Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Cosa mangiare dopo l’allenamento | Filippo Ongaro
Video: Cosa mangiare dopo l’allenamento | Filippo Ongaro

Contenuto

L'alimentazione dopo l'allenamento dovrebbe essere adeguata all'obiettivo dell'allenamento e alla persona, che può essere, perdere peso, aumentare la massa muscolare o mantenere uno stile di vita sano, e dovrebbe essere raccomandata da un nutrizionista, poiché è possibile che siano indicati gli alimenti più appropriati. appropriato per età, sesso, peso e scopo della persona.

Gli alimenti che dovrebbero essere consumati dopo l'allenamento dovrebbero essere ricchi di carboidrati o proteine, in quanto aiutano i muscoli a riprendersi dall'esercizio ea mantenersi in salute, reintegrando l'energia spesa durante l'allenamento e, attraverso il cibo e l'acqua, è possibile mantenere il corpo idratazione che è stata persa durante l'allenamento a causa della sudorazione.

1. Alimenti ricchi di carboidrati

Gli alimenti ricchi di carboidrati aiutano a reintegrare l'energia che è stata utilizzata durante l'allenamento, il glicogeno muscolare, responsabile dell'accumulo di energia nelle cellule e del rinnovamento del tessuto muscolare, mantenendolo sano.


Dopo l'allenamento, i carboidrati dovrebbero essere quelli che vengono rapidamente assorbiti dall'organismo, come riso, pasta, pane bianco, frutta, come banane, mele, uva o cracker di mais.

Tuttavia, la quantità di carboidrati che la persona deve ingerire varia in base al proprio obiettivo di allenamento, essendo fondamentale consultare un nutrizionista in modo che adegua la dieta e le quantità, in modo da ottenere i risultati più rapidamente. Controlla quali cibi sono ricchi di carboidrati.

2. Alimenti ricchi di proteine

Gli alimenti ricchi di proteine ​​ad alto valore biologico come latte, yogurt naturale, formaggio, cagliata, uova o carne di pollo aiutano a recuperare la muscolatura dello sforzo fatto durante l'allenamento ea mantenere in salute le cellule.

Dopo l'allenamento, le proteine ​​consumate devono essere di alto valore biologico perché contengono gli amminoacidi necessari per un corpo sano e vengono utilizzate dall'organismo più facilmente.

Tuttavia, affinché l'obiettivo dell'allenamento possa essere raggiunto più rapidamente, è molto importante che la dieta venga approvata da un nutrizionista, in modo che questo e le quantità di cibo siano appropriate per ogni persona. Conosci i principali alimenti ricchi di proteine.


Spuntini sani

L'alimentazione dopo l'allenamento dovrebbe avvenire nei primi 30 minuti fino a 1 ora dopo l'esercizio, essendo importante il consumo di cibi sani, ma che siano nutrizionalmente ricchi, contenenti carboidrati e proteine.

L'ora del giorno in cui la persona si allena, influenza ciò che mangerà dopo, poiché se l'allenamento è prima dei pasti principali, l'alimentazione dopo l'allenamento può essere fatta con cibi come carne, riso o pasta, tuttavia, se l'allenamento è fatto in qualsiasi altro momento della giornata, gli alimenti da consumare possono essere spuntini sani, come ad esempio:

1. Yogurt con uva e avena

Lo yogurt è una buona fonte di proteine, importante per il mantenimento della salute dei muscoli e delle articolazioni e per aiutare il corpo a riprendersi dopo l'allenamento. L'uva e l'avena sono alimenti ricchi di carboidrati che restituiscono al corpo l'energia spesa durante l'esercizio fisico.


Ingredienti:

  • 1 yogurt bianco;
  • 6 uva;
  • 3 cucchiai di fiocchi d'avena.

Preparazione:

Mettere in una ciotola mettere tutti gli ingredienti e mescolare. Questo spuntino salutare può essere preparato a metà mattina oa metà pomeriggio.

2. Frittelle di banana e avena

La banana e l'avena sono alimenti ricchi di carboidrati, aiutano a reintegrare le energie spese durante l'allenamento e danno una sensazione di sazietà, mentre l'albume è un'ottima fonte di proteine ​​e, quindi, aiuta ad aumentare la massa muscolare, nella riduzione del peso e nel recupero dopo l'esercizio .

