Neuropatia diabetica: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- 1. Neuropatia periferica
- 2. Neuropatia autonomica
- 3. Neuropatia prossimale
- 4. Neuropatia focale
- Come confermare la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
- Come prevenire la neuropatia
La neuropatia diabetica è una delle principali complicanze del diabete, caratterizzata da una progressiva degenerazione dei nervi, che può diminuire la sensibilità o causare la comparsa di dolore in varie parti del corpo, essendo più comune alle estremità come mani o piedi.
In generale, la neuropatia diabetica è più comune nelle persone che non trattano adeguatamente il diabete, spesso con alti livelli di zucchero nel sangue, che causano danni progressivi ai nervi.
Lo sviluppo della neuropatia periferica può essere lento, senza sintomi nelle fasi iniziali, ma nel tempo possono comparire dolore, formicolio, sensazione di bruciore o perdita di sensibilità nella regione interessata.
La neuropatia diabetica non ha cura, ma la sua evoluzione può essere controllata con l'uso di farmaci per ridurre i livelli di zucchero nel sangue e per alleviare il dolore neuropatico. Scopri di più su come viene trattato il dolore neuropatico.
Principali sintomi
La neuropatia diabetica si sviluppa lentamente e può passare inosservata fino alla comparsa di sintomi più gravi. I sintomi variano a seconda del tipo di neuropatia:
1. Neuropatia periferica
La neuropatia periferica è caratterizzata dal coinvolgimento dei nervi periferici, essendo il tipo più comune di neuropatia diabetica. Di solito inizia ai piedi e alle gambe, seguiti dalle mani e dalle braccia. I sintomi di solito peggiorano di notte e includono:
- Intorpidimento o formicolio alle dita delle mani o dei piedi;
- Ridotta capacità di sentire dolore o sbalzi di temperatura;
- Sensazione di bruciore;
- Dolore o crampi;
- Maggiore sensibilità al tatto;
- Perdita di tatto;
- Debolezza muscolare;
- Perdita di riflessi, soprattutto nel tallone d'Achille;
- Perdita di equilibrio;
- Perdita di coordinazione motoria;
- Deformità e dolori articolari.
Inoltre, la neuropatia periferica può causare gravi problemi ai piedi, come il piede diabetico, caratterizzati da ulcere o infezioni. Capire meglio cos'è il piede diabetico e come trattarlo.
2. Neuropatia autonomica
La neuropatia autonomica colpisce il sistema nervoso autonomo che controlla vari organi che funzionano indipendentemente dalla volontà, come cuore, vescica, stomaco, intestino, organi sessuali e occhi.
I sintomi della neuropatia dipendono dall'area interessata e includono:
- Assenza di sintomi di ipoglicemia, come confusione, vertigini, fame, tremore o diminuzione della coordinazione motoria;
- Costipazione o diarrea;
- Nausea, vomito, difficoltà a digerire o difficoltà a deglutire;
- Secchezza vaginale;
- Disfunzione erettile;
- Produzione di sudore aumentata o ridotta;
- Diminuzione della pressione sanguigna che può causare vertigini quando ci si alza in piedi;
- Sensazione di un cuore che corre, anche da fermo;
- Problemi alla vescica come la necessità di urinare frequentemente o l'urgenza di urinare, l'incontinenza urinaria o le frequenti infezioni del tratto urinario.
Inoltre, la neuropatia autonomica può causare difficoltà nella regolazione visiva della luce in un ambiente buio.
3. Neuropatia prossimale
La neuropatia prossimale, chiamata anche amiotrofia diabetica o radicolopatia, è più comune negli anziani e può colpire i nervi di cosce, fianchi, glutei o gambe, oltre all'addome e al torace.
I sintomi di solito si verificano su un lato del corpo, ma possono diffondersi sull'altro lato e includere:
- Forte dolore all'anca, alla coscia o ai glutei;
- Mal di stomaco;
- Debolezza nei muscoli della coscia;
- Difficoltà ad alzarsi da una posizione seduta;
- Gonfiore addominale;
- Perdita di peso.
