La tua faccia diventa rossa quando bevi? Ecco perché
Contenuto
- Chi è più suscettibile?
- Cosa sta succedendo?
- È pericoloso?
- Trattamenti
- Posso prevenirlo?
- Precauzioni
- La linea di fondo
Alcol e rossore al viso
Se la tua faccia diventa rossa dopo un paio di bicchieri di vino, non sei solo. Molte persone sperimentano arrossamento del viso quando bevono alcolici. Il termine tecnico per questa condizione è "reazione al flusso di alcol".
Il più delle volte, il rossore si verifica perché hai difficoltà a digerire completamente l'alcol.
Le persone che sciacquano quando bevono potrebbero avere una versione difettosa del gene dell'aldeide deidrogenasi 2 (ALDH2). ALDH2 è un enzima nel tuo corpo che aiuta ad abbattere una sostanza alcolica chiamata acetaldeide.
Una quantità eccessiva di acetaldeide può causare arrossamento del viso e altri sintomi.
Continua a leggere per saperne di più sul motivo per cui si verifica il lavaggio e su cosa puoi fare al riguardo.
Chi è più suscettibile?
Gli scienziati stimano che ci siano almeno persone in tutto il mondo con una carenza di ALDH2. Si tratta di circa l'8% della popolazione.
Le persone di origine giapponese, cinese e coreana hanno maggiori probabilità di avere una reazione al flusso di alcol. Almeno, e forse fino al 70%, degli asiatici orientali sperimentano arrossamento del viso come risposta al consumo di alcol.
In effetti, il fenomeno del viso rosso è comunemente indicato come "il rossore asiatico" o "bagliore asiatico".
Alcune ricerche hanno anche dimostrato che le persone di origine ebraica potrebbero anche avere maggiori probabilità di avere una mutazione ALDH2.
Non è noto perché alcune popolazioni abbiano maggiori probabilità di avere questo problema, ma è genetico e può essere trasmesso da uno o entrambi i genitori.
Cosa sta succedendo?
ALDH2 normalmente funziona per abbattere l'acetaldeide. Quando un cambiamento genetico colpisce questo enzima, non fa il suo lavoro.
Una carenza di ALDH2 fa sì che più acetaldeide si accumuli nel tuo corpo. Troppa acetaldeide può renderti intollerante all'alcol.
Il rossore è un sintomo, ma le persone con questa condizione potrebbero anche sperimentare:
- battito cardiaco accelerato
- mal di testa
- nausea
- vomito
È pericoloso?
Sebbene il lavaggio in sé non sia dannoso, potrebbe essere un segnale di avvertimento di altri rischi.
Uno studio del 2013 ha mostrato che le persone che si arrossano dopo aver bevuto possono avere maggiori probabilità di sviluppare la pressione alta.
Gli scienziati hanno esaminato 1.763 uomini coreani e hanno scoperto che i "vampiri" che bevevano più di quattro bevande alcoliche a settimana avevano un rischio maggiore di sviluppare la pressione alta rispetto a quelli che non bevevano affatto.
Ma i "non vampiri" avevano maggiori probabilità di avere la pressione alta solo se bevevano più di otto bicchieri a settimana.
Avere la pressione alta può aumentare le possibilità di malattie cardiache e ictus.
Uno di 10 diversi studi ha rilevato che la risposta al rossore del viso all'alcol era associata a un rischio di cancro più elevato, in particolare il cancro esofageo, negli uomini dell'Asia orientale. Non era associato al rischio di cancro tra le donne.
Alcuni medici ritengono che l'effetto vampate di calore potrebbe essere utile per identificare le persone a rischio per queste malattie.
Trattamenti
I farmaci chiamati bloccanti dell'istamina-2 (H2) possono controllare il rossore al viso. Questi farmaci agiscono rallentando la degradazione dell'alcol in acetaldeide nel flusso sanguigno. I bloccanti H2 comuni includono:
- Pepcid
- Zantac
- Tagamet
La brimonidina è un altro trattamento popolare per il rossore al viso. È una terapia topica che riduce temporaneamente il rossore del viso. Il medicinale agisce riducendo le dimensioni di vasi sanguigni molto piccoli.
La brimonidina è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il trattamento della rosacea, una condizione della pelle che causa arrossamenti e piccole protuberanze sul viso.
Un'altra crema topica, l'ossimetazolina, è stata approvata nel 2017 per il trattamento della rosacea. Può aiutare l'arrossamento del viso restringendo i vasi sanguigni nella pelle.
Alcune persone usano anche laser e terapie a base di luce per ridurre il rossore. I trattamenti possono aiutare a migliorare l'aspetto dei vasi sanguigni visibili.
È importante sapere che le terapie per aiutare il lavaggio non affrontano la carenza di ALDH2. Possono effettivamente mascherare sintomi importanti che potrebbero segnalare un problema.
Posso prevenirlo?
L'unico modo per prevenire il rossore al viso causato dal bere è evitare o limitare il consumo di alcol. Questa potrebbe essere una buona idea, anche se non hai problemi a diventare rosso.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'alcol è responsabile di più dei decessi in tutto il mondo.
L'OMS dice che l'alcol è un "fattore causale" in più e lesioni.
Troppo alcol può aumentare il rischio di sviluppare una serie di problemi medici, tra cui:
- malattia del fegato
- alcuni tipi di cancro
- ipertensione
- malattie cardiache o ictus
- problemi di memoria
- problemi digestivi
- dipendenza da alcol
Se bevi, cerca di bere moderatamente. La definizione di bere "moderato" come fino a un drink al giorno per le donne e fino a due drink al giorno per gli uomini.
Precauzioni
I medicinali che mascherano i sintomi dell'intolleranza all'alcol possono farti sentire come se potessi bere più di quanto dovresti. Questo può essere pericoloso, soprattutto se hai una carenza di ALDH2.
Ricorda, arrossire il viso potrebbe essere un segno che dovresti smettere di bere.
La linea di fondo
Il rossore al viso mentre si beve è solitamente dovuto a una carenza di ALDH2, che può rendere il consumo di alcol più dannoso per la salute. Le persone di origine asiatica ed ebraica hanno maggiori probabilità di avere questo problema.
Sebbene i trattamenti possano nascondere il rossore, coprono solo i sintomi. Se avverti rossore al viso mentre bevi, dovresti cercare di limitare o evitare l'alcol.
Parla con il tuo medico se pensi di avere una carenza di ALDH2. Sono disponibili test per confermare che hai il gene alterato.