L'idrocortisone tratta efficacemente acne e brufoli?
Contenuto
- Panoramica
- La crema all'idrocortisone per l'acne funziona?
- Crema all'idrocortisone per i brufoli
- Crema idrocortisone per l'acne cistica
- Come usare la crema all'idrocortisone per l'acne
- Precauzioni ed effetti collaterali
- Trattamenti alternativi
- Quando vedere un dottore
- Il cibo da asporto
Panoramica
L'acne è meglio conosciuta come la condizione infiammatoria che appare sui volti di adolescenti, adolescenti e giovani adulti, ma questa condizione può manifestarsi a qualsiasi età e su qualsiasi parte del corpo.
L'acne inizia quando l'accumulo di grasso dalle ghiandole sebacee della pelle (strutture che producono olio) ostruisce i piccoli fori sulla superficie della pelle, noti come pori. La maggior parte dell'acne si manifesta durante i periodi di sbalzi o squilibri ormonali.
L'idrocortisone è uno steroide topico simile al cortisolo. Il cortisolo è l'ormone della reazione allo stress del corpo che allevia l'infiammazione. Le persone usano spesso l'idrocortisone per qualsiasi condizione della pelle che causa arrossamento e gonfiore, come allergie, malattie, lesioni o acne.
L'idrocortisone topico non è un farmaco ufficiale per l'acne. Non uccide i batteri che causano l'acne e non previene gli sfoghi. Tuttavia, di solito riduce l'infiammazione dell'acne e l'aspetto gonfio che ne deriva.
La crema all'idrocortisone per l'acne funziona?
La crema all'idrocortisone funziona meglio per combattere l'acne se combinata con altri trattamenti.
In uno studio precedente, il perossido di benzoile accoppiato con idrocortisone ha funzionato meglio per calmare i breakouts rispetto al perossido di benzoile usato da solo. Il trattamento combinato ha funzionato meglio, in parte, perché l'idrocortisone ha contrastato il rossore e l'irritazione che il perossido di benzoile può causare poiché secca l'acne mirata.
Crema all'idrocortisone per i brufoli
Nei pori più grandi, uno zoccolo diventa un punto nero. Quando un poro più piccolo si ostruisce, di solito il risultato è un punto bianco. Tutti i pori ostruiti hanno la capacità di evolversi nell'infiammazione rossa e gonfia che le persone chiamano brufoli. Se ciò accade, l'idrocortisone può ridurre il gonfiore e il rossore.
Se i punti neri oi punti bianchi sembrano solo minuscole macchie, l'idrocortisone probabilmente non fornirà alcun miglioramento visibile. Invece, il tuo farmacista può consigliare un trattamento da banco che si rivolge specificamente a questi tipi di acne.
Crema idrocortisone per l'acne cistica
L'acne cistica è una forma più grave di acne. Di solito appare come noduli rossi, duri, teneri e molto irritati. Poiché l'infiammazione è un aspetto chiave dell'acne cistica, la crema all'idrocortisone può aiutare, almeno in una certa misura.
Mentre l'idrocortisone di solito può far apparire questo tipo di acne meno rosso e gonfio, è una soluzione cosmetica temporanea, piuttosto che una soluzione a lungo termine.
Come usare la crema all'idrocortisone per l'acne
Per curare l'acne con una crema topica all'idrocortisone:
- lavare delicatamente il viso con un detergente non irritante.
- applicare una piccola quantità di crema all'idrocortisone e massaggiare delicatamente.
- usalo da una a quattro volte al giorno quando è presente un'infiammazione.
Potresti anche considerare di utilizzare un prodotto delicato a grana fine per esfoliare la pelle fino a tre volte a settimana.
Precauzioni ed effetti collaterali
Ognuno ha diversi tipi di pelle e sensibilità e qualsiasi prodotto può causare una reazione negativa in alcune persone. Quando usi la crema all'idrocortisone, inizia dapprima lentamente e osserva questi effetti collaterali non comuni ma possibili:
- bruciore, prurito, irritazione, arrossamento o secchezza della pelle
- peggioramento dell'acne
- cambiamenti nel colore della pelle
- crescita dei peli superflui
- un'eruzione cutanea, piccole protuberanze rosse o bianche
- gonfiore, dolore o prurito
L'idrocortisone di solito tratta queste condizioni piuttosto che causarle. La maggior parte delle persone non ha problemi significativi durante l'utilizzo. Se noti effetti collaterali, valuta la possibilità di interrompere il trattamento e consulta un operatore sanitario.
Trattamenti alternativi
Se la crema all'idrocortisone non migliora l'acne, ci sono altri trattamenti che puoi provare. Sono disponibili diversi farmaci da banco e da prescrizione per diversi tipi di acne.
I trattamenti topici disponibili in creme, gel, liquidi o lozioni includono:
- acido salicilico o perossido di benzoile
- idrossi e altri acidi benefici
- retinolo, o la sua forma di prescrizione, Retin-A
- zolfo
- creme antibiotiche su prescrizione
- olio dell'albero del tè
Il medico potrebbe suggerire farmaci orali, come:
- pillole anticoncezionali
- bloccanti degli androgeni
- antibiotici orali
Negli ultimi anni, la terapia della luce blu è diventata popolare anche per il trattamento di tutte le forme di acne. Per l'acne grave, le iniezioni di idrocortisone inserite direttamente nelle lesioni possono ridurle, accelerare la guarigione e migliorare l'infiammazione; è considerato un trattamento efficace che può prevenire o ridurre al minimo le cicatrici.
Quando vedere un dottore
Quando l'idrocortisone e altri trattamenti da banco non ti danno i risultati che stai cercando, consulta un medico. Discuti le misure e i metodi che hai già provato e chiedi informazioni sui farmaci da prescrizione.
Cerca sempre assistenza medica se i trattamenti che hai provato hanno peggiorato la tua acne o causato effetti collaterali preoccupanti. Se questi effetti collaterali sono gravi o noti che i brufoli e i noduli iniziano a sembrare infetti, non tardare a consultare un medico.
Il cibo da asporto
L'idrocortisone per l'acne può essere utile ed efficace perché combatte arrossamenti e infiammazioni e lo fa abbastanza rapidamente. L'idrocortisone può essere particolarmente efficace in combinazione con altri farmaci, come il perossido di benzoile.