Shin Splints
Contenuto
- Cosa sono gli stinchi dello stinco?
- Quali sono le cause stecche dello stinco?
- Chi è a rischio di stecche dello stinco?
- Sintomi di stecche dello stinco
- Come vengono diagnosticati gli stinchi dello stinco?
- Trattare le stecche dello stinco
- Rimedi casalinghi
- Chirurgia
- Si possono evitare stecche dello stinco?
- Allungamento
- D:
- UN:
Cosa sono gli stinchi dello stinco?
Il termine "stecche dello stinco" descrive il dolore sentito lungo la parte anteriore della parte inferiore della gamba, in corrispondenza dello stinco. Questo dolore si concentra nella parte inferiore della gamba tra il ginocchio e la caviglia. Il medico può riferirsi alla condizione come sindrome da stress tibiale mediale (MTSS).
Le stecche dello stinco spesso colpiscono le persone che svolgono un'attività fisica da moderata a pesante. Potresti avere maggiori probabilità di sviluppare stecche dello stinco se partecipi ad attività fisiche faticose o sport di stop-start come tennis, squash, calcio o basket.
A volte il dolore delle stecche dello stinco può essere così intenso che devi interrompere l'attività.
Shin splint è un disturbo cumulativo da stress. Il martellamento e lo stress ripetuti su ossa, muscoli e articolazioni della parte inferiore delle gambe impediscono al corpo di ripararsi e ripristinarsi naturalmente.
Quali sono le cause stecche dello stinco?
Il dolore associato a stecche dello stinco deriva da una quantità eccessiva di forza sull'osso dello stinco e sui tessuti che attaccano l'osso dello stinco ai muscoli che lo circondano.
La forza eccessiva fa gonfiare i muscoli e aumenta la pressione contro l'osso, causando dolore e infiammazione.
Le stecche dello stinco possono anche derivare da reazioni di stress a fratture ossee. Il martellamento costante può causare piccole incrinature nelle ossa della gamba. Il corpo può riparare le crepe se viene dato il tempo di riposare.
Tuttavia, se il corpo non riesce a riposare, le piccole crepe possono provocare una frattura completa o una frattura da stress.
Chi è a rischio di stecche dello stinco?
Varie attività e attributi fisici possono metterti a rischio di contrarre lo stinco. I fattori di rischio includono:
- un'anomalia anatomica (come la sindrome del piede piatto)
- debolezza muscolare delle cosce o dei glutei
- mancanza di flessibilità
- tecniche di allenamento improprie
- correre in discesa
- correndo su una superficie inclinata o su un terreno irregolare
- correre su superfici dure come il cemento
- usando scarpe inadatte o logore per correre o allenarsi
- partecipare a sport con soste e partenze veloci (come il calcio o lo sci alpino)
Le stecche dello stinco hanno anche maggiori probabilità di verificarsi quando i muscoli delle gambe e i tendini sono stanchi. Le donne, le persone con i piedi piatti o gli archi rigidi, gli atleti, le reclute militari e le ballerine hanno tutte una maggiore probabilità di sviluppare stecche dello stinco.
Sintomi di stecche dello stinco
Le persone con stecche subiranno alcuni dei seguenti sintomi:
- un dolore sordo nella parte anteriore della parte inferiore della gamba
- dolore che si sviluppa durante l'esercizio
- dolore su entrambi i lati dello stinco
- dolore muscolare
- dolore lungo la parte interna della parte inferiore della gamba
- tenerezza o indolenzimento lungo la parte interna della parte inferiore della gamba
- gonfiore nella parte inferiore della gamba (di solito lieve, se presente)
- intorpidimento e debolezza dei piedi
Consulta il tuo medico se i tuoi stinchi dello stinco non rispondono ai metodi di trattamento più comuni o se riscontri uno dei seguenti sintomi:
- forte dolore allo stinco dopo una caduta o un incidente
- uno stinco che si sente caldo
- uno stinco visibilmente gonfio
- dolore agli stinchi anche quando stai riposando
Come vengono diagnosticati gli stinchi dello stinco?
