Sclerosi multipla e terapia occupazionale
Contenuto
- Vivere una vita più forte con la SM
- Cos'è la terapia occupazionale?
- Come la terapia occupazionale aiuta i pazienti con SM
- Aiutare con le attività quotidiane
- Ti insegnano come conservare l'energia
- Installazione di dispositivi adattivi al lavoro, a scuola e a casa
- Migliorare la forza e il coordinamento
- Riabilitazione cognitiva
- Come trovare un terapista occupazionale
- Se ti è stata diagnosticata di recente
- Se hai la SM avanzata
- Decidere se hai bisogno di terapia occupazionale
Vivere una vita più forte con la SM
La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune cronica che attacca il rivestimento protettivo dei nervi. Questi attacchi danneggiano e rompono il rivestimento, chiamato mielina. Man mano che la mielina svanisce, la comunicazione tra il tuo cervello e il tuo corpo può essere interrotta. Alla fine, la SM può danneggiare e distruggere i nervi stessi. Questo danno non può essere annullato.
La sclerosi multipla provoca una varietà di segni e sintomi. I sintomi che potresti riscontrare dipendono da quanto sono danneggiati i tuoi nervi e da quali nervi vengono colpiti dalla malattia. Il tipo di SM che hai determina la velocità con cui progrediscono i sintomi.
Fortunatamente, se hai la SM, ci sono modi in cui puoi vivere una vita più forte, più sana e più soddisfacente mentre impari ad affrontare la diagnosi e il cambiamento del corpo. Un modo per raggiungere questo obiettivo è attraverso la terapia occupazionale.
Cos'è la terapia occupazionale?
La terapia occupazionale (OT) è una professione sanitaria che mira ad aiutare le persone con esigenze specializzate a vivere in modo più indipendente e produttivo.
La terapia occupazionale è simile alla terapia fisica, ma ci sono alcune differenze chiave. Mentre la terapia fisica si concentra sulla forza complessiva, sulla gamma congiunta di movimento, sulla coordinazione e sulle capacità motorie grossolane, la terapia occupazionale si concentra sull'aiutarti a svolgere le attività quotidiane con maggiore indipendenza.
I terapisti occupazionali aiutano le persone a vivere meglio nonostante abbiano una disabilità o una malattia. Lo fanno migliorando le competenze necessarie per svolgere le attività quotidiane o trovando modi alternativi per eseguirle.
I servizi di terapia occupazionale possono includere:
- assistere nelle attività quotidiane di routine, come la doccia, la cucina e il vestirsi
- valutare l'ambiente domestico e di lavoro per identificare potenziali pericoli e creare un ambiente più funzionale adatto alle proprie esigenze
- raccomandare attrezzature speciali o dispositivi di assistenza per l'uso a casa, a scuola o al lavoro
- che mostra come utilizzare correttamente le attrezzature adattive, come ortesi, tutori o sedie a rotelle
- aiutando con il bilancio, la pianificazione e la pianificazione quotidiana
- lavorare con scuole o luoghi di lavoro per garantire il raggiungimento dei tuoi obiettivi
- raccomandare esercizi per rafforzare le capacità motorie, il coordinamento e la prontezza mentale
- insegnandoti abilità per la gestione dello stress
Come la terapia occupazionale aiuta i pazienti con SM
La terapia occupazionale può aiutarti a imparare a prenderti cura di te stesso quando vivi con la SM. Di seguito sono riportati alcuni esempi di come puoi trarne vantaggio.
Aiutare con le attività quotidiane
Uno degli obiettivi principali della terapia occupazionale è aiutarti a condurre una vita più indipendente. Quando hai la SM, anche le attività di routine possono essere impegnative. Un terapista occupazionale può fornirti gli strumenti necessari per eseguire le attività quotidiane in modo più efficiente.
Ciò comprende:
- la doccia
- usando il bagno
- Lavorando
- prendere farmaci
- guida
- pulizia
- vestirsi
- governare
- preparazione del pasto
- pulizia
- lavanderia
- Hobby
Ciò è particolarmente importante quando i sintomi della SM influenzano la memoria, la concentrazione e l'organizzazione, o ti rendono costantemente affaticato.
Ti insegnano come conservare l'energia
Una delle maggiori sfide per le persone che vivono con la SM è il risparmio energetico. Esercitare te stesso o diventare fisicamente esausto può essere disabilitante se hai la SM. Potrebbe causare il flare della tua sclerosi multipla o peggiorare la situazione. Questo è un problema perché non è sempre possibile riprendersi dal danno causato da un bagliore.
