Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Giugno 2024
Anonim
Scarico vaginale arancione: è normale? - Benessere
Scarico vaginale arancione: è normale? - Benessere

Contenuto

Panoramica

Lo scarico vaginale è un evento normale per le donne ed è spesso del tutto normale e sano. Lo scarico è una funzione di pulizia. Permette alla vagina di portare via batteri nocivi e cellule morte. Questo processo lo mantiene pulito, sano e aiuta a prevenire le infezioni.

In altri casi, le perdite vaginali possono essere un segno di infezione o malattia se la tonalità, l'odore o la consistenza sono anormali.

Le normali perdite vaginali appaiono tipicamente come un bianco latte o chiaro. Se la scarica appare arancione, potrebbe esserci una causa sottostante.

Cosa causa la scarica arancione?

La scarica anormale è un segno comune di una condizione medica sottostante o di un'infezione a trasmissione sessuale (STI), soprattutto se il colore e l'odore sono irregolari. Quando qualcosa interrompe il naturale equilibrio di lieviti o batteri nella vagina, il risultato è spesso irritazione, odore insolito e colore e consistenza delle secrezioni irregolari.

Le perdite vaginali arancioni sono spesso un segno di infezione. Il colore può variare da un arancio brillante a una tonalità scura e arrugginita. Due delle infezioni vaginali più comuni che possono causare secrezioni colorate sono la vaginosi batterica e la tricomoniasi.


Vaginosi batterica

La vaginosi batterica (BV) si verifica quando c'è uno squilibrio di batteri buoni e cattivi nella tua vagina. Questa è un'infezione comune che in alcuni casi può scomparire da sola. Tuttavia, se diventa ricorrente o se i sintomi peggiorano, il medico può prescrivere antibiotici per trattare la condizione.

I sintomi comuni di BV includono:

  • scarico che può apparire grigio, verde, arancione o bianco sottile
  • odore vaginale anormale
  • sensazione di bruciore durante la minzione
  • un cattivo odore "di pesce" che diventa più forte dopo il sesso

Il medico può prescrivere pomate, gel o pillole antibiotici per il trattamento della BV. Questa infezione può diventare ricorrente. Se inizi a notare sintomi o se le tue condizioni non migliorano dopo il trattamento, pianifica una visita con il tuo medico per assicurarti di ricevere le cure migliori.

Tricomoniasi

La tricomoniasi (trich) è una STI comune causata da un parassita. Sebbene sia più diffuso nelle donne, anche gli uomini sono suscettibili al trich.


È normale che a volte si verifichino pochi o nessun sintomo di questa condizione. Tuttavia, alcuni sintomi comuni associati al trich includono:

  • prurito o irritazione genitale
  • colore di scarico irregolare come verde, giallo, bianco o arancione
  • Odore di "pesce"
  • bruciore o fastidio durante la minzione

Il trattamento del trichè richiede antibiotici. Non è comune che si ripresenti questa condizione entro tre mesi dal trattamento. Per prevenire infezioni ricorrenti, assicurati che tu e il tuo partner sessuale siate trattati adeguatamente. Se noti sintomi irregolari dal trattamento o segni di recidiva, fissa un appuntamento con il medico.

Fine del ciclo mestruale

A volte le perdite vaginali arancioni sono semplicemente un segno che il tuo ciclo mestruale sta volgendo al termine. Alla fine di un periodo mestruale, è normale notare uno scarico marrone o color ruggine. Questo è spesso sangue che si mescola alle perdite vaginali, alterando la normale tonalità.

Impianto

Anche lo scarico arancione o rosa è un segno di impianto.Questa è una fase della gravidanza quando un ovulo già fecondato si attacca alla parete dell'utero, di solito da 10 a 14 giorni dopo il sesso. Se si verificano macchie vaginali con un colore arancione o rosa che non si traduce in un ciclo mestruale, visitare il medico per ulteriori test.


Quando vedere il tuo dottore

Potrebbe non esserci motivo di allarme se si dispone di una scarica arancione. Ma se lo scarico arancione è accompagnato da sintomi irregolari e un cattivo odore, pianifica una visita con il tuo ginecologo.

Se sei incinta e inizi a notare secrezioni e sintomi di colore irregolare, consulta immediatamente un medico. Scariche e problemi anormali potrebbero causare complicazioni della gravidanza e possono anche influire sulla salute.

Qual è la prospettiva?

Lo scarico vaginale è normale e spesso salutare per le donne. Tuttavia, se inizi a notare colori irregolari e sintomi associati, pianifica una visita con il tuo medico. Potrebbe essere un segno di una STI. Non autodiagnosticare. Sebbene i sintomi possano scomparire da soli, è possibile che ricompaiano e peggiorino senza un trattamento adeguato.

Interessante Sul Sito

Gluteoplastica: cos'è e come si esegue l'intervento

Gluteoplastica: cos'è e come si esegue l'intervento

La gluteopla tica è la procedura per aumentare il gluteo, con l'obiettivo di rimodellare la regione, ripri tinare il contorno, la forma e le dimen ioni dei glutei, a fini e tetici o per corre...
Ectasia dell'aorta: cos'è, quali sono i sintomi e come trattarla

Ectasia dell'aorta: cos'è, quali sono i sintomi e come trattarla

L'ecta ia aortica è caratterizzata da una dilatazione dell'arteria aorta, che è l'arteria attraver o la quale il cuore pompa il angue in tutto il corpo. Que ta condizione è ...