Come identificare e trattare un nervo pizzicato nel dito
Contenuto
- Le cause
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome del tunnel cubitale
- Sindrome del tunnel radiale
- Radicolopatia cervicale
- Altre condizioni nervose
- Sintomi
- Diagnosi
- trattamenti
- Trattamenti di prima linea
- Farmaci da prescrizione
- Chirurgia
- Rimedi casalinghi
- Allunga
- Prova questo:
- Prova questo:
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Un nervo schiacciato nel dito può causare sintomi come formicolio, debolezza o dolore. È improbabile, tuttavia, che il nervo pizzicato sia effettivamente nel tuo dito.
Il termine nervo pizzicato indica che uno dei tuoi nervi è sotto pressione, ferito o danneggiato. Esistono diversi nervi che possono causare disagio al dito.
I trattamenti per alleviare il dolore per un nervo pizzicato nel dito sono simili e in genere richiedono metodi non invasivi.
Le cause
Potresti pensare alla schiena o al collo quando senti il termine nervo pizzicato, ma è comune che le tue dita siano colpite da un nervo pizzicato nel tuo:
- polso
- braccio
- spalla
- collo
Questa condizione si sviluppa quando un nervo viene premuto, stretto o allungato. È possibile che si verifichi un nervo schiacciato a causa di lesioni, altre condizioni mediche come l'artrite o movimenti ripetitivi.
Esistono diversi tipi di lesioni ai nervi che possono causare sintomi spiacevoli alle dita.
Sindrome del tunnel carpale
Questo tipo di nervo pizzicato si verifica quando si verifica una pressione sul nervo che viaggia attraverso il tunnel carpale. Puoi provare i sintomi del tunnel carpale nel tuo:
- dito puntatore
- dito medio
- anulare
- pollice
La maggior parte delle persone che sperimentano questo tipo di nervo pizzicato lavorano molto con le mani, come usare un computer, suonare uno strumento musicale o fare carpenteria. Potresti avere maggiori probabilità di avere la sindrome del tunnel carpale se ne hanno altri nella tua famiglia.
Sindrome del tunnel cubitale
Ciò si verifica quando il nervo ulnare subisce pressione o si allunga. Colpisce l'anulare e il mignolo.
È possibile che si verifichi questa condizione se si esercita una pressione diretta sul nervo ulnare, che scorre dalla spalla alla mano o se lo si mantiene piegato troppo a lungo, ad esempio durante il sonno.
Sindrome del tunnel radiale
Potresti provare dolore se raddrizzi le dita a causa della sindrome del nervo del tunnel radiale. Ciò può verificarsi soprattutto sulla parte posteriore del pollice e sull'indice.
Il nervo radiale può avvertire una pressione vicino al gomito, causando sintomi al dito.
Radicolopatia cervicale
Il dolore alle dita può provenire dalla radicolopatia cervicale, che è un nervo pizzicato nel collo. È possibile che si verifichi questa condizione a causa di artrite, invecchiamento o lesioni.
Altre condizioni nervose
Il dolore alle dita potrebbe essere causato da altre condizioni che mettono sotto pressione i nervi, come:
- artrite
- dischi degeneranti nella colonna vertebrale
- infezioni
- tumori
- alterazioni del midollo spinale
Potresti anche sperimentare una pressione in più punti lungo il nervo, noto come doppia cotta.
Sintomi
I sintomi di un nervo pizzicato nel dito possono variare, ma potresti riscontrare:
- intorpidimento
- sensazione di bruciore
- sensazione di formicolio
- formicolio
- dolore acuto o doloroso
- debolezza
- difficoltà ad afferrare con le dita e la mano
A volte potresti riscontrare più sintomi di notte se il tuo corpo mantiene una determinata posizione per troppo tempo mentre dormi.
Se hai la sindrome del tunnel radiale, avvertirai debolezza e dolore sordo e dolente, e forse una sensazione di "formicolio".
Diagnosi
Con così tante diverse condizioni nervose che possono causare sintomi nel dito, dovrai considerare attentamente i sintomi per identificare la causa.
Alcune condizioni causano sintomi in dita specifiche. Ad esempio, il dolore al pollice può essere più probabilmente causato dalla sindrome del tunnel carpale. Il dolore al mignolo può essere causato dalla sindrome del tunnel cubitale. Il dolore che si verifica nel dito e nei polsi, nei gomiti e nella spalla può essere una sindrome del tunnel radiale o una radicolopatia cervicale.
Consultare il medico può aiutare a diagnosticare il disagio del dito. Il medico effettuerà un esame fisico e discuterà i sintomi e la storia familiare prima di procedere con altri test.
Il medico può chiederti di eseguire determinati esercizi o allungamenti per identificare la fonte dei sintomi.
Per la sindrome del tunnel carpale, il medico può chiederti di piegare il polso per un breve periodo. Il medico può chiederti di muovere le dita quando applica la resistenza. La tua capacità di fare questi esercizi e la tua descrizione di come ti senti quando li fai può aiutare con la diagnosi.
