Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Shigella- causes, symptoms, diagnosis, treatment, pathology
Video: Shigella- causes, symptoms, diagnosis, treatment, pathology

La shigellosi è un'infezione batterica del rivestimento dell'intestino. È causato da un gruppo di batteri chiamati shigella.

Esistono diversi tipi di batteri shigella, tra cui:

  • Shigella sonnei, chiamata anche shigella del "gruppo D", è responsabile della maggior parte dei casi di shigellosi negli Stati Uniti.
  • Shigella flexneri, o shigella del "gruppo B", causa quasi tutti gli altri casi.
  • Shigella dysenteriae, o Shigella del "gruppo A" è raro negli Stati Uniti. Tuttavia, può portare a epidemie mortali nei paesi in via di sviluppo.

Le persone infette dal batterio lo rilasciano nelle feci. Possono diffondere i batteri nell'acqua o nel cibo o direttamente a un'altra persona. È sufficiente introdurre solo una piccola quantità di batteri shigella in bocca per causare l'infezione.

Le epidemie di shigellosi sono collegate a condizioni igienico-sanitarie carenti, cibo e acqua contaminati e condizioni di vita affollate.

La shigellosi è comune tra i viaggiatori nei paesi in via di sviluppo e tra i lavoratori oi residenti nei campi profughi.


Negli Stati Uniti, la condizione è più comune negli asili nido e nei luoghi in cui vivono gruppi di persone, come le case di cura.

I sintomi si sviluppano spesso da 1 a 7 giorni (in media 3 giorni) dopo essere entrati in contatto con i batteri.

I sintomi includono:

  • Dolore addominale acuto (improvviso) o crampi
  • Febbre acuta
  • Sangue, muco o pus nelle feci
  • Dolore rettale crampiforme
  • Nausea e vomito
  • Diarrea acquosa e sanguinolenta

Se hai sintomi di shigellosi, il tuo medico controllerà:

  • Disidratazione (non abbastanza liquidi nel corpo) con battito cardiaco accelerato e pressione sanguigna bassa
  • Indolenzimento addominale
  • Elevato livello di globuli bianchi nel sangue
  • Coltura delle feci per controllare i globuli bianchi

L'obiettivo del trattamento è sostituire i liquidi e gli elettroliti (sale e minerali) che si perdono con la diarrea.

I farmaci che bloccano la diarrea generalmente non vengono somministrati perché possono far sì che l'infezione richieda più tempo a scomparire.


Le misure di auto-cura per evitare la disidratazione includono il consumo di soluzioni elettrolitiche per sostituire i liquidi persi a causa della diarrea. Diversi tipi di soluzioni elettrolitiche sono disponibili da banco (senza prescrizione medica).

Gli antibiotici possono aiutare a ridurre la durata della malattia. Questi farmaci aiutano anche a prevenire la diffusione della malattia ad altri in contesti di vita di gruppo o di asilo nido. Possono anche essere prescritti per le persone con sintomi gravi.

Se hai la diarrea e non puoi bere liquidi per bocca a causa di una forte nausea, potresti aver bisogno di cure mediche e liquidi per via endovenosa (IV). Questo è più comune nei bambini piccoli che hanno la shigellosi.

Le persone che assumono diuretici ("pillole per l'acqua") potrebbero dover interrompere l'assunzione di questi medicinali se hanno l'enterite acuta da shigella. Non interrompere mai l'assunzione di alcun medicinale senza prima parlare con il tuo fornitore.

L'infezione può essere lieve e scompare da sola. La maggior parte delle persone, ad eccezione dei bambini malnutriti e di quelli con un sistema immunitario indebolito, in genere guarisce completamente.


Le complicazioni possono includere:

  • Disidratazione, grave
  • Sindrome emolitico-uremica (SEU), una forma di insufficienza renale con anemia e problemi di coagulazione
  • Artrite reattiva

Circa 1 bambino su 10 (sotto i 15 anni) con grave enterite da shigella sviluppa problemi al sistema nervoso. Questi possono includere convulsioni febbrili (chiamate anche "attacco di febbre") quando la temperatura corporea aumenta rapidamente e il bambino ha convulsioni. Può anche svilupparsi una malattia del cervello (encefalopatia) con cefalea, letargia, confusione e torcicollo.

Chiama il tuo medico se la diarrea non migliora, se c'è sangue nelle feci o se ci sono segni di disidratazione.

Vai al pronto soccorso se questi sintomi si verificano in una persona con shigellosi:

  • Confusione
  • Mal di testa con torcicollo
  • letargia
  • Convulsioni

Questi sintomi sono più comuni nei bambini.

La prevenzione include la corretta manipolazione, conservazione e preparazione del cibo e una buona igiene personale. Il lavaggio delle mani è il modo più efficace per prevenire la shigellosi. Evitare cibi e acqua che potrebbero essere contaminati.

gastroenterite da Shigella; enterite da Shigella; Enterite - shigella; Gastroenterite - shigella; Diarrea del viaggiatore - shigellosi

  • Apparato digerente
  • Organi dell'apparato digerente
  • batteri

Melia JMP, Sears CL. Enterite infettiva e proctocolite. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 110.

Keusch GT, Zaidi AKM. Shigellosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 293.

Kotloff KL. Gastroenterite acuta nei bambini. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 366.

Kotloff KL, Riddle MS, Platts-Mills JA, Pavlinac P, Zaidi AKM. Shigellosi. Lancetta. 2018;391(10122):801-812. PMID: 29254859 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29254859/.

Pubblicazioni Interessanti

Erba medica: cos'è, a cosa serve e come usarla

Erba medica: cos'è, a cosa serve e come usarla

L'erba medica è una pianta medicinale, cono ciuta anche come Royal Alfalfa, Purple-flowered Alfalfa o Meadow -Melon che è molto nutriente, aiuta a migliorare il funzionamento dell'in...
Come prendere la bacca di goji in capsule dimagranti

Come prendere la bacca di goji in capsule dimagranti

Di olito, il modo di utilizzare la bacca di Goji per dimagrire è di 2 cap ule al giorno, una a pranzo e una a cena, o econdo le indicazioni fornite nel foglietto illu trativo o nella confezione d...