Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
NyQuil può causare la perdita di memoria? - Stile Di Vita
NyQuil può causare la perdita di memoria? - Stile Di Vita

Contenuto

Quando prendi un brutto raffreddore, potresti prendere del NyQuil prima di andare a letto e non pensarci. Ma alcune persone prendono ausili per il sonno contenenti antistaminici da banco (OTC) (ad esempio NyQuil) per aiutarli ad addormentarsi anche quando non sono malati, una strategia che potrebbe non suono molto rischioso all'inizio, ma in realtà può essere più dannoso di quanto si possa pensare.

Prendi Whitney Cummings, ad esempio: in un recente episodio del suo podcast Buon per te, la comica ha spiegato che ha a che fare con un problema di coyote nel suo cortile (problemi di Los Angeles), quindi controlla regolarmente il filmato di una telecamera di sicurezza che copre l'area.

Ma un giorno ha visto dei filmati che l'hanno sorpresa. Vedi, Cummings ha detto che aveva preso l'abitudine di prendere NyQuil prima di andare a letto solo per aiutarla a dormire, e il video che ha visto la mostrava mentre camminava nel suo cortile nel bel mezzo della notte e faceva pipì in alcuni cespugli. La parte più preoccupante? Ha detto che non aveva alcun ricordo di quello che era successo, e tutto è andato giù dopo che aveva preso NyQuil. (Nota: non è chiaro quanto NyQuil Cummings abbia preso, ma la dose raccomandata per gli adulti è 30 ml, o 2 cucchiai, ogni sei ore e non dovresti superare le quattro dosi in un giorno.)


Mentre Cummings ha detto di aver trovato la situazione esilarante, ha anche riconosciuto che era un po' spaventoso... e che forse era ora di abbandonare la sua abitudine di NyQuil.

Ma quello che è successo a Cummings è qualcosa di cui le persone che assumono ausili per il sonno contenenti antistaminici da banco dovrebbero preoccuparsi? O l'esperienza di Cummings è più di una situazione una tantum? Qui, i medici spiegano cosa può succedere quando prendi regolarmente questi tipi di farmaci, oltre a come usarli in modo sicuro.

Come funzionano gli ausili per il sonno OTC?

Prima di addentrarci, è importante definire "aiutanti per il sonno OTC".

Ci sono ausili per il sonno OTC naturali, come la melatonina e la radice di valeriana, e poi ci sono gli aiuti per il sonno OTC contenenti antistaminici. Questi ultimi si dividono in due categorie: antidolorifici e non antidolorifici. La differenza tra i due? Farmaci come NyQuil, AdvilPM e Tylenol Cold and Cough Nighttime includono antidolorifici (come paracetamolo o ibuprofene) per aiutarti a sentirti meglio quando hai il raffreddore o l'influenza, ma contengono anche antistaminici. I farmaci commercializzati come "aiutanti per il sonno notturno", come ZzzQuil, contengono solo antistaminici.


Entrambi i tipi di ausili per il sonno OTC contenenti antistaminici sfruttano gli effetti collaterali della sonnolenza associati a determinati tipi di antistaminici, che sono anche usati per trattare le allergie (si pensi: Benadryl). Come suggerisce il nome, gli antistaminici funzionano contro l'istamina, una sostanza chimica nel tuo corpo, che ha molte funzioni, una delle quali è quella di mantenere il tuo cervello sveglio e vigile. Quindi, quando l'istamina viene bloccata, ti senti più stanco, spiega Ramzi Yacoub, Pharm.D., farmacista e capo della farmacia di SingleCare. Gli antistaminici più comuni trovati negli ausili per il sonno OTC sono la difenidramina (trovata in AdvilPM) e la doxilamina (trovata in NyQuil e Tylenol Cold and Cough Nighttime), aggiunge.

Gli ausili per il sonno OTC contenenti antistaminici hanno spesso effetti collaterali.

