12 dei migliori alimenti non deperibili
Contenuto
- 1. Fagioli secchi e in scatola
- 2. Burri di noci
- 3. Frutta e verdura secca
- 4. Pesce in scatola e pollame
- 5. Noci e semi
- 6. Grani
- 7. Frutta e verdura in scatola
- 8. Jerky
- 9. Granola e barrette proteiche
- 10. Zuppa
- 11. Pasti liofilizzati
- 12. Latte stabile e latte non liquido
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Gli alimenti non deperibili, come i prodotti in scatola e la frutta secca, hanno una lunga durata e non richiedono refrigerazione per evitare che si rovinino. Al contrario, possono essere conservati a temperatura ambiente, ad esempio in una dispensa o in un armadio (1).
Non sono solo articoli da cucina standard, ma sono anche favoriti da backpackers e campeggiatori che non possono portare in pista cibi deperibili come carni fresche, latticini e verdure.
Inoltre, i beni non deperibili sono essenziali in situazioni di emergenza e sono favoriti da organizzazioni di beneficenza che alimentano o danno generi alimentari a persone che affrontano senzatetto o insicurezza alimentare.
Sebbene alcuni articoli come maccheroni in scatola e formaggio siano ricchi di conservanti e altri ingredienti malsani, sono disponibili alcuni alimenti nutrienti non deperibili.
Ecco 12 degli alimenti non deperibili più sani.
1. Fagioli secchi e in scatola
Con una lunga conservabilità e un alto contenuto di nutrienti, i fagioli secchi e in scatola sono scelte alimentari intelligenti non deperibili. I fagioli in scatola possono essere conservati a temperatura ambiente per 2-5 anni, mentre i fagioli secchi possono durare 10 o più anni, a seconda della confezione (1).
In effetti, uno studio ha scoperto che i fagioli borlotti conservati fino a 30 anni erano considerati commestibili dall'80% delle persone in un gruppo di emergenza per uso alimentare (2).
I fagioli sono un'ottima fonte di fibre, proteine vegetali, magnesio, vitamine del gruppo B, manganese, ferro, fosforo, zinco e rame. Inoltre, si abbinano bene con la maggior parte degli alimenti e fanno abbondanti aggiunte a zuppe, piatti a base di cereali e insalate (3).
2. Burri di noci
I burri di noci sono cremosi, ricchi di nutrienti e deliziosi.
Sebbene le temperature di conservazione possano influire sulla durata di conservazione, il burro di arachidi commerciale si conserva fino a 9 mesi a temperatura ambiente. Il burro di arachidi naturale, che non contiene conservanti, dura fino a 3 mesi a 50 ℉ (10 ℃) e solo 1 mese a 77 ℉ (25 ℃) (4, 5).
Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), il burro di mandorle mantiene fino a 1 anno a temperatura ambiente mentre il burro di anacardi dura fino a 3 mesi (6).
I burri di noci sono una ricca fonte di grassi sani, proteine, vitamine, minerali e potenti composti vegetali, tra cui antiossidanti fenolici, che sono composti che proteggono il tuo corpo dallo stress ossidativo e dai danni causati da molecole instabili chiamate radicali liberi (7).
Vasetti di burro di noci possono essere conservati nella dispensa mentre pacchetti più piccoli possono essere portati in spalla o in campeggio per uno spuntino in movimento.
3. Frutta e verdura secca
Sebbene la maggior parte della frutta e verdura fresca abbia una breve durata, i prodotti secchi sono considerati non deperibili. Se correttamente conservato, la maggior parte della frutta secca può essere conservata in modo sicuro a temperatura ambiente per un massimo di 1 anno e le verdure essiccate possono essere conservate per circa la metà del tempo (8, 9, 10).
Puoi scegliere tra una varietà di frutta e verdura secca, tra cui bacche, mele, pomodori e carote secche. Puoi anche usare un disidratatore o un forno per preparare frutta e verdura essiccate. Gli imballaggi sottovuoto possono aiutare a prevenire il deterioramento.
Frutta secca e verdura possono essere gustate come spuntino o aggiunte al mix di tracce. Inoltre, le verdure essiccate possono essere reidratate aggiungendole a zuppe o stufati se non sono disponibili prodotti freschi.