Le persone con neuropatia prossimale possono anche avere un piede caduto o flaccido, come se il piede fosse rilassato, il che può causare difficoltà a camminare o cadere.
4. Neuropatia focale
La neuropatia focale, chiamata anche mononeuropatia, è caratterizzata dal coinvolgimento di un nervo specifico nelle mani, piedi, gambe, tronco o testa.
I sintomi dipendono dal nervo interessato e includono:
- Perdita di sensibilità nell'area nervosa interessata;
- Formicolio o intorpidimento alle mani o alle dita a causa della compressione del nervo ulnare;
- Debolezza nella mano colpita, che può rendere difficile tenere gli oggetti;
- Dolore nella parte esterna della gamba o debolezza dell'alluce, a causa della compressione del nervo peroneo;
- Paralisi su un lato del viso, chiamata paralisi di Bell;
- Problemi di vista come difficoltà a concentrarsi su un oggetto o visione doppia;
- Dolore dietro l'occhio;
Inoltre, altri sintomi, come dolore, intorpidimento, formicolio o sensazione di bruciore al pollice, all'indice e al medio, possono verificarsi a causa della compressione del nervo mediano, che passa attraverso il polso e snervante le mani, caratterizzando il tunnel carpale sindrome. Ulteriori informazioni sulla sindrome del tunnel carpale.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi di neuropatia diabetica viene fatta dall'endocrinologo e si basa sui segni e sintomi presentati e sulla storia della malattia. Inoltre, il medico deve eseguire un esame fisico per verificare la forza e il tono muscolare, testare il riflesso tendineo e analizzare la sensibilità al tatto e le variazioni di temperatura, come il freddo e il caldo.
Il medico può anche eseguire o ordinare test specifici per confermare la diagnosi, come un test di conduzione nervosa, che misura la velocità con cui i nervi delle braccia e delle gambe conducono segnali elettrici, elettroneuromiografia, che misura le scariche elettriche prodotte nei muscoli o autonomiche test, che può essere eseguito per determinare i cambiamenti della pressione sanguigna in diverse posizioni.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la neuropatia diabetica deve essere guidato da un endocrinologo e di solito viene eseguito per alleviare i sintomi, evitare complicazioni e rallentare la progressione della malattia.
I trattamenti per la neuropatia diabetica includono farmaci come:
- Antidiabetici, come iniezioni di insulina o assunzione di antidiabetici orali per controllare i livelli di zucchero nel sangue;
- Anticonvulsivanti, come pregabalin o gabapentin per alleviare il dolore;
- Antidepressivi, come amitriptilina, imipramina, duloxetina o venlafaxina che aiutano ad alleviare il dolore da lieve a moderato;
- Analgesici oppioidi assunto per via orale, come tramadolo, morfina, ossicodone o metadone, o cerotti, come fentanil transdermico o buprenorfina transdermica.
In alcuni casi, l'antidepressivo può essere utilizzato in combinazione con un anticonvulsivante o questi farmaci possono essere utilizzati con analgesici per aiutare a controllare il dolore.
Inoltre, per il trattamento delle complicanze della neuropatia diabetica, può essere necessaria l'assistenza di diversi specialisti, come un urologo per trattare problemi alle vie urinarie, con farmaci che regolano la funzione della vescica o rimedi per la disfunzione erettile, ad esempio, o un cardiologo per il controllo pressione sanguigna ed evitare la cardiomiopatia diabetica. Scopri cos'è la cardiomiopatia diabetica e come trattarla.
Come prevenire la neuropatia
La neuropatia diabetica di solito può essere prevenuta se i livelli di glucosio nel sangue sono strettamente controllati. Per questo, alcune misure includono:
- Follow-up medico regolare;
- Monitora i livelli di glucosio nel sangue a casa con glucometri, secondo consiglio medico;
- Assunzione di farmaci o iniezione di insulina, come prescritto dal medico;
- Pratica attività fisica su base regolare, ad esempio camminata leggera, nuoto o acquagym.
Dovresti anche seguire una dieta equilibrata che includa buone fibre, proteine e grassi ed evitare cibi con molto zucchero come biscotti, bibite o torte. Scopri come seguire una dieta per il diabete.