La guida dei non yogi ai 7 chakra
![The Ultimate Guide to CHAKRAS | How to Unblock For Full 7 CHAKRA Energy! (POWERFUL!)](https://i.ytimg.com/vi/OntN2IZ7cak/hqdefault.jpg)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/the-non-yogis-guide-to-the-7-chakras.webp)
Alzi la mano se hai mai frequentato una lezione di yoga, hai sentito la parola "chakra" e poi sei entrato subito in uno stato di totale confusione su ciò che il tuo istruttore sta effettivamente dicendo. Non essere timido-entrambi delle mie mani sono alzate. Come qualcuno che fa solo yoga ogni tanto, questi cosiddetti "centri energetici" sono sempre stati un grande mistero per me, nonostante forniscano le basi per la pratica dello yoga a tutti i livelli. (Egualmente importante: la meditazione. Scopri tutti i modi in cui ottenere lo zen può aiutarti.)
Innanzitutto, i fatti: l'idea di un centro di energia può suonarti un po' stupida, ma i chakra si sono guadagnati il loro nome per una buona ragione. "Tutti i principali chakra si trovano in punti chiamati controparti fisiche, i siti dei principali gruppi di arterie, vene e nervi. Questi punti, quindi, catturano un'enorme quantità di energia grazie alla quantità di flusso sanguigno e alle terminazioni nervose che si collegano e si concentrano lì", spiega Sarah Levey, co-fondatrice di Y7 Yoga Studio a New York City.
Sebbene ci siano molti flussi energetici minori in tutto il nostro corpo, i sette chakra primari corrono lungo la nostra colonna vertebrale, partendo dal coccige e arrivando fino alla sommità della nostra testa, e hanno il maggiore impatto sul nostro benessere fisico ed emotivo. Li analizzeremo per te:
Il Chakra della Radice: L'obiettivo qui è la connessione con la terra, spiega Levey. Le pose che si concentrano sulla sensazione del terreno sotto di te, come una montagna, un albero o una qualsiasi delle posizioni del guerriero, spingono il nostro corpo a ricentrarsi, attirando la nostra attenzione su quelle cose che possiamo controllare piuttosto che su quelle che non possiamo.
Chakra Sacrale: Mirando ai nostri fianchi e al sistema riproduttivo, questo chakra è accessibile da mezzo piccione e rana (tra le altre grandi pose di apertura dell'anca). Mentre apriamo le articolazioni dell'anca, ci apriamo anche a pensare alla nostra auto-espressione e creatività emotiva, afferma Heather Peterson, Senior Vice President of Programming per CorePower Yoga.
Chakra del plesso solare: Trovato in profondità nel ventre, il plesso solare segna un'intersezione di nervi particolarmente massiccia. Qui troviamo il nostro potere personale (pensa alla frase "vai con il tuo istinto"), dice Levey. Di conseguenza, gli allungamenti che sfidano e torcono il nucleo, come la barca, l'affondo a mezzaluna e le torsioni da seduti, aiutano ad aprire quest'area e ripristinare la circolazione nei nostri reni e ghiandole surrenali (queste sono anche alcune delle migliori posizioni yoga per addominali piatti) . Secondo Peterson, come i nostri ormoni si equilibrano, così fa la nostra capacità di avvicinarci al mondo che ci circonda con una prospettiva equilibrata e meno egoistica.
Chakra del cuore: In qualsiasi lezione di yoga, sentirai riferimenti al tuo cuore o allo spazio del cuore, l'idea è che quando apri il petto, diventi anche più aperto ad amare chi ti circonda e ad amare te stesso. Quando il nostro petto, le spalle e la mano sono stretti, sentiamo che la nostra volontà di amare incondizionatamente diminuisce, dice Peterson. Stare seduti a una scrivania tutto il giorno chiude questo spazio, quindi concentrati sui piegamenti all'indietro e sull'equilibrio delle braccia come ruota, corvo e verticale, per trovare l'equilibrio e cambiare il flusso sanguigno soffocato.
Chakra della gola: Tutto qui torna alla comunicazione. Se ti senti frustrato nei confronti degli altri, potrebbe essere che provi tensione alla gola, alla mascella o alla bocca. Per combattere questa resistenza, prova una posizione della spalla o una posa del pesce per allungare il collo.
Chakra del terzo occhio: Peterson descrive il Terzo Occhio come il luogo che trascende le sensazioni fisiche e ci permette di concentrarci sulla nostra intuizione. Per riconciliare veramente la nostra natura intuitiva con il nostro cervello attivo e razionale, siediti a gambe incrociate con le mani nel loto o entra nella posizione fronte-ginocchio.
Chakra della corona: Quando arriviamo in cima alla nostra testa, vogliamo impegnarci nel nostro viaggio più grande e distaccarci dal pensare solo al nostro ego e a noi stessi, incoraggia Levey. Ottime notizie: Savasana è il modo più semplice per farlo, motivo per cui di solito finisci la pratica con questa posa per impostare il tuo corso per la giornata. (Se hai poco tempo, elimina lo stress in 4 minuti con questa semplice routine di yoga.)
Mentre ogni yogi sperimenterà queste pose e chakra in modo diverso, l'obiettivo finale è stimolare questi centri energetici modificando il flusso sanguigno e aprendo nuovi spazi all'interno del nostro corpo fisico. Non importa il tuo livello di esperienza nello yoga, tu Potere fai questo e troverai più equilibrio semplicemente pensando a questi centri mentre ti muovi attraverso il tuo flusso e trovi il tuo zen. La versione definitiva? "Durante Savasana, provi quella classica e incredibile sensazione post-yoga.È allora che sai che le tue pose e i tuoi chakra funzionano davvero", afferma Peterson. Namaste!