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di farina d'avena;
  • 1 banana matura;
  • 2 albumi d'uovo.

Modalità di preparazione:

In un frullatore mettete tutti gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quindi, in una padella calda mettere piccole porzioni, lasciando cuocere per circa 3 - 5 minuti, girando le frittelle e lasciando cuocere per lo stesso tempo.

3. Frullato di latte, banana e mela

Il latte è ricco di proteine, aiutano a mantenere in salute i muscoli dopo l'allenamento e rinforzano le ossa, inoltre, le banane e le mele sono ottime fonti di carboidrati, favorendo il ricambio delle energie spese e aiutando a diminuire l'appetito aumentando la sazietà.

Ingredienti:

  • 2 bicchieri di latte;
  • 1 banana;
  • 1 mela

Modalità di preparazione:

In un frullatore, mettete tutti gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Servire in un bicchiere.

4. Barretta di avena e semi di lino con noci

Avena e banane sono alimenti ricchi di carboidrati che aiutano nel recupero muscolare dopo l'allenamento e, essendo ricchi di fibre, aumentano la sazietà, diminuendo l'appetito, così come i semi di lino che sono anche un'ottima fonte di fibre e omega 3, che permette di ridurre le infiammazioni dell'organismo La frutta secca è ricca di proteine, stimolando la produzione di massa muscolare e grassi buoni, aumentando la sazietà dopo il consumo.

Ingredienti:

  • 1 tazza di fiocchi d'avena;
  • 1 tazza di semi di lino;
  • ½ tazza di mandorle laminate;
  • ¼ tazza di noci;
  • 2 banane mature;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • 1 cucchiaio di miele

Modalità di preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 ° C e mettete un foglio di carta forno su una teglia. In una ciotola mescolare l'avena, i semi di lino, le mandorle e le noci e, separatamente, schiacciare, le banane, la cannella e il miele fino a ottenere una purea. Mescolare la purea con gli altri ingredienti e metterla in padella, premendo in modo uniforme. Cuocere per circa 25-30 minuti. Dopo il raffreddamento tagliare a barrette.

5. Impacco di pollo, uova e pomodoro

La gallina e l'uovo sono ottime fonti di proteine ​​e, quindi, aiutano nel recupero dei muscoli dopo un allenamento e aiutano ad aumentare la massa muscolare. Inoltre il pomodoro è un frutto con poche calorie e, nonostante abbia un basso contenuto di carboidrati e proteine, è ricco di vitamina C e proprietà diuretiche, rafforzando il sistema immunitario e aiutando con la ritenzione di liquidi.

La lattuga è un alimento ricco di antiossidanti e fibre che aiuta nel dimagrimento donando una sensazione di sazietà, oltre a contenere minerali come calcio e fosforo che aiutano a rafforzare le ossa.

Ingredienti:

  • 1 foglio avvolgente;
  • 100 g di pollo sminuzzato;
  • 1 uovo,
  • 1 pomodoro;
  • 2 foglie di lattuga;
  • 1 cucchiaino di olio d'oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • Origano qb.

Modalità di preparazione:

In una padella cuocere il pollo e l'uovo. Dopo essere stato cotto, mettete il pollo in una ciotola e sminuzzatelo. Rompere l'uovo a fette e mescolare il pollo con l'olio, il sale e l'origano. Mettere la lattuga, il pomodoro, il pollo e l'uovo sulla pellicola, avvolgere la pellicola e servire.

Guarda il video sugli snack per allenarti:

Nuove Pubblicazioni

Ritardo della crescita (crescita ritardata)

Ritardo della crescita (crescita ritardata)

Il ritardo della crecita i verifica quando il tuo feto non i viluppa a un ritmo normale. È ampiamente indicato come retrizione della crecita intrauterina (IUGR). Viene anche utilizzato il termine...
Sintomi di gotta

Sintomi di gotta

PanoramicaLa gotta è un tipo di artrite che i viluppa da alti livelli di acido urico nel angue. Gli attacchi di gotta poono eere improvvii e doloroi. Potreti avvertire bruciore e l'articolaz...