Perché dovresti prendere le statine di notte?
Contenuto
- Statine e colesterolo
- Prescrizioni disponibili
- Statine che dovresti assumere di notte
- Statine che puoi prendere al mattino
- Cosa devi sapere sull'assunzione di statine
- La coerenza è importante
- Alcune sostanze possono interagire con le statine
- Potresti avere effetti collaterali
- Altri modi per aiutare a ridurre il colesterolo
Statine e colesterolo
Le statine sono farmaci da prescrizione che aiutano a ridurre il colesterolo. Mirano specificamente al colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (LDL). Questo è il tipo cattivo.
Quando hai troppo colesterolo LDL, può accumularsi nelle pareti delle arterie. Ciò può portare a una riduzione del flusso sanguigno. Il colesterolo alto LDL è associato ad un aumentato rischio di malattia coronarica.
Le statine funzionano in due modi:
- Inibiscono un enzima di cui il tuo corpo ha bisogno per produrre colesterolo.
- Possono anche aiutare a ridurre la placca che si è accumulata nelle arterie. Questa placca è composta da colesterolo.
Di conseguenza, le statine possono aiutare a ridurre il rischio di infarto o ictus.
Prescrizioni disponibili
Sono disponibili varie statine in nome commerciale e in forma generica. Alcune statine comuni sono:
- simvastatina (Zocor)
- lovastatina (Altoprev, Mevacor)
- fluvastatina (Lescol XL)
- atorvastatina (Lipitor)
- pitavastatina (Livalo)
- pravastatina (Pravachol)
- rosuvastatina (Crestor)
La maggior parte delle statine deve essere assunta una volta ogni 24 ore. A seconda del particolare farmaco e dosaggio, potrebbe essere necessario assumere la statina due volte al giorno.
Alcune statine funzionano meglio se assunte con un pasto. Altri funzionano meglio quando vengono portati di notte. Questo perché l'enzima che produce colesterolo è più attivo di notte. Inoltre, l'emivita, o la quantità di tempo impiegata per metà della dose per lasciare il corpo, di alcune statine è breve.
Statine che dovresti assumere di notte
Alcune statine hanno emivite inferiori a sei ore. È meglio prendere queste statine di notte.
La simvastatina è un esempio di statina che funziona meglio se assunta la sera. Gli studi dimostrano che quando la simvastatina viene assunta di notte, c'è una maggiore riduzione del colesterolo LDL rispetto a quando viene assunta al mattino.
Lovastatina deve essere assunta a cena. Tuttavia, la versione a rilascio prolungato di lovastatina, Altoprev, deve essere assunta al momento di coricarsi.
La fluvastatina ha un'emivita di circa tre ore, quindi deve essere assunta anche di notte.
Statine che puoi prendere al mattino
Gli studi dimostrano che alcune delle nuove statine possono essere altrettanto efficaci se assunte al mattino. Gli inibitori della HMG-CoA reduttasi come l'atorvastatina e la rosuvastatina sono più potenti delle statine più vecchie. Hanno emivite di almeno 14 ore.
La fluvastatina a rilascio prolungato o Lescol XL può essere assunta in qualsiasi momento della giornata.
Cosa devi sapere sull'assunzione di statine
La cosa più importante che devi sapere è che le statine non sono tutte uguali. Ecco perché dovresti leggere attentamente i materiali forniti con la tua prescrizione. Seguire attentamente le istruzioni per la massima efficacia.
Il medico conosce i tuoi problemi medici personali ed è la migliore fonte di informazioni. Chiedi sempre se la tua statina deve essere assunta con il cibo o in un momento specifico della giornata.
La coerenza è importante
Se l'ora del giorno non è un problema con la tua statina, scegli l'ora in cui è più probabile che ti ricordi di prenderla. Le statine funzionano meglio se assunte alla stessa ora ogni giorno. Una volta che diventa parte della tua routine, hai meno probabilità di dimenticare.
Alcune sostanze possono interagire con le statine
Con alcune statine, bere succo di pompelmo o mangiare pompelmo è una cattiva idea. Il succo di pompelmo può far sì che le statine rimangano nel tuo corpo molto più a lungo e il farmaco possa accumularsi. Ciò può aumentare il rischio di insufficienza muscolare, danni al fegato e persino insufficienza renale.Se la tua etichetta di prescrizione non menziona il succo di pompelmo, assicurati di chiederlo al tuo medico.
Le statine possono anche interagire con altri farmaci, quindi informa il tuo medico di tutti i farmaci che assumi. Ciò include integratori, farmaci da banco e farmaci da prescrizione.
Potresti avere effetti collaterali
Le statine possono essere efficaci per tenere sotto controllo il colesterolo, ma presentano dei rischi. Alcuni effetti collaterali comuni includono dolori muscolari e articolari, nausea e mal di testa.
I rischi gravi comprendono danni ai muscoli, ai reni e al fegato. Se hai il diabete di tipo 2, le statine possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue.
Se si verificano effetti collaterali, è importante che lo informi il medico. A volte, può essere utile passare a un'altra statina.
Altri modi per aiutare a ridurre il colesterolo
Mentre le statine possono essere molto efficaci nel ridurre il colesterolo LDL, puoi anche gestire il colesterolo usando trattamenti alternativi o modificando lo stile di vita.
La dieta svolge un ruolo importante nei livelli di colesterolo nel sangue. La tua dieta dovrebbe essere ricca di frutta, verdura, cereali integrali e pesce. Cerca di ridurre l'assunzione di grassi saturi e trans e aumenta l'assunzione di acidi grassi omega-3. Dovresti anche rilassarti con sale e carboidrati raffinati.
Fai dell'esercizio fisico una parte della tua routine quotidiana e cerca di sederti di meno. Puoi anche ridurre il rischio di malattie cardiache non fumando e mantenendo un peso sano.
Mentre le statine sono spesso prescritte quando il colesterolo non può essere controllato attraverso la dieta e l'esercizio fisico da solo, non fa mai male mangiare bene ed esercitare di più.