Tutto quello che c'è da sapere sulla rinoplastica non chirurgica
Contenuto
- Fatti veloci
- Cos'è la rinoplastica non chirurgica?
- Quanto costa?
- Come funziona?
- Com'è la procedura?
- Aree mirate
- Rischi ed effetti collaterali
- Cosa aspettarsi dopo il trattamento
- Foto prima e dopo
- Prepararsi al trattamento
- Rinoplastica non chirurgica vs. rinoplastica tradizionale
- Pro della rinoplastica non chirurgica
- Contro della rinoplastica non chirurgica
- Pro della rinoplastica tradizionale
- Contro della rinoplastica tradizionale
- Come trovare un fornitore
Fatti veloci
Di:
- La rinoplastica non chirurgica è anche chiamata rinoplastica liquida.
- La procedura consiste nell'iniettare un ingrediente di riempimento, come l'acido ialuronico, sotto la pelle per modificare temporaneamente la struttura del naso.
Sicurezza:
- I chirurghi plastici considerano questo tipo di rinoplastica efficiente e sicura, anche se ci sono possibili complicazioni.
- Un effetto collaterale comune è il rossore.
Convenienza:
- La rinoplastica non chirurgica è una procedura ambulatoriale, che la rende molto più conveniente delle alternative chirurgiche.
- Un operatore qualificato può eseguire la procedura in 15 minuti o meno.
- In alcuni casi, puoi tornare al lavoro lo stesso giorno.
Costo:
- La rinoplastica non chirurgica è molto meno costosa di una rinoplastica tradizionale.
- Può costare tra $ 600 e $ 1.500.
Efficacia:
- Pazienti e medici riferiscono di essere soddisfatti dei risultati della rinoplastica non chirurgica.
- Tuttavia, va notato che nella maggior parte dei casi questi risultati durano 6 mesi o meno.
Cos'è la rinoplastica non chirurgica?
Potresti aver sentito parlare di rinoplastica non chirurgica indicata con i suoi soprannomi "lavoro al naso liquido" o "lavoro al naso di 15 minuti". Una rinoplastica non chirurgica è in realtà una procedura di riempimento dermico che cambia la forma del naso per un massimo di 6 mesi.
Questa procedura è ideale per le persone che stanno cercando di appianare le protuberanze nel naso o farlo sembrare meno spigoloso ma che non sono pronti per una soluzione permanente, o sono preoccupati per i rischi e i tempi di recupero coinvolti in una rinoplastica tradizionale.
Andare sotto l'ago è certamente meno complicato che andare sotto i ferri per un lavoro al naso, ma modificare la forma del naso non è mai privo di rischi. Questo articolo coprirà i costi, la procedura, il recupero e i pro e contro di una rinoplastica liquida.
Quanto costa?
La rinoplastica non chirurgica è una procedura cosmetica, quindi l'assicurazione non la copre. A differenza della rinoplastica chirurgica, non c'è davvero alcun motivo medico che induca un medico a raccomandare questa procedura.
I costi variano a seconda del tipo di riempitivo che scegli, del fornitore che scegli e di quante iniezioni hai bisogno. Dopo la consultazione dovresti ricevere una ripartizione dettagliata dei costi dal tuo fornitore in modo da sapere cosa aspettarti.
In generale, puoi aspettarti di pagare circa $ 600 a $ 1.500, secondo le stime dell'American Society of Plastic Surgeons.
Come funziona?
La rinoplastica non chirurgica utilizza ingredienti di filler dermici per modificare la forma del naso.
Un ingrediente iniettabile simile a un gel (solitamente acido ialuronico) viene inserito sotto la pelle nelle aree in cui desideri creare linee o volume più levigati. Viene utilizzato anche Botox.
L'ingrediente riempitivo si deposita dove viene iniettato negli strati più profondi della pelle e mantiene la sua forma. Questo può cambiare l'aspetto del tuo naso per un periodo compreso tra 4 mesi e 3 anni, a seconda della tua pelle, dei risultati desiderati e dell'ingrediente utilizzato.
