Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Organizzare il mio appartamento ha salvato la mia sanità mentale durante la pandemia di Coronavirus - Stile Di Vita
Organizzare il mio appartamento ha salvato la mia sanità mentale durante la pandemia di Coronavirus - Stile Di Vita

Contenuto

Le cose non sono mai state così tumultuose come in tutto l'anno 2020, quando a quanto pare tutto ha deciso di colpire il fan tutto in una volta. Mi piace quando ho il controllo del mio tempo, del mio calendario sociale, del telecomando... lo chiami. E all'improvviso lavoro, vivo e dormo nel mio minuscolo appartamento mentre il mondo fuori è decisamente nel caos. Inutile dire che è stato un incubo per un maniaco del controllo come me.

Alcuni giorni sono migliori di altri. Adoro lavorare da casa con il mio cucciolo di Griffone di Bruxelles rannicchiato accanto a me. Ma gli altri giorni sono duri, e la mia ansia viene amplificata dal costante bombardamento di cattive e poi peggiori notizie e dal non poter vedere la mia famiglia. E quando il mio stato mentale va un po' fuori centro, anche quello che mi circonda. Fondamentalmente, la mia disorganizzazione mentale si manifesta spesso fisicamente sotto forma di disordine... ovunque.


Chiunque entri nel mio appartamento sarebbe in grado di dire cosa sta succedendo nella mia testa. Piatti finiti? Contatori puliti? Le cose vanno bene. Ho concluso il mio lavoro in tempo, ho mangiato bene e ho avuto ancora tempo per guardare l'ultimo episodio di qualsiasi reality show in onda mentre pulivo la cucina durante la pubblicità.

Ma quando non è una giornata così bella, il mio appartamento sembra quella che mia madre chiama una "zona disastrata". Non è sporco, di per sé, ma niente è particolarmente ordinato. Forse la posta non aperta è ammucchiata da qualche parte e tutte le mie scarpe sono sparse sul pavimento invece di riporle con cura. Sembra che ogni giorno trascorso in isolamento sociale a distanza apra la possibilità di più disordine indotto dall'ansia.

"Quando le persone provano ansia, il loro sistema nervoso è in uno stato elevato", spiega Kate Balestrieri, Psy.D., CSAT-S, psicologa clinica e forense autorizzata. “Ciò significa che potresti sentirti più preoccupato internamente da pensieri che possono essere ossessivi o ruminativi. E quando questo è il caso, le attività domestiche o igieniche possono cadere nel dimenticatoio”.


Quest'ultima parte non potrebbe essere più vera per me, e mentre va benissimo lasciare che il pavimento non venga spazzato (ci sono sicuramente pesci più grandi da friggere in questo momento), una volta che arriva a un certo livello di sporcizia, in realtà provoca ancora più ansia. "Per le persone pulite, uno spazio abitativo disorganizzato può aggiungere un ulteriore livello di sopraffazione a una mente che si sente già ansiosa", spiega Balestrieri. "Uno degli elementi più importanti per l'ansia è sentirsi impotenti, impotenti, vulnerabili o fuori controllo". (Correlato: come pulire e organizzare può migliorare la tua salute fisica e mentale)

La soluzione (almeno per me) era uscire dalla mia testa e agire in modo che potessi non solo sentirmi meglio ma ritrovare un piccolo senso di controllo, qualcosa di cui tutti hanno bisogno ancora di più in questo momento.

Ho iniziato con il mio armadio. L'avrei lasciato traboccare, ed era ora una fonte costante di ansia che avrei cercato di ignorare ogni volta che dovevo infilarci dentro delle cose. Avevo programmato di iniziare a organizzare il mio armadio un fine settimana quando sapevo che il mio ragazzo sarebbe stato fuori la casa, così potevo passare un po' di tempo da solo con il compito da svolgere.


Il mio primo passo: ho tirato fuori un Marie Kondo, ho tirato fuori tutto dal mio armadio e l'ho messo sul letto. Lo stress di vedere tutto disteso era quasi troppo all'inizio, ma ora non c'era più modo di tornare indietro. Ho giocato la prima stagione di Le vere casalinghe di New York City sullo sfondo per aiutarmi a rilassarmi, quindi ho separato i miei vestiti in tre pile: tieni, dona e prova - seguendo i passaggi organizzativi esperti della stilista Anna DeSouza.

Più grande era la pila delle donazioni, meglio mi sentivo. Avendo indossato principalmente felpe e leggings quest'anno, ho fatto una pausa, chiedendomi se avrei mai avuto la possibilità di indossare di nuovo jeans o un vestito. Tuttavia, non ho lasciato che i pensieri negativi si sviluppassero a spirale, quindi ho preso le mie decisioni e ho continuato.

Ogni pezzo che ho deciso di tenere è tornato nel mio armadio con cura e ordinato per categoria, cosa che ho anche preso da DeSouza. Passai al mio comò e ai contenitori sotto il letto che traboccavano di scarpe. Prima che me ne rendessi conto, ero in cucina a pulire gli armadietti e a lanciare le scatolette e le spezie scadute.

Nel corso della settimana successiva o giù di lì, lo scaffale nel mio ingresso, il mio armadietto dei medicinali... ogni spazio di archiviazione disordinato e trascurato è stato raddrizzato e parte del peso dello stress che stavo trasportando ha iniziato a svanire. (Correlato: Khloé Kardashian ha riorganizzato il suo frigorifero, ed è la roba dei sogni di tipo A)

Ora, lo spazio in cui mi sveglio, mangio, lavoro, mi alleno, socializzo, e dormire - la mia piccola bolla in cui io, il mio ragazzo e il mio cane ora trascorriamo quasi ogni momento è improvvisamente tornata sotto il mio controllo. Posso respirare più facilmente. Il terrore esistenziale alza ancora la sua brutta testa di tanto in tanto (ehi, siamo ancora in un anno elettorale e in una pandemia), ma non ho felpe che mi cadono dalla testa ogni volta che apro il mio armadio, quindi è un vincita! In definitiva, ho meno piccole cose, e quindi poche cose che mi stressano, anche se sento ancora di avere pochissimo controllo su ciò che accade fuori dalla porta del mio appartamento.

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni Affascinanti

9 Sostituti naturali per lo zucchero

9 Sostituti naturali per lo zucchero

Lo zucchero aggiunto è uno degli ingredienti più controveri nella dieta moderna.È tato aociato a molte malattie gravi, tra cui obeità, malattie cardiache, diabete e cancro.Parte de...
7 benefici per la salute dell'estratto di ippocastano

7 benefici per la salute dell'estratto di ippocastano

Ippocatano, o Aeculu hippocatanum, è un albero originario della peniola balcanica. L'etratto di emi di ippocatano è un popolare integratore alimentare comunemente uato per migliorare la ...