Impara a identificare la pianta velenosa che assomiglia al cavolo
Contenuto
La pianta Nicotiana Glauca, nota anche come cavolo verza, senape finta, senape palestinese o tabacco selvatico, è una pianta tossica che una volta consumata può provocare sintomi come difficoltà a camminare, perdita di movimento alle gambe o arresto respiratorio.
Questa pianta si confonde facilmente con il cavolo cappuccio comune e si trova facilmente nella zona rurale del comune di Divinópolis, il che la rende ancora più pericolosa, perché quando è nuova può essere facilmente confusa con piante comuni e innocue. Queste piante possono essere particolarmente pericolose per chi vive e lavora nel campo, avendo nella loro composizione l'anabasina, una sostanza altamente tossica per l'organismo.
Principali sintomi di intossicazione
Dopo aver ingerito questa pianta, compaiono solitamente i sintomi di intossicazione che includono:
- Nausea;
- Vomito;
- Grave diarrea;
- Difficoltà a camminare;
- Paralisi alle gambe;
- Difficoltà a respirare e arresto respiratorio.
In presenza di uno qualsiasi di questi sintomi si consiglia di recarsi in ospedale il prima possibile, poiché nei casi più gravi l'avvelenamento con questa pianta può portare alla morte.
Perché è tossico?
Questa pianta è tossica per l'organismo perché ha nella sua composizione l'Anabasin, una sostanza tossica utilizzata negli insetticidi.
Sebbene questa pianta appartenga alla famiglia delle piante del tabacco, non contiene nicotina nella sua composizione e quindi non viene utilizzata nella produzione di tabacco.
Come identificare questa pianta velenosa
Per identificare questa pianta mortale è importante prestare attenzione alle sue caratteristiche che ricordano quelle del cavolo cappuccio, tra cui:
- Da giovane è piccolo, ha un fusto e alcune foglie;
- Foglie verdi, grandi e larghe, leggermente appuntite;
- Da adulto sembra un cespuglio, con lunghi steli;
- Fiori gialli a forma di cono.
Questa pianta rappresenta un pericolo maggiore quando è giovane e piccola, poiché è in questa fase che può essere facilmente confusa con il cavolo cappuccio comune. Tuttavia, in età adulta rimane pericoloso e tossico per l'organismo e non deve essere consumato o ingerito.