Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Perché il nuovo spettacolo grassofobico di Netflix "Insatiable" è così pericoloso? - Stile Di Vita
Perché il nuovo spettacolo grassofobico di Netflix "Insatiable" è così pericoloso? - Stile Di Vita

Contenuto

Gli ultimi anni hanno visto alcuni importanti passi avanti nel movimento della positività del corpo, ma ciò non significa che la fobia del grasso e gli stigmi del peso non siano ancora molto presenti. Il prossimo programma di Netflix Insaziabile dimostra che c'è ancora molto sul modo in cui l'immagine del corpo è ritratta nei media di cui dobbiamo parlare. (Correlato: l'interpretazione non censurata di "Fat Yoga" di Jessamyn Stanley e il movimento positivo per il corpo)

ICMYI, Insaziabile non è ancora uscito e sta già causando grandi polemiche. Ecco una breve sinossi: nei secondi di apertura del trailer, il personaggio principale "Fatty Patty" (interpretato dall'attrice Debby Ryan in un vestito grasso) viene vittima di bullismo dai suoi compagni di classe del liceo "caldi" a causa delle sue dimensioni. Dopo aver ricevuto un pugno in faccia, Patty deve chiudere la mascella durante l'estate e - colpo di scena! - torna a scuola l'anno successivo "calda", ovvero magra. E continua a vendicarsi di tutti i compagni di classe che l'hanno maltrattata quando era grassa.


Sì, ci sono alcuni problemi qui. Uno importante? Il modo in cui il personaggio perde peso. "Mi rabbrividisco perché ci saranno giovani donne là fuori che cercheranno di non mangiare come un'opzione [per perdere peso] - ciao disturbi alimentari", dice Erin Risius, una consulente di Hilton Head Health specializzata in stigma del peso e immagine del corpo . "Penso che ci sarebbe potuto essere un modo molto più responsabile di guardare a questo problema del bullismo a causa del pregiudizio sul peso". (Correlato: perché il body shaming è un problema così grande e cosa puoi fare per fermarlo)

Non sorprende che gli attivisti dell'immagine corporea siano stati pronti a criticare lo spettacolo. "Ahhh sì, una ragazza grassa non potrebbe mai difendersi da sola mentre è grassa e ovviamente deve essere aggredita e avere la bocca chiusa prima che diventi il ​​suo sé migliore, il suo sé magro. Buono a sapersi!" La scrittrice femminista Roxane Gay ha scritto su Twitter.

Risius concorda sul fatto che il modo in cui lo spettacolo ritrae la connessione tra felicità e peso è problematico. "Perdere peso non significa che all'improvviso tutto andrà bene nel tuo mondo o porterà felicità, non è così." (Maggiori informazioni qui: Perché perdere peso non porta sempre alla fiducia nel corpo)


Quello di cui abbiamo bisogno di vedere di più invece nei media sono spettacoli come Questi siamo noi, con personaggi multidimensionali come Kate interpretata da Chrissy Metz. La sua trama a volte riguarda la perdita di peso, ma riguarda anche i suoi obiettivi, i suoi sentimenti e i suoi sogni, dice Risius. Va notato che Ryan ha parlato via Instagram del contraccolpo, dicendo in parte che nonostante avesse sperimentato i propri problemi di immagine del corpo (chi non l'ha fatto?!) Era "attratta dalla volontà dello show di andare in posti reali" e che lo spettacolo non è "nel business del fat-shaming".

Ancora, Il buon posto Anche l'attrice Jameela Jamil (che ha dato vita al movimento "I Weigh" sui social media per combattere gli stigmi della taglia e che ha una lunga storia di denuncia contro i messaggi di body shaming nei media) ha anche criticato lo spettacolo. "Non molto nella premessa di Fatty Patty ... un'adolescente smette di mangiare e perde peso e poi quando "convenzionalmente attraente" si vendica dei suoi compagni di scuola? Questo è ancora dire ai bambini di perdere peso per "vincere". Il grasso vergogna è intrinseco e piuttosto sconvolgente", ha scritto su Twitter.


Gli attivisti delle celebrità non sono gli unici a essere indignati per la premessa arretrata. In effetti, una petizione di Change.org per impedire a Netflix di presentare in anteprima lo spettacolo il 10 agosto ha attualmente oltre 170.000 firme. La petizione afferma che il trailer ha già innescato persone con disturbi alimentari e ha il potenziale per causare ancora più danni se lo spettacolo viene rilasciato. (Cordiali saluti, questo non è l'unico spettacolo di Netflix che i professionisti della salute mentale hanno un problema con: gli esperti parlano contro "13 motivi per cui" in nome della prevenzione del suicidio)

Linea di fondo? Far sentire le persone come se non fossero abbastanza brave e quindi hanno bisogno di "aggiustarsi", come fa questo spettacolo, incoraggerà sempre e solo comportamenti malsani, dice Risius. Al contrario, "Se ci sentiamo meglio con noi stessi dall'interno verso l'esterno, molto probabilmente faremo scelte migliori riguardo alla cura di sé", afferma Risius. (Correlato: questa donna vuole che tu sappia che perdere peso non ti renderà magicamente felice)

C'è un lato positivo in Insaziabileè un messaggio controverso, dice. "Se questo spettacolo andrà in onda, per lo meno aprirà la conversazione su questo stesso problema dello stigma del peso, qualcosa che ha sicuramente e disperatamente bisogno di più attenzione positiva".

Recensione per

Annuncio

La Nostra Raccomandazione

Emorroidi

Emorroidi

Le emorroidi ono vene gonfie ituate intorno all'ano o nel retto inferiore. Circa il 50% degli adulti ha manifetato i intomi delle emorroidi all'età di 50 anni.Le emorroidi poono eere inte...
Ulcera da stress

Ulcera da stress

Un'ulcera i verifica quando il teuto in un'area della bocca, dello tomaco, dell'eofago o di altre parti dell'apparato digerente viene danneggiato. L'area viene irritata e infiammat...