Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Come si allena un “pro” di alto livello?
Video: Come si allena un “pro” di alto livello?

Contenuto

Se hai bevuto troppe tazze di caffè e ti senti nervoso, potresti chiederti se esiste un modo per eliminare la caffeina in eccesso dal tuo sistema.

La caffeina è uno stimolante naturale su cui milioni di persone fanno affidamento ogni giorno. Tuttavia, consumarne troppo può causare effetti collaterali come difficoltà a dormire, aumento della frequenza cardiaca, nervosismo e tremore (1, 2).

Questo articolo spiega se è possibile eliminare la caffeina e fornisce suggerimenti per ridurre il nervosismo e altri effetti spiacevoli.

Come ridurre gli effetti della caffeina

È noto che gli effetti della caffeina durano per diverse ore e potresti avere nervosismi più forti se hai bevuto molto caffè, bibite gassate, bevande energetiche o altre bevande contenenti caffeina (3).


In effetti, una volta entrato nel tuo corpo, non c'è molto che puoi fare per eliminare la caffeina. L'unico modo per sbarazzarsene è aspettare che si scarichi naturalmente.

Tuttavia, puoi fare alcuni passi per minimizzare i suoi effetti collaterali.

Smetti di caffeinare non appena noti effetti negativi

Se noti sintomi spiacevoli come il tremore, smetti immediatamente di consumare caffeina. Alimenti e bevande con caffeina includono caffè, tè, bevande energetiche, bibite gassate, cioccolato fondente e alcuni gelati e dessert.

Il caffè Decaf è una buona opzione se vuoi ancora goderti il ​​sapore e i benefici per la salute del caffè. Tuttavia, contiene quantità molto basse di caffeina, a 2-7 mg per tazza (240 ml) (4, 5).

Inoltre, presta attenzione a farmaci, integratori e prodotti per la cura personale che possono contenere caffeina. Ad esempio, gli antidolorifici da banco come l'aspirina (acido acetilsalicilico) possono contenere fino a 40-60 mg in una singola compressa (6).


Infine, alcune formule che migliorano le prestazioni come gli integratori pre-allenamento possono contenere elevate quantità di caffeina, con un massimo di 250 mg in soli 2 cucchiaini da tè (10 grammi).

Aspetta

Gli effetti stimolanti della caffeina sono generalmente evidenti entro i primi 45 minuti di assunzione e possono durare 3-5 ore (3).

Inoltre, possono essere necessarie fino a 10 ore affinché la caffeina pulisca completamente il sistema (3).

Se sei preoccupato per il sonno, è meglio smettere di consumare caffeina 6–8 ore prima di coricarsi.

Rimani idratato

L'acqua potabile è importante per rimanere idratati durante il giorno.

Sebbene siano disponibili ricerche limitate, molti rapporti aneddotici sostengono che l'acqua potabile aiuta ad alleviare i nervosismi indotti dalla caffeina. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la disidratazione può peggiorare i sintomi.

Pertanto, può essere utile aumentare l'assunzione di acqua mentre si attende che la caffeina lasci il sistema.


Inoltre, se non sei abituato alla caffeina, può agire come un lieve diuretico e portare ad un aumento della minzione e alle feci più frequenti. Sebbene questo sia raro per coloro che consumano regolarmente caffeina da caffè o tè, l'idratazione può aiutare a ridurre alcuni di questi effetti (7, 8).

Altri consigli

Ecco alcuni altri suggerimenti utili per alleviare gli effetti collaterali della caffeina (1, 9, 10, 11):

  • Muoviti. Fai una passeggiata leggera per alleviare ansia e nervosismo.
  • Pratica la respirazione profonda. Se ti senti ansioso, fai respiri lenti e profondi per 5 minuti. In alternativa, pratica la meditazione per calmare la mente e il sistema nervoso.
  • Mangia cibi ricchi di fibre. Mangiare può rallentare il rilascio di caffeina nel flusso sanguigno. Optare per alimenti a digestione lenta e ricchi di fibre, come cereali integrali, fagioli, lenticchie, verdure amidacee, noci e semi.
  • Prendi L-teanina. Anche se non contrasta gli effetti stimolanti della caffeina, questo integratore di aminoacidi può aiutare ad alleviare l'ansia e ridurre la pressione sanguigna. Assicurati di parlare con il tuo medico prima di prenderlo.
sommario

Una volta che la caffeina è nel tuo sistema, è difficile liberarsene. Evitare la caffeina, rimanere idratati e aspettarla sono le opzioni migliori per ridurne gli effetti.