Il medico può anche condurre test per diagnosticare la causa dei sintomi. Questi possono includere:
- raggi X
- MRI
- EMG
- ultrasuono
trattamenti
Esistono molti modi per trattare un nervo schiacciato che causa disagio al dito. Il medico può raccomandare alcuni approcci di prima linea conservativi per iniziare a trattare il nervo pizzicato.
Se i sintomi non migliorano, potresti prendere in considerazione livelli più alti di trattamento come determinati farmaci o persino un intervento chirurgico.
È importante trattare il nervo pizzicato in anticipo per evitare che i sintomi peggiorino nel tempo.
Trattamenti di prima linea
- Riposo e attività modificata. Il medico può dirti di modificare i tuoi comportamenti e di riposare l'area del nervo pizzicato.
- Farmaci da banco. Potresti provare un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) come l'ibuprofene (Advil), l'aspirina o il naprossene (Aleve) per alleviare il dolore e il disagio delle dita.
- Fisioterapia. Il medico può raccomandare di incontrare un fisioterapista che ti darà determinati esercizi e allungamenti da fare vicino alla fonte del nervo pizzicato. Questi possono aiutare ad allungare il nervo o possono aiutarti a modificare i tuoi movimenti.
- Stecche o parentesi graffe. Indossare stecche protettive o tutori che limitano il movimento possono aiutare a calmare l'area circostante il nervo pizzicato e alleviare i sintomi.
Farmaci da prescrizione
- Corticosteroidi. Il medico può raccomandare corticosteroidi per trattare i sintomi causati da un nervo pizzicato. Potrebbe esserti prescritto un farmaco per via orale o il medico può iniettare il corticosteroide vicino al nervo pizzicato. Questo tipo di trattamento è mirato a infiammazione e dolore.
- Narcotici. Nel caso della radicolopatia cervicale, il medico può prescrivere un uso a breve termine di narcotici per alleviare il dolore se il dolore non può essere controllato con altri metodi.
Chirurgia
Se tutti gli altri trattamenti non riescono a rivivere i sintomi, il medico può suggerire un intervento chirurgico nell'area circostante il nervo pizzicato. La chirurgia può comportare lo spostamento del nervo o del tessuto circostante per alleviare la pressione dalla compressione del nervo.
Per la sindrome del tunnel carpale, il medico può concentrarsi sul rilascio della pressione dal legamento che esercita una pressione sul nervo.
Rimedi casalinghi
Puoi provare a trattare il nervo pizzicato a casa usando i seguenti metodi:
- Massaggia l'area che si sente a disagio usando colpi leggeri con le dita dell'altra mano.
- Applicare ghiaccio o calore sulle dita o su altre aree interessate dal nervo pizzicato.
- Tieni il braccio e le dita leggermente sollevati quando sei sdraiato con un cuscino.
- Prova allungamenti ed esercizi che colpiscono l'area interessata.
- Evita di fare qualcosa di ripetitivo con le dita per troppo tempo senza una pausa.
- Allena l'altra mano a completare le attività che faresti normalmente con la mano che prova disagio.
- Assicurati che l'attrezzatura che usi con le mani sia dimensionata in modo appropriato per il tuo corpo e che l'area di lavoro ti consenta di completare le attività con le dita, le mani e i polsi in una posizione comoda e naturale.
Allunga
Potresti provare alcuni tratti a casa per alleviare i sintomi se il disagio delle dita è causato da un nervo schiacciato. Fai attenzione a non sovraccaricare i nervi limitando il numero di volte che conduci l'allungamento ogni giorno.
Un modo per affrontare la sindrome del tunnel cubitale è allungare i nervi con lo scorrimento dei nervi.
Prova questo:
- Attacca il braccio dritto di lato.
- Fletti la mano con le dita verso il soffitto.
- Piega il gomito, portando il polso piegato verso la testa.
- Ripeti alcune volte.
Per la sindrome del tunnel carpale, puoi fare un tratto leggermente diverso.
Prova questo:
- Allunga il polso allungando il braccio, puntando la mano e le dita verso il cielo.
- Tirare delicatamente le dita con l'altra mano per 15 secondi.
- Puoi farlo alcune volte su ogni mano ogni giorno.
Quando vedere un dottore
Dovresti consultare un medico se il tuo nervo schiacciato sta causando sintomi nelle dita o in altre aree del tuo corpo per un periodo di tempo prolungato e se non hai alcun successo nel trovare sollievo da solo. Consulta anche un medico se i sintomi incidono sulla tua vita quotidiana.
La linea di fondo
Potresti provare disagio alle dita a causa di un nervo pizzicato vicino a:
- polso
- gomito
- spalla
- collo
Parla con il tuo medico dei metodi di trattamento e prova a iniziare a trattare i sintomi non appena si verificano per evitare di peggiorare le tue condizioni. Puoi provare diversi trattamenti a casa per ridurre i sintomi o il medico può raccomandare trattamenti di alto livello per i casi gravi.