Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Omega 3, assumerli si o no?
Video: Omega 3, assumerli si o no?

Contenuto

Gli acidi grassi Omega-3 sono una componente fondamentale di una dieta sana.

Questi grassi essenziali sono particolarmente importanti per i bambini, poiché svolgono un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo e sono associati a numerosi benefici per la salute ().

Tuttavia, molti genitori non sono sicuri se gli integratori di omega-3 siano necessari o addirittura sicuri per i loro figli.

Questo articolo esamina in modo approfondito i benefici, gli effetti collaterali e le raccomandazioni sul dosaggio degli integratori di omega-3 per determinare se i bambini dovrebbero assumerli.

Cosa sono gli omega-3?

Gli Omega-3 sono acidi grassi che sono parte integrante di molti aspetti della salute, compreso lo sviluppo fetale, la funzione cerebrale, la salute del cuore e l'immunità ().

Sono considerati acidi grassi essenziali perché il tuo corpo non può produrli da solo e ha bisogno di ottenerli dal cibo.


I tre tipi principali sono l'acido alfa-linolenico (ALA), l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA).

L'ALA è presente in una varietà di alimenti vegetali, inclusi oli vegetali, noci, semi e alcune verdure. Tuttavia, non è attivo nel tuo corpo e il tuo corpo lo converte in forme attive, come DHA ed EPA, solo in quantità molto piccole (3,).

Nel frattempo, EPA e DHA si trovano naturalmente nei pesci grassi, come salmone, sgombro e tonno, e sono ampiamente disponibili negli integratori (3).

Sebbene esistano molti tipi di integratori di omega-3, alcuni dei più comuni sono l'olio di pesce, l'olio di krill e l'olio di alghe.

Sommario

I grassi Omega-3 sono acidi grassi essenziali che svolgono un ruolo centrale in diversi aspetti della tua salute. ALA, EPA e DHA sono i tre tipi principali disponibili negli alimenti e negli integratori.

Benefici degli Omega-3 per i bambini

Molti studi suggeriscono che gli integratori di omega-3 offrono diversi vantaggi ai bambini.

Può migliorare i sintomi dell'ADHD

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una condizione comune legata a sintomi come iperattività, impulsività e difficoltà di focalizzazione ().


Alcune ricerche indicano che gli integratori di omega-3 possono aiutare a ridurre i sintomi dell'ADHD nei bambini.

Una revisione di 16 studi ha rivelato che gli acidi grassi omega-3 hanno migliorato la memoria, l'attenzione, l'apprendimento, l'impulsività e l'iperattività, tutti fattori che sono spesso influenzati dall'ADHD ().

Uno studio di 16 settimane su 79 ragazzi ha dimostrato che l'assunzione di 1.300 mg di omega-3 al giorno ha migliorato l'attenzione in quelli con e senza ADHD ().

Inoltre, un'ampia revisione di 52 studi ha concluso che le modifiche dietetiche e gli integratori di olio di pesce erano due delle tecniche più promettenti per ridurre i sintomi dell'ADHD nei bambini ().

Potrebbe ridurre l'asma

L'asma è una condizione cronica che colpisce bambini e adulti, causando sintomi come dolore toracico, difficoltà respiratorie, tosse e respiro sibilante ().

Alcuni studi hanno scoperto che gli integratori di acidi grassi omega-3 aiutano ad alleviare questi sintomi.

Ad esempio, uno studio di 10 mesi su 29 bambini ha notato che l'assunzione giornaliera di una capsula di olio di pesce contenente 120 mg di DHA ed EPA combinati ha contribuito a ridurre i sintomi dell'asma ().


Un altro studio su 135 bambini ha associato una maggiore assunzione di acidi grassi omega-3 con una riduzione dei sintomi dell'asma causati dall'inquinamento dell'aria interna ().

Altri studi rivelano un possibile legame tra gli acidi grassi omega-3 e un minor rischio di asma nei bambini (,).

Promuove un sonno migliore

I disturbi del sonno colpiscono quasi il 4% dei bambini sotto i 18 anni ().

Uno studio su 395 bambini ha associato livelli ematici più bassi di acidi grassi omega-3 a un rischio più elevato di problemi di sonno. Ha anche scoperto che l'integrazione con 600 mg di DHA per 16 settimane ha ridotto le interruzioni del sonno e ha portato a quasi 1 ora in più di sonno a notte ().

Altre ricerche suggeriscono che il consumo di più acidi grassi omega-3 durante la gravidanza potrebbe migliorare i modelli di sonno nei neonati (,).

Tuttavia, sono necessari più studi di alta qualità sugli omega-3 e sul sonno nei bambini.

Migliora la salute del cervello

Ricerche emergenti indicano che gli acidi grassi omega-3 possono migliorare la funzione cerebrale e l'umore nei bambini, in particolare l'apprendimento, la memoria e lo sviluppo del cervello ().