4. Pesce in scatola e pollame
Sebbene il pesce fresco e il pollame siano ricchi di sostanze nutritive, sono altamente deperibili. Tuttavia, le varietà in scatola possono essere conservate in modo sicuro senza refrigerazione per lunghi periodi - fino a 5 anni a temperatura ambiente (1).
Il tonno e altri prodotti a base di pesce sono venduti anche in confezioni leggere note come buste a storte, perfette per dispense e zaino in spalla più piccoli. I frutti di mare in buste a storte hanno una durata fino a 18 mesi (11).
Pollo e altre carni si trovano anche nelle buste di storta, anche se è necessario fare riferimento alla confezione per informazioni sulla durata di conservazione.
5. Noci e semi
Noci e semi sono portatili, ricchi di nutrienti e stabili, il che li rende alimenti di base non deperibili. Favoriti da backpackers ed escursionisti per spuntini ad alto contenuto calorico, sono anche fantastici da avere in ogni situazione.
In media, le noci durano circa 4 mesi se mantenute a temperatura ambiente o prossima (68 ° o 20 ° C), sebbene la durata di conservazione varia notevolmente tra le varietà di noci (12).
Ad esempio, gli anacardi possono essere conservati per 6 mesi a 68 ℉ (20 ℃) mentre i pistacchi durano solo 1 mese alla stessa temperatura (12).
I semi hanno una shelf life comparabile. Secondo l'USDA, i semi di zucca rimangono freschi per 6 mesi a temperatura ambiente (13).
6. Grani
I cereali integrali come avena, riso e orzo hanno una durata di conservazione molto più lunga rispetto ad altre fonti di carboidrati popolari ma deperibili come il pane, rendendoli una scelta intelligente per la conservazione degli alimenti a lungo termine.
Ad esempio, il riso integrale può essere conservato a 50–70 ℉ (10-21 ℃) per un massimo di 3 mesi mentre il farro dura fino a 6 mesi a temperatura ambiente (14, 15).
I cereali possono essere aggiunti a zuppe, insalate e casseruole, rendendoli un ingrediente versatile non deperibile. Inoltre, mangiare cereali integrali può ridurre il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e alcuni tipi di cancro (16).
7. Frutta e verdura in scatola
L'inscatolamento è stato a lungo utilizzato per allungare la durata di conservazione degli alimenti deperibili, compresi frutta e verdura.
Il calore utilizzato durante l'inscatolamento uccide i microrganismi potenzialmente dannosi e il sigillo caratteristico degli alimenti in scatola impedisce ai nuovi batteri di rovinare il contenuto (1).
La durata di conservazione di frutta e verdura in scatola dipende dal tipo di prodotto.
Ad esempio, le verdure in scatola a bassa acidità, tra cui patate, carote, barbabietole e spinaci, durano 2-5 anni a temperatura ambiente (1).
D'altra parte, i frutti ricchi di acidi come pompelmo, mele, pesche, bacche e ananas durano solo 12-18 mesi. Lo stesso vale per le verdure confezionate nell'aceto, come i crauti, l'insalata di patate tedesca e altre verdure in salamoia (1).
Durante lo shopping, scegli frutta in scatola confezionata in acqua o succo di frutta al 100% piuttosto che sciroppo pesante, e optare per verdure in scatola a basso contenuto di sodio quando possibile.
Se sei furbo in cucina, considera l'inscatolamento a casa usando frutta e verdura acquistate in negozio o coltivate in giardino. Se non sai come, puoi consultare numerosi libri o tutorial online.
8. Jerky
La conservazione della carne è una pratica utilizzata fin dall'antichità per evitare il deterioramento delle fonti proteiche. In particolare, il jerky viene prodotto curando la carne in una soluzione salina, quindi disidratandola. Conservanti, aromi e altri additivi sono talvolta usati durante la lavorazione.
Sono disponibili molti tipi di scatti, tra cui manzo, salmone, pollo e bufalo. Ci sono anche alternative a scatti vegetali a base di cocco, banana e jackfruit. Detto questo, nota che queste alternative non sono nutrizionalmente equivalenti ai coglioni a base di carne.