Com'è la procedura?
La procedura per la rinoplastica liquida è abbastanza semplice, soprattutto se paragonata alla rinoplastica chirurgica.
Dopo un consulto in cui discuti i risultati desiderati, il medico ti farà sdraiare con il viso inclinato verso l'alto. Potresti avere un anestetico topico applicato al naso e all'area circostante in modo da non sentire dolore dall'ago.
Dopo che l'anestetico ha avuto effetto, il medico inietterà il riempitivo nell'area intorno al naso e forse il ponte del naso stesso. Potresti sentire un leggero pizzicotto o pressione mentre lo fai.
L'intero processo può richiedere da 15 minuti o meno a 45 minuti.
Aree mirate
Una rinoplastica non chirurgica colpisce il ponte, la punta e i lati del naso. I riempitivi possono essere iniettati intorno a qualsiasi parte del naso per modificarne la forma.
Questa procedura funziona bene se vuoi:
- appianare piccole protuberanze nel naso
- rendi la punta del naso più prominente
- aggiungi volume al tuo naso
- solleva la punta del naso
Inoltre, se hai un lieve rigonfiamento prominente del ponte del naso, può camuffarlo e levigare il contorno del profilo del naso.
La rinoplastica liquida non sarà in grado di darti i risultati desiderati se vuoi che il tuo naso sembri più piccolo o se stai cercando di appianare protuberanze più prominenti.
Rischi ed effetti collaterali
Per la maggior parte delle persone, l'unico effetto collaterale della rinoplastica liquida che vedranno è un po 'di rossore e sensibilità nell'area dell'iniezione nel giorno o due dopo la procedura.
Altri possibili effetti collaterali includono:
- lividi nel sito di iniezione
- rigonfiamento
- migrazione del filler, ovvero l'ingrediente iniettabile migra verso altre aree del naso o l'area sotto gli occhi, creando un aspetto "ondulato" o "troppo pieno"
- nausea
Il naso è un'area sensibile. È pieno di vasi sanguigni e vicino ai tuoi occhi. Ecco perché la rinoplastica liquida è un po 'più complicata di altri tipi di procedure di riempimento iniettabili.
Un chirurgo plastico esperto e attento tenderà a sbagliare sul lato di usare meno riempitivo nel naso piuttosto che riempire eccessivamente l'area.
Un caso di studio ha osservato che si verificano complicazioni quando un fornitore senza licenza tenta questa procedura. Possibili complicazioni gravi includono:
- morte dei tessuti
- complicazioni vascolari
- perdita della vista
In uno studio del 2019 su 150 persone che hanno ottenuto un lavoro al naso non chirurgico, hanno avuto solo una complicazione. Parla subito con il tuo medico se riscontri:
- febbre
- visione offuscata
- arrossamento o lividi che si diffondono e peggiorano
- orticaria o altri sintomi di una reazione allergica
Cosa aspettarsi dopo il trattamento
Dopo la rinoplastica liquida, potresti vedere dolore, gonfiore e arrossamento nel punto in cui è stata inserita l'iniezione. Entro un'ora o due, l'iniezione dovrebbe iniziare a stabilizzarsi. Il rossore dovrebbe iniziare a diminuire e sarai in grado di vedere meglio i risultati desiderati.
Porta un impacco di ghiaccio da usare dopo l'appuntamento. Chiedi al tuo medico se va bene usarlo per ridurre al minimo il rossore e l'infiammazione.
I risultati dovrebbero essere completamente visibili entro una o due settimane. A quel punto, arrossamenti o lividi dovrebbero scomparire completamente.
Per quanto riguarda i tempi di inattività, le persone che giurano sulla rinoplastica liquida adorano che non ci siano praticamente tempi di recupero. Puoi tornare al lavoro e alle tue normali attività lo stesso giorno.
La maggior parte degli ingredienti di riempimento si dissolverà nello strato della pelle entro 6 mesi. Alcuni ingredienti di riempimento durano fino a 3 anni. Non importa cosa, i risultati di un naso liquido non sono permanenti.