Quanto è troppo?

Molte persone possono tranquillamente consumare 400 mg di caffeina al giorno, l'equivalente di circa 4 tazze (945 ml) di caffè (12).

Tuttavia, la tolleranza alla caffeina varia in base all'età, alla genetica, al peso e alla capacità del fegato di elaborare la caffeina. Inoltre, alcuni farmaci come i contraccettivi orali e i farmaci per il cuore possono aumentare il tempo di circolazione della caffeina nel tuo corpo (13).

Le donne in gravidanza dovrebbero limitarsi a 200 mg al giorno, poiché l'assunzione eccessiva di caffeina può aumentare il rischio di parto pretermine, aborto spontaneo e basso peso alla nascita (14).

I bambini dovrebbero evitare la caffeina a causa dei rischi per lo sviluppo e gli adolescenti dovrebbero limitare l'assunzione (15, 16).

sommario

La maggior parte delle persone può tollerare fino a 400 mg di caffeina al giorno o circa 4 tazze (945 ml) di caffè, sebbene le donne in gravidanza, i bambini e gli adolescenti dovrebbero limitare l'assunzione.

Rischi di assunzione eccessiva di caffeina

Sebbene la caffeina sia riconosciuta come sicura, tutti la tollerano in modo diverso.

È importante prestare attenzione a eventuali effetti collaterali indesiderati, inclusi mal di testa, nervosismo, difficoltà a dormire e aumento della frequenza cardiaca. Se si verifica uno di questi sintomi, ridurre l'assunzione.

Sebbene raro, può verificarsi un sovradosaggio di caffeina ed è quasi sempre dovuto al consumo eccessivo di bevande energetiche e colpi di energia. I sintomi includono (17):

  • dolore al petto
  • febbre
  • battito cardiaco irregolare
  • grave disidratazione
  • problemi di respirazione
  • movimento muscolare incontrollabile
  • vomito

Se si verifica uno di questi sintomi dopo aver consumato molta caffeina, consultare immediatamente un medico.

sommario

Gli effetti collaterali comuni della caffeina includono mal di testa, nervosismo e battito cardiaco accelerato. Ridurre l'assunzione se si verificano sintomi indesiderati. Se i sintomi peggiorano o continuano, consultare un medico.

La linea di fondo

La caffeina è un modo efficace e naturale per aumentare i livelli di energia, ma molte persone scoprono di aver consumato troppo e vogliono sciacquarlo dal proprio corpo.

Gli effetti collaterali dell'assunzione eccessiva di caffeina comprendono difficoltà a dormire, nervosismo, tremori e aumento della frequenza cardiaca.

Oltre ad aspettarlo ed evitare la caffeina, non esiste alcun rimedio domestico efficace per eliminare la caffeina dal sistema. Tuttavia, puoi ridurre i suoi effetti collaterali rimanendo idratato, facendo una passeggiata e mangiando cibi ricchi di fibre.

La maggior parte delle persone può tollerare in sicurezza 400 mg di caffeina al giorno - circa 4 tazze (945 ml) di caffè - anche se i limiti personali possono variare. Assicurati di ascoltare il tuo corpo e consumare solo ciò che ti fa sentire a tuo agio.

Popolare Sul Sito

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

PanoramicaLa malattia di Parkinon (PD) è una condizione progreiva e permanente che colpice il itema nervoo. Nel tempo, poono viluppari rigidità e cognizione rallentata. Alla fine, queto pu&...
Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Rimani con i piedi per terra e pren...