I benefici per la salute dello zenzero
Contenuto
- Cos'è lo zenzero?
- I benefici per la salute dello zenzero
- Come usare la radice di zenzero
- Tè caldo allo zenzero
- Lime e Zenzero ghiacciatoTè
- Recensione per
Probabilmente hai sorseggiato ginger ale per rimediare a un mal di stomaco, o condito il sushi con delle fette sottaceto, ma ci sono ancora più modi per sfruttare tutti i benefici per la salute dello zenzero. Ha sia un sapore potente che una nutrizione potente.
Cos'è lo zenzero?
Lo zenzero deriva dalla radice sotterranea, o rizoma, del Zingiber officinale pianta. Può essere essiccato in polvere o consumato fresco, entrambi con benefici per la salute simili: sia che si sorseggi acqua allo zenzero, sia che si trasformi in succo di zenzero, un frullato allo zenzero, un tè allo zenzero o un soffritto allo zenzero. Il sapore speziato dello zenzero emerge un po' di più quando usi la radice fresca, quindi un quarto di cucchiaino di zenzero macinato equivale all'incirca a un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato.
I benefici per la salute dello zenzero
Un cucchiaino di zenzero fresco contiene solo due calorie, ma non è leggero. Oltre alla sua lunga storia come rimedio per il mal di stomaco, questa spezia ha alle spalle una scienza difficile. Ecco i benefici per la salute offerti dallo zenzero.
Agire come antinfiammatorio."La radice di zenzero contiene una serie di composti come i gingeroli che sono in grado di prevenire o ridurre la sintesi delle cellule immunitarie delle citochine che causano l'infiammazione", afferma David W. Hoskin, Ph.D., professore alla Dalhousie University in Canada. Lo zenzero potrebbe aiutare le persone con malattie causate da infiammazione cronica, afferma Hoskin, e quelle proprietà antinfiammatorie potrebbero anche proteggere dal cancro. (Accoppia lo zenzero con la curcuma, che ha anche benefici antinfiammatori, per una difesa extra.)
Aiuta il recupero dopo un esercizio intenso. Ti stai allenando per un grande evento che metterà alla prova i tuoi muscoli? Mangiare zenzero prima di un duro allenamento potrebbe aiutarti a sentirti più forte dopo, suggerisce uno studio pubblicato su Ricerca in Fitoterapia. Le persone che hanno consumato circa quattro grammi (poco più di due cucchiaini) di zenzero macinato al giorno per cinque giorni prima di un'intensa sessione di esercizi di resistenza erano più forti 48 ore dopo l'allenamento rispetto a quelle che invece hanno consumato placebo.
Ridurre il colesterolo LDL. Il tuo cuore ti ringrazierà per aver aggiunto questa spezia alla tua dieta. Una revisione dello studio pubblicata sulla rivista Fitomedicina ha rivelato che le persone che hanno integrato regolarmente la loro dieta con più di 2.000 mg al giorno (poco più di un cucchiaino) di zenzero macinato hanno ridotto il colesterolo LDL che ostruisce le arterie di circa 5 punti.
Ti aiuta a controllare la glicemia. Lo zenzero può aiutare le persone con diabete di tipo 2 a migliorare le loro condizioni nel tempo, suggerisce una recensione di uno studio pubblicata sulla rivista Medicinale. Le persone con diabete di tipo 2 che hanno consumato tra poco meno di un cucchiaino e poco più di due cucchiaini di zenzero macinato al giorno per 8-12 settimane hanno migliorato la loro emoglobina A1C, un indicatore che indica il livello medio di zucchero nel sangue negli ultimi tre mesi.
Lenire la nausea durante la gravidanza. In una recensione di studio pubblicata sulla rivista Revisione esperta di farmacologia clinica, i ricercatori hanno analizzato otto rimedi comuni per la nausea in gravidanza e hanno concluso che lo zenzero è la scelta migliore per ridurre sia la nausea che il vomito. Ginger potrebbe aiutarti anche dopo l'arrivo del bambino. Le donne che hanno preso un integratore di zenzero dopo un taglio cesareo hanno recuperato la capacità di mangiare prima di quelle che hanno preso un placebo, secondo una ricerca pubblicataRapporti scientifici.
