Bevi, perché l'odore del vino può allontanare l'Alzheimer e la demenza
Contenuto
Abbiamo tutti sentito parlare dei benefici per la salute del bere vino: aiuta a perdere peso, riduce lo stress e può persino impedire la crescita delle cellule del cancro al seno. Ma lo sapevi che anche solo annusare il vino ha i suoi vantaggi?
Gli appassionati di vino possono attestarlo, ma l'odore del vino è una parte essenziale del processo di degustazione E può anche fare miracoli per il tuo cervello. Un nuovo studio pubblicato su Frontiere nelle neuroscienze umane mostra che "gli esperti in vino e quindi in olfatto" -AKA master sommelier- hanno meno probabilità di sviluppare il morbo di Alzheimer e la demenza rispetto alle persone in altre professioni. (Ahem, forse è ora che lasciamo tutti il nostro lavoro.)
I ricercatori della Cleveland Clinic Lou Ruvo Center for Brain Health di Las Vegas hanno esaminato un gruppo di 13 sommelier e 13 non esperti di vino (ovvero persone con lavori meno interessanti. Scherzo!). Hanno scoperto che gli esperti di vino avevano "aumentato il volume" in alcune parti del loro cervello, il che significa: alcune aree del loro cervello erano più spesse, specialmente quelle legate all'olfatto e alla memoria.
Lo studio afferma: "C'erano differenze di attivazione regionale in una vasta area che coinvolgeva le giuste regioni olfattive e di memoria, con un'attivazione intensificata specificamente per i sommelier durante un'attività olfattiva".
"Questo è particolarmente importante date le regioni coinvolte, che sono le prime ad essere colpite da molte malattie neurodegenerative", hanno detto i ricercatori. "Nel complesso, queste differenze suggeriscono che l'esperienza e la formazione specializzate potrebbero portare a miglioramenti nel cervello fino all'età adulta".
Ora questo è qualcosa a cui tutti potremmo alzare i calici. Ma davvero, la prossima volta che ti versi un meraviglioso bicchiere di vino, assicurati di annusare prima di sorseggiare.