Foto prima e dopo
Ecco alcuni esempi di persone che hanno subito una rinoplastica non chirurgica per modificare la forma del naso.
Prepararsi al trattamento
Diversi ingredienti di riempimento hanno linee guida diverse su come preparare la procedura. Il tuo fornitore dovrebbe darti istruzioni dettagliate su cosa fare prima di una rinoplastica non chirurgica.
I suggerimenti seguenti sono linee guida generali:
- Evita l'aspirina, i farmaci antinfiammatori (come l'ibuprofene), gli integratori di vitamina E e qualsiasi altro integratore per fluidificare il sangue nella settimana prima della procedura. Se stai assumendo farmaci per fluidificare il sangue, assicurati che il tuo medico lo sappia.
- Sii consapevole dei tuoi livelli di vitamina K per ridurre il rischio di lividi. Mangia molte verdure a foglia verde per aumentare la tua vitamina K nelle settimane prima della procedura.
- Bere molta acqua e mangiare prima dell'appuntamento. Non mangiare troppo, poiché potresti provare nausea durante o dopo l'appuntamento, ma assicurati di aver mangiato qualcosa con amido e proteine.
Rinoplastica non chirurgica vs. rinoplastica tradizionale
La rinoplastica non chirurgica è per te solo se stai cercando di sperimentare come potrebbero apparire le modifiche al tuo naso o se stai cercando di modificare il tuo naso in piccoli modi per cambiare il tuo aspetto.
Se stai cercando cambiamenti radicali nella forma del tuo naso, potresti prendere in considerazione invece la rinoplastica tradizionale.
Pro della rinoplastica non chirurgica
- La rinoplastica non chirurgica consente di evitare di andare in anestesia generale.
- Avrai un rapido recupero.
- Dopo questa procedura, puoi tornare al lavoro e alle tue normali attività il giorno stesso o quello successivo.
- I risultati non sono permanenti, quindi se non sei soddisfatto di come appare, è solo una questione di tempo prima che i riempitivi vengano metabolizzati.
- Il costo della rinoplastica non chirurgica è molto inferiore rispetto a una rinoplastica tradizionale.
Contro della rinoplastica non chirurgica
- Se stai cercando un cambiamento radicale e permanente al tuo aspetto, questa procedura potrebbe essere deludente per te.
- Ci sono effetti collaterali, come lividi e gonfiore.
- C'è la possibilità che un ago fuori posto possa causare sanguinamento visibile sotto la pelle o danni alla vista.
- Questa è una procedura relativamente nuova, quindi gli effetti collaterali a lungo termine non sono ancora ben studiati.
- L'assicurazione non coprirà nessuno dei costi.
Pro della rinoplastica tradizionale
- I risultati della rinoplastica tradizionale sono audaci e permanenti.
- Non avrai bisogno di un'altra procedura per "ricaricare" o "aggiornare" i risultati in pochi mesi o anni.
- Questa procedura non è nuova, quindi gli effetti collaterali e le possibili complicanze sono ben studiati e ben noti.
- L'assicurazione potrebbe coprirlo se hai un problema medico correlato, come difficoltà respiratorie.
Contro della rinoplastica tradizionale
- Se non ti piace il risultato, non c'è molto altro che puoi fare oltre ad aspettare che guarisca e poi fare un'altra rinoplastica.
- Questa procedura viene solitamente eseguita in un ospedale in anestesia generale.
- I rischi di complicazioni come l'infezione sono molto più alti.
- Costa molto di più della rinoplastica non chirurgica.
Come trovare un fornitore
Quando si considera la rinoplastica non chirurgica, non si desidera cercare il fornitore più economico che potrebbe non avere esperienza con questa procedura specifica.
Un chirurgo plastico esperto saprà cosa fare per fornire i risultati che stai cercando riducendo al minimo i rischi di effetti collaterali.
Per trovare un medico che esegua questa procedura, utilizza lo strumento di database dell'American Society of Plastic Surgeon per trovare chirurghi plastici certificati nella tua zona.