Il sonnambulismo è un effetto collaterale abbastanza ben documentato dei farmaci per il sonno prescritti come Ambien. Mentre alcuni potrebbero chiamare quello che è successo a Cummings "sonnambulismo", in realtà non è il modo più accurato per caratterizzare gli effetti collaterali descritti dal comico, afferma Stephanie Stahl, M.D., medico di medicina del sonno presso l'Indiana University Health. "Anche se il sonnambulismo non è comunemente riportato con i sonniferi [contenenti antistaminici] OTC, questi farmaci possono causare sedazione, confusione, vuoti di memoria e frammentazione del sonno, che possono aumentare il rischio di sonnambulismo o di vagabondaggio notturno", spiega. (Correlato: 4 effetti collaterali spaventosi di farmaci comuni)


Potresti riconoscere questo effetto blackout da un'altra sostanza comune: l'alcol. Questo perché qualsiasi sedativo, inclusi gli aiuti per il sonno contenenti alcol e antistaminici, può causare "disturbi di eccitazione confusionale", osserva Alex Dimitriu, MD, fondatore di Menlo Park Psychiatry & Sleep Medicine, che è certificato in psichiatria e medicina del sonno. . "Ciò che significa questo termine è che le persone sono mezzo sveglie, mezzo addormentate e generalmente non riescono a ricordare cosa è successo", spiega. Quindi... esattamente quello che è successo a Cummings. "Quando il cervello è mezzo addormentato, la memoria tende a scomparire", aggiunge.

Un altro potenziale (e ironico) effetto collaterale di alcuni ausili per il sonno OTC contenenti antistaminici è il sonno meno che ottimo. "C'è una certa preoccupazione che la difenidramina possa anche avere un impatto negativo sul sonno riducendo il sonno REM (o il sonno dei sogni)", afferma il dott. Dimitriu. La mancanza di sonno REM può influenzare la memoria, l'umore, le prestazioni cognitive e persino la rigenerazione cellulare, quindi questo può essere piuttosto problematico.

Gli ausili per il sonno OTC contenenti antistaminici spesso non aiutano nemmeno a dormire più a lungo, osserva il dott. Stahl. "In media, le persone che assumono questi farmaci dormono solo un po' più a lungo di circa 10 minuti", spiega. "Inoltre, la maggior parte delle persone sviluppa tolleranza e dipendenza fisica in pochi giorni dall'assunzione di questi farmaci". Mentre il Dr. Stahl afferma che gli ausili per il sonno OTC contenenti antistaminici non sono considerati una sostanza "dipendente", è possibile prendere l'abitudine di averne bisogno per dormire se sono abusati, spiega. E nel tempo, possono diventare meno efficaci nell'aiutarti a sonnecchiare poiché il tuo corpo sviluppa facilmente una tolleranza al farmaco, peggiorando la tua situazione insonne. Quindi una cosa è prendere una dose di NyQuil quando sei malato e hai difficoltà a dormire. Ma prendere un sonnifero da banco contenente antistaminico Appena dormire meglio è improbabile che produca il risultato desiderato, afferma il dott. Stahl.

Altri effetti collaterali degli ausili per il sonno OTC contenenti antistaminici possono includere secchezza delle fauci, stitichezza, visione offuscata e problemi di equilibrio e coordinazione, tra gli altri. "Questi farmaci possono anche peggiorare altri problemi medici e disturbi del sonno, come la sindrome delle gambe senza riposo", osserva il dott. Stahl.

E mentre gli antistaminici, in generale, sono un farmaco abbastanza comune, possono esserci potenziali svantaggi nel prenderli regolarmente a lungo termine. Ad esempio, una ricerca pubblicata in JAMA Medicina Interna hanno scoperto che le persone che hanno assunto una dose standard di "antistaminici di prima generazione" (che possono includere difenidramina, quella che si trova in AdvilPM, tra gli altri tipi di antistaminici) circa una volta alla settimana per un periodo di 10 anni avevano un rischio maggiore di demenza . "Solo perché qualcosa è disponibile OTC non significa che sia sicuro o efficace", afferma il dott. Stahl.

Come saprai se un aiuto per dormire da banco contenente antistaminici sta influenzando la tua memoria?