Gli scatti commerciali possono essere conservati in sicurezza nella dispensa per un massimo di 1 anno, anche se l'USDA raccomanda di conservare gli scatti fatti in casa a temperatura ambiente per un massimo di 2 mesi (17).
Qualsiasi tipo di scatti può essere goduto con moderazione, ma le opzioni più sane sono quelle che non contengono zuccheri aggiunti, aromi artificiali o conservanti.
9. Granola e barrette proteiche
Le barrette di muesli e proteine sono un alimento ideale per escursionisti e escursionisti grazie alla loro lunga durata e composizione nutrizionale.
Molte barrette di muesli rimangono fresche fino a 1 anno a temperatura ambiente. Allo stesso modo, la maggior parte delle barrette proteiche ha una durata di almeno 1 anno, sebbene sia meglio controllare l'etichetta sui singoli prodotti per informazioni sulla scadenza (18, 19).
Inoltre, le barrette di muesli e proteine possono essere altamente nutrienti purché tu scelga i tipi giusti. Cerca marchi ricchi di ingredienti sostanziosi, come avena, noci e frutta secca e che contengono zuccheri aggiunti e ingredienti artificiali minimi.
10. Zuppa
Le zuppe in scatola e secche sono un'ottima scelta quando si rifornisce la dispensa. Sono anche preferiti dalle organizzazioni di donazione di alimenti.
La maggior parte delle zuppe in scatola è povera di acido e può durare fino a 5 anni a temperatura ambiente. L'eccezione sono le varietà a base di pomodoro, che hanno una durata di circa 18 mesi (1).
Anche se la maggior parte delle miscele di zuppe essiccate dovrebbe durare fino a 1 anno in deposito, è meglio controllare le etichette per le date di scadenza.
Scegli zuppe ricche di ingredienti sani come verdure e fagioli e seleziona prodotti a basso contenuto di sodio quando possibile, poiché consumare troppo sale può danneggiare la salute.
11. Pasti liofilizzati
La liofilizzazione utilizza la sublimazione, un processo in cui il ghiaccio viene convertito direttamente in vapore, per rimuovere l'acqua dal cibo in modo che duri più a lungo a temperatura ambiente. I pasti liofilizzati sono popolari tra i viaggiatori con zaino e sacco a pelo a causa della loro leggerezza e portabilità (11).
Gli alimenti liofilizzati e i pasti liofilizzati pronti per il consumo sono fatti per la conservazione a lungo termine - con alcuni prodotti che vantano una garanzia del gusto di 30 anni (20).
Molte aziende, tra cui Wild Zora e AlpineAire, preparano deliziosi cibi liofilizzati non solo salutari, ma anche adatti a specifici schemi dietetici.
12. Latte stabile e latte non liquido
Mentre il latte fresco e alcune alternative non alimentari come il latte di mandorle e di cocco devono essere refrigerate, il latte stabile e molti tipi di latte non alimentare vengono conservati a temperatura ambiente.
Il latte stabile o asettico viene lavorato e confezionato in modo diverso rispetto al latte normale perché riscaldato a temperature più elevate e confezionato in contenitori sterili (21).
Uno studio ha scoperto che il latte stabile ha una durata di conservazione fino a 9 mesi se mantenuto a 40–68 ℉ (4–20 ℃) (21).
Le bevande a base vegetale come il latte di soia confezionato in materiali flessibili, tra cui plastica, carta e alluminio, durano allo stesso modo fino a 10 mesi, mentre il latte di cocco in scatola mantiene fino a 5 anni a temperatura ambiente (1, 22).
È possibile utilizzare latte a base stabile o vegetale quando la refrigerazione non è disponibile. Il latte in polvere è una buona alternativa, con una durata stimata di 3-5 anni se conservato in un luogo fresco e buio. Può essere ricostituito con acqua pulita in piccole porzioni secondo necessità (23).
La linea di fondo
Gli alimenti non deperibili durano a lungo senza deteriorarsi e sono necessari per numerose situazioni.
Sia che tu voglia donare articoli a organizzazioni caritatevoli, prepararti per potenziali emergenze, acquistare prodotti adatti agli zaino in spalla o semplicemente conservare la tua dispensa, puoi scegliere tra un'abbondanza di cibi sani che non richiedono refrigerazione.