Ridurre la nausea da procedure mediche. Per le persone che devono affrontare un trattamento o un intervento chirurgico contro il cancro, lo zenzero può anche aiutare ad alleviare la nausea. Una rassegna di studio pubblicata suBMJ aperto suggerisce che le persone a cui viene somministrato lo zenzero prima di un intervento chirurgico laparoscopico o ostetrico o ginecologico hanno un rischio ridotto di nausea e vomito rispetto a coloro a cui non viene somministrato lo zenzero. Lo zenzero può anche aiutare i pazienti chemioterapici a sentirsi meglio anche quando provano un po' di nausea, secondo una ricerca pubblicata suNutrienti.
Allevia i sintomi della colite ulcerosa. Gli effetti di protezione della pancia dello zenzero possono estendersi alle persone con una condizione gastrointestinale diagnosticata (che, per tua informazione, molte donne hanno). Le persone con colite ulcerosa (una malattia infiammatoria intestinale) che hanno consumato 2.000 mg di zenzero macinato (poco più di un cucchiaino) al giorno per 12 settimane hanno sperimentato una riduzione della gravità della loro malattia e un aumento della qualità della vita, secondo uno studio pubblicato sulla rivistaTerapie complementari in medicina.
Come usare la radice di zenzero
Quando si tratta di usi della radice di zenzero, questo ingrediente piccante non si limita a dare un calcio ai tuoi succhi di frutta e verdura. Puoi aggiungere lo zenzero grattugiato a marinate e salse.
Prepara un frullato allo zenzero:Metti un pezzo di zenzero fresco da un pollice in frullati, suggerisce Susan McQuillan, M.S., R.D.N., C.D.N., un dietista con sede a New York City.
Prepara il succo di zenzero: Prova il trucco veloce di McQuillan: grattugia la radice di zenzero su un mezzo pezzo di carta assorbente, quindi raccogli i bordi. Spremere il fascio di zenzero su una piccola ciotola per raccogliere il succo. Quindi aggiungilo a un piatto di curry, zuppa di zucca o tè.
Usa la radice di zenzero come guarnizione. Julienne di radice di zenzero e rosolatelo a fuoco medio-alto con un po' di olio in una padella antiaderente fino a renderlo croccante e leggermente dorato, dice McQuillan. Cospargi i brandelli croccanti su tutto ciò che ti piace: è fantastico con le patatine fritte, aggiunge.
Aggiungi lo zenzero a un'insalata. Aggiungi la radice di zenzero tritata ai condimenti per insalata fatti in casa, come l'olio d'oliva e l'aceto di mele, suggerisce Ruth Lahmayer Chipps, M.S., R.D.N., un dietista nutrizionista registrato presso il Black River Memorial Hospital nel Wisconsin.
Per ulteriori ispirazioni su come utilizzare la radice di zenzero, prova queste sei gustose ricette con lo zenzero, queste ricette calde e fredde allo zenzero o prepara il tè allo zenzero caldo o freddo di seguito.
Tè caldo allo zenzero
Ingredienti:
- 3 once di radice di zenzero affettata sottilmente
- 1 tazza d'acqua
Indicazioni:
- Aggiungere le fette di zenzero e l'acqua in una piccola pentola.
- Far bollire e poi filtrare. Aggiungere il miele a piacere.
Lime e Zenzero ghiacciatoTè
Ingredienti:
- 6 once. zenzero fresco, pelato e affettato sottilmente
- 8 tazze d'acqua
- 3 lime, scorzate e spremute
- 3 cucchiai di miele
Indicazioni:
- Fai bollire l'acqua, lo zenzero e la scorza di lime per 6-8 minuti.
- Togliete dal fuoco, aggiungete il miele e lasciate in infusione per 1 ora.
- Mescolare il succo di lime e servire con ghiaccio o raffreddare per servire.