Circoncisione: che cos'è, a cosa serve e rischi
Contenuto
- Cosa serve
- Come viene eseguita l'operazione
- Come va il recupero
- Cos'è la circoncisione femminile
- Possibili rischi di circoncisione
La circoncisione è l'atto chirurgico di rimuovere il prepuzio negli uomini, che è la pelle che copre la testa del pene. Sebbene sia iniziata come un rituale in alcune religioni, questa tecnica è sempre più utilizzata per motivi igienici e può essere utilizzata anche per trattare problemi al pene, come ad esempio la fimosi.
Solitamente l'intervento si fa nei primi giorni di vita, quando questo è il desiderio dei genitori, ma può essere fatto anche in un secondo momento, se serve a curare un caso di fimosi che non migliora con altri trattamenti o in adulti che desidera rimuovere il prepuzio. Tuttavia, più tardi viene eseguito l'intervento, più complicata è la procedura e maggiore è il rischio di complicanze.
Cosa serve
Da un punto di vista medico i benefici della circoncisione non sono ancora ben definiti, tuttavia, alcuni obiettivi della circoncisione sembrano essere:
- Diminuire il rischio di infezioni nel pene;
- Diminuire il rischio di infezioni urinarie;
- Facilitare l'igiene del pene;
- Diminuire il rischio di passare e contrarre malattie sessualmente trasmissibili;
- Prevenire la comparsa di fimosi;
- Diminuisci il rischio di cancro al pene.
Inoltre, ci sono anche diversi casi in cui la circoncisione viene eseguita solo per motivi religiosi, come nella popolazione ebraica, ad esempio, che deve essere rispettata.
Come viene eseguita l'operazione
La circoncisione viene solitamente eseguita in ospedale in anestesia locale da un pediatra, urologo o chirurgo addestrato nella procedura. Nei casi in cui l'intervento viene eseguito per motivi religiosi, la procedura può essere eseguita anche da un altro professionista addestrato alla circoncisione, ma l'ideale è sempre eseguire l'intervento in ospedale.
La rimozione del prepuzio è relativamente rapida, richiede dai 15 ai 30 minuti, a seconda delle caratteristiche del pene e dell'esperienza del medico.
Come va il recupero
Sebbene l'intervento sia molto veloce, il recupero è un po 'più lento e può richiedere fino a 10 giorni. Durante questo periodo, è comune che compaia qualche fastidio nell'area del pene, e quindi, nei bambini, è possibile notare un aumento dell'irritabilità.
Nei primi giorni è normale che il pene sia leggermente gonfio e con macchie viola, ma l'aspetto migliora nel tempo.
Per evitare complicazioni, in particolare infezioni, è necessario mantenere una regolare igiene del pene lavando l'area almeno una volta al giorno con acqua calda e sapone. Quindi, dovresti coprirlo con una medicazione pulita, soprattutto nel caso di bambini che indossano ancora i pannolini, per proteggerlo dalle feci.
Negli adulti, oltre alla pulizia del pene, le precauzioni principali includono evitare attività fisiche intense nelle prime 2-4 settimane ed evitare il contatto sessuale per almeno 6 settimane.
Cos'è la circoncisione femminile
Da un punto di vista medico, non esiste la circoncisione femminile, poiché questo termine è usato per riferirsi alla rimozione del prepuzio dal pene. Tuttavia, in alcune culture ci sono ragazze che vengono circoncise per rimuovere il clitoride o la pelle che lo ricopre.
Questa procedura può anche essere conosciuta come mutilazione femminile, in quanto è un cambiamento causato nei genitali della donna che non porta alcun beneficio per la salute e che può anche causare gravi complicazioni come:
- Grave sanguinamento;
- Dolore intenso;
- Problemi urinari;
- Aumento delle possibilità di infezioni vaginali;
- Dolore durante il rapporto.
Per questi motivi questa procedura non viene eseguita frequentemente, essendo più presente in alcune tribù e popolazioni indigene di paesi dell'Africa e dell'Asia.
Secondo l'OMS, la mutilazione femminile deve essere abolita perché non porta benefici reali alla salute delle donne e può causare diversi cambiamenti a livello fisico e psicologico.
Possibili rischi di circoncisione
Proprio come qualsiasi altro intervento chirurgico, anche la circoncisione presenta alcuni rischi, come:
- Sanguinamento;
- Infezione del sito di taglio;
- Dolore e disagio;
- Ritardo nella guarigione.
Inoltre, alcuni uomini possono sperimentare una diminuzione della sensibilità del pene, poiché alcune terminazioni nervose vengono rimosse insieme al prepuzio. Tuttavia, questo cambiamento non è menzionato da tutti gli uomini che hanno eseguito la procedura.
Per evitare gravi complicazioni, si consiglia di andare dal medico se, dopo l'intervento chirurgico, compaiono sintomi come forte dolore, sanguinamento dal sito chirurgico, difficoltà a urinare, febbre o gonfiore eccessivo del pene.