Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Febbraio 2025
Anonim
La GRANDE FRODE DEL COLESTEROLO dottor Anthony Chaffee La dieta dei CARNIVORI cura la MALATTIA
Video: La GRANDE FRODE DEL COLESTEROLO dottor Anthony Chaffee La dieta dei CARNIVORI cura la MALATTIA

Contenuto

Molto probabilmente hai sperimentato di trovare un pacchetto di carne, verdure o gelato nella parte inferiore del congelatore che non sembrava del tutto corretto.

Se gli alimenti del congelatore sembrano duri, raggrinziti, scoloriti in punti o ricoperti di cristalli di ghiaccio, sono probabilmente bruciati dal congelatore.

Ecco cosa dovresti sapere sull'ustione del congelatore, incluso se gli alimenti interessati sono sicuri da mangiare e come proteggere i tuoi alimenti da questo fenomeno.

Cosa lo causa?

L'ustione del congelatore è il risultato della perdita di umidità. Può succedere a qualsiasi cibo che è stato congelato per molto tempo.

Tutti gli alimenti contengono acqua, che forma migliaia di cristalli di ghiaccio quando congelati. Questi cristalli migrano verso la superficie del cibo e infine nella parte più fredda del tuo congelatore attraverso un processo chiamato sublimazione (1).


La sublimazione è simile all'evaporazione, ma non comporta liquidi. Invece, una sostanza cambia direttamente da solido a gas. È la ragione per cui i cubetti di ghiaccio diventano più piccoli se non li usi per molto tempo (1).

Questa perdita di molecole d'acqua provoca disidratazione, rendendo il cibo congelato avvizzito, secco e resistente. Inoltre, la perdita di acqua consente all'ossigeno di provocare cambiamenti nel sapore e nel colore, soprattutto nelle carni, nel pollame e nei pesci che non sono stati avvolti bene (2).

Più a lungo vengono conservati nel congelatore, maggiori sono le probabilità che sviluppino bruciature da congelatore e ne risentano della qualità (2).

sommario

L'ustione del congelatore si verifica quando il cibo congelato perde umidità e l'ossigeno entra per prendere il suo posto. Ciò si traduce in alimenti più asciutti, più duri e spesso scoloriti.

Influisce sulla qualità ma non sulla sicurezza

Gli alimenti bruciati dal congelatore possono sembrare poco appetibili e avere una consistenza e un sapore sgradevoli, ma sono ancora sicuri da mangiare.


Se il congelatore è impostato a 0 ° F (-18 ° C), i batteri e altri agenti patogeni dannosi non possono crescere e il tuo cibo sarà sicuro da mangiare - purché fosse fresco quando lo metti e lo scongeli correttamente ( 3).

Tuttavia, come altri metodi di conservazione degli alimenti, tra cui decapaggio, conserve e disidratazione, anche il congelamento degli alimenti influisce sulla sua qualità.

Se vuoi mangiare cibo che è stato colpito dall'ustione del congelatore, puoi tagliare le aree interessate e usare il resto. Tuttavia, la sua qualità complessiva non sarà uguale alla sua controparte non bruciata dal congelatore o fresca (3).

Test su filetti di petto di pollo congelati hanno rilevato che la perdita di umidità era più significativa tra 2-6 mesi e che dopo 8 mesi la carne era più dura del 31% rispetto a quando era fresca. Anche il colore è cambiato, con il seno che diventa più scuro e più rosso più a lungo sono stati congelati (2).

sommario

Gli alimenti colpiti dall'ustione del congelatore soffrono di qualità, in particolare in termini di consistenza, colore e sapore. Tuttavia, finché saranno stati congelati correttamente, saranno comunque sicuri da mangiare.


Identificazione dell'ustione del congelatore

Qualsiasi alimento conservato in un congelatore è soggetto a bruciature da congelatore. Tuttavia, poiché è causato dalla disidratazione, gli alimenti con un contenuto di acqua più elevato come prodotti, carni, pollame, pesce o gelato tendono ad essere più colpiti rispetto agli alimenti con un basso contenuto di acqua, come noci, semi o farina (4, 5).

