Prodotti estivi oscuri che dovresti mangiare
Contenuto
Tutti noi abbiamo un elenco di frutta e verdura che conosciamo e amiamo (o tolleriamo), ma a volte siamo lanciati in un loop: cos'è questa radice stranamente colorata? È un tomatillo o un tipo di bacca? I mercati degli agricoltori, le scatole CSA e gli orti degli amici possono essere tutti fonte di sorprendenti doni nei mesi estivi.
Ma per ogni frutta o verdura che non incontri, c'è un'esplosione di nutrimento rimasta inutilizzata. Mentre ci avviciniamo all'estate, non lasciare che tutto questo potenziale vada sprecato: prova una di queste oscure opzioni per un sapore insolito e una nutrizione completa.
Ciliegie con buccia
Conosciuto anche come ciliegia macinata, questo frutto dolce e mondato è in realtà correlato al tomatillo piuttosto che alla ciliegia, il che significa che offre una buona dose di licopene carotenoide. È anche insolitamente ricco di pectina, che ha dimostrato di moderare il colesterolo e la glicemia nei ratti.
gallina dei boschi
Questo enorme fungo è stato usato per secoli nella medicina tradizionale cinese per rafforzare il sistema immunitario. Con i suoi alti livelli di fibre, amminoacidi, potassio, calcio e magnesio, oltre a niacina e altre vitamine del gruppo B, non c'è da meravigliarsi se il fungo è invocato nella medicina tradizionale.
Ma la medicina occidentale è anche interessata alle proprietà immunostimolanti di questo fungo, della famiglia maitake: uno studio del 2009 ha scoperto che l'assunzione di estratto di maitake ha effettivamente migliorato il sistema immunitario dei pazienti con cancro al seno sottoposti a chemioterapia.
cavolo rapa
Questo membro spesso trascurato della famiglia delle brassiche (pensa: broccoli e cavoletti di Bruxelles) è pieno di fibre e vitamina C. È anche una ricca fonte di glucosinolati, un gruppo di composti che combattono il cancro.
Scape all'aglio
Un "scapo" è semplicemente il gambo di un fiore verde che germoglia da un bulbo d'aglio mentre cresce. Quando sono giovani, verdi e arricciati, lo scapo ha un delizioso sapore e profumo di aglio delicato e contiene molti degli stessi nutrienti degli altri alimenti della famiglia Allium come aglio, porri e cipolle. Ciò significa che ha molte delle stesse proprietà cardiovascolari protettive e potenziale per la prevenzione del cancro.
scorzonera
Questa radice è anche chiamata "verdura dell'ostrica" perché il suo sapore è spesso paragonato a quello dei crostacei. Utilizzato in zuppe e stufati, la scorzonera è un'ottima fonte di fibre, vitamina B-6 e potassio, tra gli altri nutrienti.
Maggiori informazioni su Huffington Post per una vita sana
I 50 cibi più sani del mondo
8 cibi estivi super salutari
Swap nutrizionali estivi che risparmiano calorie