Questi Butternut Alfredo Zoodles cambieranno la tua opinione su Squash
Contenuto
Gli spiralizzatori offrono un sacco di possibilità (seriamente, guarda tutte queste) ma creare zoodles è di gran lunga il modo più popolare per utilizzare questo geniale strumento da cucina. Questo perché le zucchine sono il sostituto perfetto della pasta. Ha un sapore piccolo, simile alla pasta al dente, e assorbe il sapore di una salsa come una spugna. Per questa ricetta vegana, sviluppata da Nicole Centeno di Splendid Spoon, le zucchine vengono lasciate crude, quindi sono extra croccanti. Questa ricetta è l'ideale per gli amanti degli spaghetti che stanno osservando l'assunzione di carboidrati, per chiunque abbia difficoltà ad assumere porzioni di verdure o per chiunque sia senza glutine o Paleo.
Sì, gli zoodles sono tutto questo, ma le zucchine non sono il soltanto zucca che compare in questa ricetta. Questa densa e cremosa zucca Alfredo è fatta senza un grammo di latticini. Schiacciare la zucca al vapore con il dorso di un cucchiaio piuttosto che passarla attraverso un frullatore conferisce alla salsa una consistenza leggermente grossa. La zucca butternut è ricca di beta-carotene e antiossidanti (e si presta bene a maccheroni e formaggio sani). Dato che è di stagione in autunno, puoi scegliere di utilizzare il congelato anziché il fresco. Questo piatto è condito con pinoli tostati, che completano il sapore dolce della salsa con un pizzico di ricca terrosità. È così gustoso che quasi dimenticherai che stai essenzialmente mangiando un intero pasto a base (principalmente) di zucca.
Butternut Alfredo con Zoodles
Preparazione attiva: 15 minuti
Porzioni: 4
ingredienti
- 1 zucchina grande, a spirale
- 2 tazze di zucca, tagliata a cubetti (o 2 confezioni da 10 once di purea di zucca congelata)
- 1/2 tazza di anacardi, ammollati in acqua per una notte, scolati dall'acqua
- 1/2 tazza di acqua
- 2 scalogni, a dadini
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1/4 cucchiaino di noce moscata appena grattugiata
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di Caienna
- 1/4 di cucchiaino di sale marino
- Pinoli tostati, per guarnire
- Pepe nero appena macinato
Indicazioni
- Cuocere a vapore la zucca in un cestello per la cottura a vapore finché è tenera, circa 15 minuti.
- Unire gli anacardi e 1/2 tazza d'acqua in un frullatore o in un robot da cucina e frullare fino a ottenere un composto molto liscio, quindi mettere da parte.
- Soffriggere lo scalogno in olio d'oliva in una casseruola a fuoco medio fino a quando diventa molto morbido.
- Mescolare la noce moscata, la cannella, il pepe di Caienna e il sale marino.
- Aggiungere la crema di anacardi e la zucca e mescolare per amalgamare.
- Togliere dal fuoco e schiacciare il composto per creare una consistenza densa simile a una salsa. Se necessario aggiungete un po' d'acqua.
- Condisci con le zucchine e guarnisci con pinoli tostati e pepe nero macinato al momento.