A cosa serve il noripurum folico e come prenderlo
Contenuto
Noripurum folic è un'associazione di ferro e acido folico, ampiamente utilizzata nel trattamento dell'anemia, nonché nella prevenzione dell'anemia in caso di gravidanza o allattamento, ad esempio, o nei casi di malnutrizione. Vedi di più sull'anemia dovuta alla mancanza di ferro.
Questo medicinale può essere acquistato in farmacia, su prescrizione medica, al prezzo di circa 43-55 reais.
Cosa serve
Il Noripurum folico è indicato nelle seguenti situazioni:
- Anemia dovuta a carenza di ferro o acido folico;
- Prevenzione e cura delle anemie durante la gravidanza, il postpartum e l'allattamento, dovute a carenza di ferro e acido folico;
- Gravi anemie ferropeniche, resezione post-emorragica, post-gastrica e post-operatoria;
- Preoperatorio di pazienti anemici;
- Anemia ipocromica essenziale, alchilcloremia, anemia alimentare qualitativa e quantitativa;
Inoltre, questo rimedio può essere utilizzato anche come coadiuvante nel trattamento della malnutrizione. Sappi cosa mangiare per l'anemia.
Come prendere
La dose e la durata della terapia dipendono dalla gravità della carenza di ferro e dall'età della persona e possono essere somministrate contemporaneamente, o suddivise in dosi separate, durante o immediatamente dopo i pasti:
- Bambini da 1 a 5 anni
La dose abituale è mezza compressa masticabile al giorno.
- Bambini dai 5 ai 12 anni
La dose abituale è una compressa masticabile al giorno.
- Adulti e adolescenti
In caso di manifesta carenza di ferro, la dose abituale è una compressa masticabile da 2 a 3 volte al giorno, fino a quando i livelli di emoglobina sono normali. Dopo che i valori sono tornati alla normalità, in caso di anemia durante la gravidanza, una compressa masticabile deve essere assunta giornalmente almeno fino alla fine della gravidanza e, in altri casi, per altri 2-3 mesi. In caso di prevenzione della carenza di ferro e acido folico, la dose abituale è di una compressa masticabile al giorno.
Possibili effetti collaterali
Sebbene rari, possono verificarsi reazioni avverse con folic Noripurum, come dolore addominale, costipazione, nausea, mal di stomaco, cattiva digestione e vomito. Meno frequentemente possono verificarsi prurito generalizzato, arrossamento della pelle, eruzioni cutanee e orticaria.
Chi non dovrebbe prendere
Noripurum folic è controindicato in caso di allergia ai sali di ferro, acido folico o qualsiasi altro componente del farmaco. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato in tutte le anemie non ferropeniche o in caso di diarrea cronica e gonfiore e dolore nel rivestimento del colon, chiamato colite ulcerosa, poiché questi processi impediscono l'assorbimento di ferro o acido folico, se assunti da per via orale.