Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Maggio 2024
Anonim
ernia cervicale C5 C6 sintomi e cure
Video: ernia cervicale C5 C6 sintomi e cure

Contenuto

L'ernia è un termine medico usato per descrivere quando un organo interno si muove e finisce per sporgere sotto la pelle, a causa di una fragilità, che può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, come l'ombelico, l'addome, la coscia, l'inguine o la colonna vertebrale, per esempio esempio.

Uno dei tipi più comuni di ernia è l'ernia inguinale, in cui un pezzo di intestino può spostarsi attraverso la parete addominale ed essere visibile, come una piccola protuberanza o gonfiore, sotto la pelle nella regione intima.

Quando compare un'ernia, deve essere trattata e il più comune è eseguire un intervento chirurgico, con anestesia epidurale.

4. Ernia ombelicale

L'ernia ombelicale è il passaggio di una parte dell'intestino attraverso i muscoli dell'addome, che di solito provoca un gonfiore nella zona dell'ombelico. Questo tipo di ernia è più comune nei neonati o nei bambini e generalmente non necessita di cure specifiche.


5. Ernia femorale

L'ernia femorale si verifica quando una parte dell'intestino è in grado di passare attraverso i muscoli dell'addome, nella regione del canale femorale, e provoca una sporgenza nella coscia o nell'inguine.

Inoltre, l'ernia femorale può causare sintomi di dolore addominale, nausea, vomito o crampi intestinali, ad esempio.

6. Ernia muscolare

Le ernie muscolari possono comparire su qualsiasi muscolo del corpo, ma sono più comuni nelle gambe, nella regione tra le ginocchia e la caviglia. Questo tipo di ernia è più comune negli adolescenti e nei giovani che praticano attività fisiche intense.

7. Ernia incisionale

L'ernia incisionale può verificarsi nella cicatrice di un intervento chirurgico addominale, mesi o anni dopo l'intervento, e di solito non causa sintomi, solo un piccolo gonfiore o nodulo nella cicatrice. Tuttavia, nel tempo, l'ernia incisionale può aumentare, causando dolore nell'area. In questi casi può essere indicato un intervento chirurgico.


Cause di ernia

L'ernia può avere diverse cause, ma le più comuni sono:

  • Sollevamento pesi in palestra o al lavoro;
  • Trasportare frequentemente borse molto pesanti;
  • Tosse eccessiva;
  • Sforzo estremo;
  • Fai molta forza per defecare
  • Avere diverse gravidanze in breve tempo.

Le ernie possono verificarsi a qualsiasi età, ma sono più comuni negli adulti. Nei bambini, l'ernia più comune è l'ernia ombelicale, che compare intorno ai 6 mesi di età e di solito scompare da sola intorno ai 4 anni.

Sintomi di ernia

Alcuni dei sintomi che possono indicare la presenza di un'ernia possono includere:

  • Urto sulla pelle, in qualsiasi regione del corpo;
  • Gonfiore nel sito di proiezione;
  • Dolore nella regione, soprattutto dopo aver compiuto sforzi;
  • Dolore nell'area durante l'evacuazione o la tosse.

In alcuni casi la diagnosi dell'ernia può essere fatta sulla base dei sintomi e tramite palpazione locale al fine di identificare se sono presenti noduli o protuberanze sottocutanee. Tuttavia, per confermare la diagnosi, il medico può richiedere un'ecografia.


Se la regione dell'ernia si gonfia, cambia colore o se il dolore è molto forte, si consiglia di recarsi immediatamente in ospedale.

Principali trattamenti per l'ernia

I trattamenti per l'ernia dipendono dal tipo di ernia e includono:

1. Chirurgia

La chirurgia dell'ernia è il miglior trattamento disponibile e consiste nel riposizionare l'organo nella sua posizione corretta, posizionando una rete protettiva se necessario per evitare il ritorno dell'ernia.

La chirurgia può essere eseguita nei casi di:

  • Ernia ombelicale negli adulti;
  • Ernia inguinale;
  • Ernia femorale;
  • Ernia muscolare;
  • Ernia incisionale;
  • Ernia del disco che non migliora con la terapia fisica.

Per l'ernia iatale la chirurgia può essere eseguita esclusivamente per via laparoscopica nei casi più gravi e che non migliorano con l'uso di farmaci.

L'ideale è sottoporsi all'intervento non appena viene diagnosticata l'ernia per evitare complicazioni come lo strangolamento dell'organo che si verifica quando l'ernia non ritorna al posto e mantiene in posizione la circolazione sanguigna.

2. Farmaci

I farmaci per l'ernia, in particolare per l'ernia del disco, possono includere antidolorifici come il paracetamolo o il dipirone o gli oppioidi prescritti dal medico in caso di dolore intenso.

In caso di ernia iatale, omeprazolo o esomeprazolo possono essere utilizzati, ad esempio, per ridurre i sintomi di bruciore allo stomaco e reflusso gastroesofageo.

3. Osservazione

L'osservazione è indicata nei casi di ernia ombelicale nei bambini e nei neonati, poiché solitamente non richiedono un trattamento specifico e può essere effettuato solo un follow-up medico.

Inoltre, il trattamento dell'ernia muscolare è il riposo o l'uso di calze a compressione indicate dal medico, essendo indicato solo l'intervento chirurgico e in caso di forte dolore

Popolare Sul Portale

7 benefici impressionanti di foglie di eucalipto

7 benefici impressionanti di foglie di eucalipto

L'eucalipto è un albero empreverde ampiamente utilizzato per le ue proprietà medicinali.ebbene originario dell'Autralia, queto albero popolare ora crece in molte aree del mondo.Ha un...
Cosa devi sapere sul bruciore di stomaco

Cosa devi sapere sul bruciore di stomaco

RECEO DELLA RANITIDINANell'aprile 2020, la Food and Drug Adminitration (FDA) ha richieto la rimozione dal mercato tatunitene di tutte le forme di ranitidina (Zantac) da precrizione e da banco (OTC...