Carne, pollame e pesce possono sviluppare aree coriacee di colore marrone scuro o bianco-grigiastro. Una volta cotta, la trama può essere asciutta e dura (2, 5).

Puoi facilmente riconoscere l'ustione del congelatore su frutta e verdura, poiché diventano secche e avvizzite. Potrebbero anche essere ricoperti di cristalli di ghiaccio a causa del loro alto contenuto di acqua e se li cucini, probabilmente avranno una consistenza legnosa (5).

Cibi ricchi di amido come cereali, riso o pasta cotti, così come prodotti da forno come pane o torte, svilupperanno una consistenza più ruvida. Nel frattempo, i grani possono essere ricoperti di cristalli di ghiaccio e i prodotti da forno saranno asciutti e meno voluminosi (5).

Quando il gelato viene bruciato dal congelatore, perde la sua cremosità e guadagna invece cristalli di ghiaccio.

sommario

Mentre qualsiasi alimento conservato congelato per un tempo sufficiente può far bruciare il congelatore, i prodotti con un contenuto d'acqua più elevato peggiorano. I segni di ustioni da congelatore includono aree asciutte scure o bianche su carni, prodotti avvizziti o cristalli di ghiaccio sul gelato.

Come prevenirlo

È possibile ridurre al minimo l'ustione del congelatore mantenendo il congelatore a una temperatura di -18 ° C o inferiore. Il cibo si congela più velocemente a questa temperatura, consentendo la formazione di cristalli di ghiaccio più piccoli. Questi sono meno probabili dei cristalli più grandi per cambiare significativamente la qualità del tuo cibo (3, 5, 6).

È anche importante impacchettare correttamente gli alimenti per ridurre al minimo l'esposizione all'ossigeno. Ad esempio, avvolgere carne, pollame o frutti di mare in carta per congelatore o involucro di plastica, quindi in un foglio, quindi in un sacchetto per congelatore (3).

Rimuovere quanta più aria possibile dalla confezione di frutta e verdura congelate e utilizzare piccoli contenitori per ridurre al minimo lo spazio vuoto durante il congelamento degli avanzi. Puoi anche coprire la parte superiore del gelato con carta per congelatore o pellicola trasparente prima di sostituire il coperchio.

L'apertura del congelatore provoca spesso fluttuazioni della temperatura interna e si formano più cristalli di ghiaccio quando i cibi iniziano a scongelarsi. Quindi, aprilo solo quando necessario.

Infine, il modo migliore per evitare le ustioni da congelatore è utilizzare i cibi surgelati più velocemente. Acquista solo ciò che prevedi di utilizzare entro i prossimi 2-4 mesi e, quando imballerai gli alimenti per il congelatore, contrassegnali con la data in modo da poter utilizzare prima i prodotti più vecchi.

sommario

Per evitare che il congelatore si bruci, avvolgere o imballare correttamente gli alimenti prima di congelarli e assicurarsi che il congelatore rimanga sufficientemente freddo. Il modo migliore per prevenire la riduzione della qualità è utilizzare i cibi surgelati in modo tempestivo in modo che nulla venga conservato per troppo tempo.

La linea di fondo

L'ustione del congelatore è il risultato della perdita di umidità dovuta allo stoccaggio nel congelatore. Porta a cambiamenti nella qualità del cibo e può causare cristalli di ghiaccio, prodotti avvizziti e carni resistenti, coriacee e scolorite.

Nonostante i cambiamenti di qualità, il cibo bruciato dal congelatore è sicuro da mangiare.

Per evitarlo, avvolgi il cibo correttamente prima che vada nel congelatore e ricorda di controllare cosa si nasconde nella parte inferiore in modo che nulla venga conservato per troppo tempo.

Leggi Oggi

Suggerimenti dietetici per la leucemia linfatica cronica

Suggerimenti dietetici per la leucemia linfatica cronica

Una corretta alimentazione è importante per tutti, ma può eere ancora più eenziale per le perone che vivono con il cancro. ebbene non eitano linee guida dietetiche pecifiche per le pero...
Le migliori lozioni per tutta la famiglia, secondo i dermatologi

Le migliori lozioni per tutta la famiglia, secondo i dermatologi

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Conoci già l'importanz...