Il medico sarà in grado di diagnosticare stecche dello stinco durante un esame fisico. Ti chiederanno i tipi di attività fisiche a cui partecipi e la frequenza con cui li svolgi.
I medici possono prescrivere test diagnostici come scansioni di imaging e radiografie se sospettano che potresti soffrire di fratture ossee o di una condizione diversa dalle stecche dello stinco.
Trattare le stecche dello stinco
Rimedi casalinghi
Le stecche dello stinco normalmente richiedono una pausa da determinate attività fisiche e danno alle gambe il tempo di riposare. Il disagio di solito si risolve completamente in poche ore o al massimo in pochi giorni con riposo e attività limitata.
Il tempo di inattività suggerito è in genere di circa due settimane. Durante questo periodo, puoi praticare sport o attività che hanno meno probabilità di causare danni aggiuntivi alle gambe. Queste attività includono nuoto o passeggiate.
Il medico suggerirà spesso di eseguire le seguenti operazioni:
- Mantieni le gambe sollevate.
- Usa impacchi di ghiaccio per ridurre il gonfiore. Acquista impacchi freddi.
- Prendi un antinfiammatorio da banco, come l'ibuprofene (Advil) o il naprossene sodico (Aleve). Acquista ibuprofene e naprossene sodico.
- Indossare bendaggi elastici di compressione. Acquista bendaggi compressivi elastici.
- Usa un rullo di schiuma per massaggiare gli stinchi. Acquista rulli in schiuma.
Verificare con il proprio medico prima di riavviare qualsiasi attività. Il riscaldamento prima dell'allenamento è anche un buon modo per assicurarsi che le gambe non siano doloranti.
Chirurgia
La chirurgia viene raramente utilizzata per trattare le stecche dello stinco. Tuttavia, se i tuoi stinchi dello stinco causano forti dolori e sintomi durano per più di diversi mesi, il medico può raccomandare un intervento chirurgico.
Questo intervento chirurgico è noto come fasciotomia. In questa procedura, il medico eseguirà piccoli tagli nel tessuto della fascia che circonda i muscoli del polpaccio. Questo può potenzialmente alleviare parte del dolore causato da stecche dello stinco.
Si possono evitare stecche dello stinco?
I passaggi che puoi adottare per evitare di ottenere stecche dello stinco includono:
- indossare scarpe che si adattano bene e offrono un buon supporto
- utilizzando solette ammortizzanti, che puoi trovare online su Amazon
- evitando di allenarsi su superfici dure o inclinate o su terreni sconnessi
- aumentare gradualmente l'intensità dell'esercizio
- riscaldarsi prima dell'esercizio
- assicurandoti di allungare correttamente
- impegnarsi nell'allenamento della forza, in particolare esercizi per le dita dei piedi che costruiscono i muscoli del polpaccio
- non tentare di esercitare attraverso il dolore
Qualsiasi programma di allenamento intensivo richiede il rafforzamento di tutti i gruppi muscolari circostanti. Gli allenamenti dovrebbero essere variati per evitare un uso eccessivo e un trauma a un particolare gruppo muscolare.
Dovresti astenersi da qualsiasi intenso programma di esercizi se si sviluppano forti dolori muscolari o altri sintomi fisici.
Allungamento
D:
Quali tratti posso fare per aiutare a prevenire stecche dello stinco?
UN:
Un modo efficace per prevenire le stecche dello stinco è quello di rafforzare i muscoli del polpaccio e dell'anca, in particolare i rapitori dell'anca. Il rafforzamento del muscolo del polpaccio può essere fatto posizionando le dita dei piedi sul bordo di un marciapiede o una scala e trasferendo il peso su una gamba. Quindi abbassati lentamente e rialzati. Ripeti questo 25 volte. Ciò rafforzerà i muscoli del polpaccio e aiuterà a prevenire le stecche dello stinco.
Un esercizio per rafforzare i muscoli dell'anca si svolge sdraiandosi su un lato con i piedi uniti. Ruota l'anca verso l'esterno e poi di nuovo indietro e ripeti 25 volte. Posizionare un Theraband attorno alle ginocchia rafforzerà maggiormente i muscoli.
William A. Morrison, MDAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.