Posso usare l'olio d'oliva come lubrificante?
Contenuto
- È sicuro usare l'olio d'oliva come lubrificante?
- Cosa usare al posto dell'olio d'oliva
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Lube è sempre un'ottima idea durante il sesso. Lube, che è l'abbreviazione di lubrificante, aumenta il piacere e previene il dolore e le irritazioni durante il sesso. Se stai cercando un prodotto completamente naturale per la tua prossima avventura sessuale, o semplicemente non hai tempo per andare al negozio, l'olio d'oliva può sembrare una buona opzione.
La buona notizia è che l'olio d'oliva è probabilmente sicuro da usare durante il sesso. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui non vorresti usare olio d'oliva o altri oli come lubrificante. Più importante, non dovresti usare l'olio d'oliva come lubrificante se stai usando un preservativo in lattice per prevenire la gravidanza e le infezioni a trasmissione sessuale (IST). L'olio d'oliva può causare la rottura del preservativo. Altrimenti, puoi provare a usare l'olio d'oliva come lubrificante, ma fai attenzione: l'olio può macchiare lenzuola e vestiti.
È sicuro usare l'olio d'oliva come lubrificante?
Esistono tre tipi principali di lubrificante: a base di acqua, a base di olio e a base di silicone.
L'olio d'oliva, non a caso, rientra nella categoria a base di olio. I lubrificanti a base di olio, come l'olio d'oliva, sono spesso più densi e possono durare più a lungo rispetto ad altri tipi. I lubrificanti a base d'acqua non durano a lungo e possono asciugarsi rapidamente, ma sono sicuri da usare con i preservativi. I lubrificanti a base di silicone durano più a lungo dei lubrificanti a base d'acqua, ma distruggono i giocattoli in silicone.
Il problema principale con l'utilizzo dell'olio d'oliva come lubrificante è che l'olio provoca la degradazione del lattice. Quindi, se stai usando un preservativo in lattice (che è quello di cui è fatta la maggior parte dei preservativi) o un'altra barriera in lattice come una diga dentale, l'olio potrebbe causare la rottura del lattice. E la rottura può verificarsi in appena a. Questo ti mette a rischio di contrarre un'infezione a trasmissione sessuale (STI) o di rimanere incinta.
Tuttavia, puoi utilizzare prodotti a base di olio con preservativi sintetici, come i preservativi in poliuretano.
Un altro problema è che l'olio d'oliva è un olio pesante e non viene assorbito facilmente dalla pelle. Se sei incline agli sfoghi di acne, potresti non voler usare l'olio d'oliva durante il sesso. Può ostruire i tuoi pori e peggiorare i tuoi sfoghi, soprattutto se non li lavi via dopo.
I pori ostruiti possono causare irritazione, che può quindi portare a infezioni. Uno studio recente, ad esempio, ha scoperto che l'olio d'oliva ha effettivamente indebolito la barriera cutanea e causato una lieve irritazione alla pelle di volontari sani. Gli oli possono intrappolare i batteri nella vagina e nell'ano e possono causare infezioni.
La maggior parte delle persone non è allergica all'olio d'oliva, ma c'è una piccola possibilità che tu possa esserlo. Prima di usare l'olio d'oliva come lubrificante, esegui un patch test applicando una piccola quantità di olio d'oliva su un'area della pelle del braccio. Se sviluppi un'eruzione cutanea o un'orticaria pruriginosa, significa che sei allergico all'olio d'oliva e non dovresti usarlo come lubrificante.
Un piccolo studio ha anche scoperto che l'uso di olio nella vagina potrebbe aumentare il rischio di una donna di contrarre un'infezione da lievito, ma lo studio non ha menzionato il tipo di olio utilizzato. Tuttavia, se sei incline alle infezioni da lieviti, potresti pensarci due volte prima di usare l'olio d'oliva come lubrificante.
Cosa usare al posto dell'olio d'oliva
Ecco i tre fattori più importanti da considerare quando si decide un lubrificante per il sesso:
- Verifica che tu e il tuo partner non siate allergici al prodotto.
- Assicurati che il prodotto non contenga zucchero o glicerina perché può aumentare il rischio di una donna di contrarre un'infezione da lievito.
- Non utilizzare prodotti a base di olio con preservativi in lattice.
Se stai solo cercando un lubrificante per uso personale (cioè la masturbazione) o hai intenzione di non usare il preservativo, l'olio d'oliva sarà probabilmente una buona scelta. Dovrai solo stare attento a evitare di coprirlo con i vestiti o le lenzuola.
Un'opzione migliore sarebbe andare al negozio per acquistare un lubrificante a base d'acqua poco costoso come KY Jelly. Con un'opzione a base d'acqua, puoi assicurarti che un preservativo in lattice non si rompa. Avrai anche molto più tempo per ripulirlo. I prodotti a base d'acqua sono solubili in acqua, quindi non macchiano i vestiti e le lenzuola. Contiene anche KY Jelly, che ha proprietà antibatteriche.
Ci sono molte opzioni a base d'acqua disponibili per meno di $ 10, che è probabilmente quello che finirai per pagare comunque per una piccola bottiglia di olio d'oliva. L'olio d'oliva è uno dei tipi di olio più costosi sul mercato.
La linea di fondo
L'olio d'oliva è probabilmente sicuro ed efficace da usare come lubrificante quando non è coinvolta la penetrazione. Ma se stai facendo sesso vaginale o anale con un partner, non usare l'olio d'oliva come lubrificante se ti affidi a un preservativo per proteggerti dalle malattie sessualmente trasmissibili e dalla gravidanza. L'olio d'oliva può causare irritazione alla pelle in alcune persone. Se noti segni di eruzione cutanea o infezione dall'uso di olio d'oliva, interrompi immediatamente l'uso.
Se decidi di utilizzare l'olio d'oliva come lubrificante, assicurati di usare vecchie lenzuola ed evita di coprirlo sui vestiti perché è probabile che si macchino. Assicurati di fare una doccia dopo averlo lavato via. A meno che tu non abbia nient'altro, probabilmente è meglio usare un lubrificante di alta qualità a base di acqua o silicone dal negozio creato pensando alla tua sicurezza e al tuo piacere.