati a sufficienza. Dai al tuo corpo ampie opportunità per riposare e dormire.
Se hai il diabete, il controllo della glicemia può anche aiutare a gestire il rischio di OA. Scopri in quale altro modo puoi gestire il tuo rischio e aiutare a prevenire l'OA.
Prospettive di osteoartrite
L'OA è una condizione cronica che non ha una cura, ma con il trattamento le prospettive sono positive. Non ignorare i sintomi di dolore articolare cronico e rigidità. Prima parli con il tuo medico, prima puoi ricevere una diagnosi, iniziare il trattamento e migliorare la qualità della tua vita. Ecco perché potresti aver bisogno di vedere un reumatologo.