I terapisti occupazionali possono aiutare le persone con SM a imparare a usare la loro energia e le loro abilità in modi che sono benefici, non dannosi. Un terapista occupazionale può anche aiutarti a identificare strumenti e tecniche che ti aiuteranno a semplificare le attività e ridurre il carico sul tuo corpo.
Installazione di dispositivi adattivi al lavoro, a scuola e a casa
Uno dei compiti più importanti di un terapista occupazionale è valutare il modo in cui interagisci con il tuo lavoro, la scuola e l'ambiente domestico. Il terapeuta può quindi identificare i modi per migliorare queste interazioni in base alle tue esigenze personalizzate.
Esistono centinaia di diverse tecnologie e gadget adattivi o assistivi disponibili per promuovere l'indipendenza. Il tuo terapista occupazionale può consigliarti quali ti aiuteranno di più.
Esempi di dispositivi adattivi e assistivi che potrebbero aiutare qualcuno con SM includono:
- sedie a rotelle, bastoni e deambulatori
- attrezzature da bagno, come maniglioni, per prevenire le cadute
- dispositivi che migliorano la sicurezza e il comfort di guida
- utensili ponderati per contrastare i tremori
- uno strumento "reacher" per raccogliere oggetti dal pavimento
- ausili per la lettura e la scrittura, come impugnature a matita
- apriscatole
- ausili visivi, come lettori di ingrandimento
- software per la lettura dello schermo del computer
Migliorare la forza e il coordinamento
Molte persone con SM perdono forza o coordinazione nelle mani. Ciò può rendere anche le attività più semplici, come abbottonarsi una camicia, molto difficili. Un terapista occupazionale può insegnarti esercizi per migliorare la forza e la gamma di movimento delle tue mani.
Un terapista occupazionale saprà anche delle tecnologie adattive disponibili per aiutarti a soddisfare le tue esigenze e superare la mancanza di forza della mano.
Riabilitazione cognitiva
Un terapista occupazionale può valutarti per problemi di memoria, concentrazione o risoluzione dei problemi. Possono quindi trovare il modo di compensare questi problemi.
Il tuo terapista occupazionale può raccomandare un allenamento cognitivo computerizzato. Possono anche insegnarti a utilizzare le app per smartphone per aiutarti a ricordare eventi importanti o gestire le tue finanze.
Come trovare un terapista occupazionale
Parla con il tuo medico di vedere un terapista occupazionale. Chiunque abbia la SM può beneficiare della discussione.
Se ti è stata diagnosticata di recente
Alla tua prima visita, il terapista occupazionale condurrà un esame al fine di stabilire una base per le tue capacità. Questo li aiuterà a sapere quali sono i tuoi limiti.
Più tardi, il terapista occupazionale può visitare la tua casa e il tuo posto di lavoro per avere un'idea del tuo ambiente. Ciò consente al terapeuta di valutare le tue esigenze specifiche e consigliare modi per migliorare la tua accessibilità e mobilità.
Tenendo conto di tutto ciò, tu e il terapeuta inizierete a lavorare insieme per stabilire tecniche e strategie per aiutarvi a garantire una maggiore indipendenza il più a lungo possibile.
Se hai la SM avanzata
I pazienti che hanno avuto la malattia per un certo numero di anni potrebbero aver già perso alcune capacità a causa della progressione della malattia. È ancora importante vedere un terapista occupazionale.
Il risparmio energetico diventa sempre più importante, specialmente con il progredire della malattia. Un terapista occupazionale può aiutarti a trovare modi per mantenere la tua indipendenza mentre ti prendi cura di te stesso senza rischiare di danneggiare maggiormente il tuo corpo.
Decidere se hai bisogno di terapia occupazionale
Non tutte le persone con SM avranno bisogno di un terapista occupazionale. Dovresti considerare di chiedere al tuo medico un rinvio a un terapista occupazionale se trovi che i sintomi della SM:
- influenzare la tua capacità di svolgere attività quotidiane o prenderti cura di te stesso
- rendere difficile essere produttivi al lavoro o a scuola
- impedirti di goderti hobby o passatempi
Con un rinvio da parte del medico, la maggior parte dei piani assicurativi coprirà i servizi di terapia occupazionale.