Un dettaglio che ha reso la storia di Cummings così spaventosa è che sembra che non avrebbe mai scoperto che è successo se non avesse controllato la sua telecamera di sicurezza. Dopotutto, non tutti hanno la copertura delle telecamere di sicurezza in tutta la casa. Fortunatamente, però, ci sono altri modi intelligenti per tenere d'occhio qualsiasi attività notturna insolita se stai assumendo un aiuto per il sonno OTC contenente antistaminici.

"Le app che registrano suoni tutta la notte sono la seconda cosa migliore per le telecamere per le persone che vogliono essere sicure di non fare nulla di strano", suggerisce il dott. Dimitriu. "Anche i tracker di attività e gli smartwatch possono fornire indizi su un'eccessiva attività notturna". Inoltre, la maggior parte delle persone prende il telefono quando si sveglia, osserva. Quindi, anche guardare i messaggi, l'attività su Internet e le chiamate potrebbe essere utile, dice. (Correlato: 10 app gratuite per aiutarti a dormire meglio stanotte)

Il modo giusto per prendere i sonniferi da banco contenenti antistaminici

Gli esperti concordano sul fatto che l'assunzione di un aiuto per il sonno contenente antistaminico OTC come NyQuil ogni notte non è una grande idea. Ma se hai bisogno di aiuto per dormire di tanto in tanto, ecco come usare in sicurezza gli ausili per il sonno contenenti antistaminici da banco.

Dì al tuo medico se li stai usando. Uno dei principali motivi per farlo è perché gli ausili per il sonno contenenti antistaminici OTC possono interagire con altre sostanze che potresti usare comunemente, come l'alcol e la marijuana, afferma il dott. Stahl. "Interagiscono anche con molti altri farmaci, inclusi gli antidepressivi", aggiunge. "Prima di cominciare qualunque Farmaci da banco, consulta il tuo medico per determinare se può interagire con gli altri tuoi farmaci o peggiorare altri problemi medici e se un trattamento diverso è migliore".

nmai guidare dopo averli presi. "[Gli aiuti per il sonno contenenti antistaminici OTC] aumentano il rischio di incidenti stradali e possono causare più disabilità alla guida rispetto a un livello di alcol nel sangue dello 0,1 percento", spiega il dott. Stahl. Quindi, giù le mani dal volante dopo NyQuil. Se sei preoccupato per il sonnambulismo o per lo svenimento come Cummings, metti le chiavi in ​​un luogo sicuro fuori portata fino al mattino.

Non fare affidamento su di loro a lungo termine. Gli ausili per il sonno contenenti antistaminici OTC sono pensati per essere utilizzati per il occasionale notte quando ti senti giù di morale e non riesci ad addormentarti, dice Yacoub."Se hai problemi a dormire per un lungo periodo, ti consiglio di consultare il tuo medico che può valutarlo ulteriormente", osserva.

Pratica una buona igiene del sonno. "Questo è in definitiva ciò che aiuta le persone a dormire meglio, senza alcun farmaco", afferma il dott. Dimitriu. Esercitarsi a letto e svegliarsi regolarmente, evitare gli schermi prima di andare a letto e prendere la luce del sole mattutina può fare molto per promuovere una buona igiene del sonno, osserva. (Hai bisogno di altre idee? Ecco 5 modi per ridurre lo stress dopo una lunga giornata e favorire un sonno migliore durante la notte.)

Se hai a che fare con l'insonnia, prendi in considerazione altri trattamenti. "Piuttosto che mascherare i problemi del sonno con i farmaci, è meglio risolvere il problema alla radice", spiega il dott. Stahl. "La terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia è il trattamento di prima linea raccomandato per l'insonnia cronica, non un farmaco".

Recensione per

Annuncio

La Maggior Parte Delle Letture

Che cos'è Presyncope e perché succede?

Che cos'è Presyncope e perché succede?

Fondamentalmente, la preincope (pre-in-co-pee) è la enazione che tai per venire. Potreti entirti leggero e debole, tra gli altri intomi, ma in realtà non venire. In genere ti enti meglio in ...
Sindrome di Asperger

Sindrome di Asperger

La indrome di Aperger (A) fa parte di un gruppo di diturbi neurologici noti come diturbi dello pettro autitico (AD). A è coniderato all'etremità lieve dello pettro. Le perone con A preen...