In uno studio di 6 mesi, 183 bambini che hanno mangiato una diffusione ad alto contenuto di acidi grassi omega-3 hanno sperimentato una migliore capacità di apprendimento verbale e memoria ().

Allo stesso modo, un piccolo studio di 8 settimane su 33 ragazzi ha collegato 400-1.200 mg di DHA al giorno a una maggiore attivazione della corteccia prefrontale, la regione del cervello responsabile dell'attenzione, del controllo degli impulsi e della pianificazione ().

Inoltre, diversi studi suggeriscono che i grassi omega-3 aiutano a prevenire la depressione e i disturbi dell'umore nei bambini (,,).

Sommario

La ricerca ha scoperto che gli acidi grassi omega-3 possono migliorare la salute del cervello, favorire un sonno migliore e migliorare i sintomi di ADHD e asma.

Potenziali effetti collaterali

Gli effetti collaterali degli integratori di omega-3, come l'olio di pesce, sono generalmente molto lievi. I più comuni includono ():

  • alito cattivo
  • retrogusto sgradevole
  • mal di testa
  • bruciore di stomaco
  • mal di stomaco
  • nausea
  • diarrea

Assicurati che tuo figlio rispetti il ​​dosaggio raccomandato per ridurre il rischio di effetti collaterali. Puoi anche avviarli con una dose più bassa, aumentando gradualmente per valutare la tolleranza.

Coloro che sono allergici al pesce o ai crostacei dovrebbero evitare l'olio di pesce e altri integratori a base di pesce, come l'olio di fegato di merluzzo e l'olio di krill.

Invece, opta per altri alimenti o integratori ricchi di omega-3 come semi di lino o olio di alghe.

Sommario

Gli integratori di Omega-3 sono collegati a lievi effetti collaterali come alitosi, mal di testa e problemi digestivi. Attenersi al dosaggio raccomandato ed evitare integratori a base di pesce in caso di allergie a pesce o crostacei.

Dosaggio per i bambini

Il fabbisogno giornaliero di omega-3 dipende dall'età e dal sesso. Se stai usando integratori, è meglio seguire le istruzioni sulla confezione.

In particolare, ALA è l'unico acido grasso omega-3 con linee guida di dosaggio specifiche. Le assunzioni giornaliere raccomandate per ALA nei bambini sono (3):

  • 0-12 mesi: 0,5 grammi
  • 1-3 anni: 0,7 grammi
  • 4-8 anni: 0,9 grammi
  • Ragazze 9-13 anni: 1,0 grammi
  • Ragazzi 9-13 anni: 1,2 grammi
  • Ragazze 14-18 anni: 1,1 grammi
  • Ragazzi 14-18 anni: 1,6 grammi

Pesce grasso, noci, semi e oli vegetali sono tutte ottime fonti di omega-3 che puoi facilmente aggiungere alla dieta del tuo bambino per aumentarne l'assunzione.

Considera gli integratori se tuo figlio non mangia regolarmente pesce o altri cibi ricchi di acidi grassi omega-3.

In generale, la maggior parte degli studi indica che 120-1.300 mg di DHA ed EPA combinati al giorno sono utili per i bambini (,).

Tuttavia, per prevenire qualsiasi effetto avverso, è meglio consultare un professionista sanitario di fiducia prima di iniziare il tuo bambino con gli integratori.

Sommario

Le esigenze di omega-3 di tuo figlio variano in base all'età e al sesso. Includere cibi ricchi di omega-3 nella loro dieta può garantire che i bambini soddisfino le loro esigenze. Prima di dare loro degli integratori, parla con un medico.

La linea di fondo

Gli acidi grassi omega-3 sono importanti per mantenere la salute generale del tuo bambino.

Gli Omega-3 sono particolarmente utili per la salute del cervello dei bambini. Possono anche aiutare la qualità del sonno e ridurre i sintomi di ADHD e asma.

Fornire molti cibi ricchi di omega-3 può aiutare a garantire che tuo figlio soddisfi i suoi bisogni quotidiani. Se si opta per gli integratori, è meglio consultare un operatore sanitario per garantire un dosaggio corretto.

Nuovi Articoli

Il nuovo Cheerios ha più proteine ​​e più zucchero

Il nuovo Cheerios ha più proteine ​​e più zucchero

Dato che le proteine ​​ ono una parola d'ordine molto importante, non ono orpre o che molti produttori di alimenti tiano altando ul carro della banda. L'ultimo è General Mill con l'in...
Test medici da non perdere

Test medici da non perdere

enti pe o documenti u Grey' Anatomy e Hou e che ordinano CBC, DXA e altri te t mi terio i (di olito eguiti da " tat!").1.CBC (emocromo completo)Que to e ame del angue controlla l'an...