Vague Nerve: cos'è, anatomia e principali funzioni
Contenuto
Il nervo vago, noto anche come nervo pneumogastrico, è un nervo che va dal cervello all'addome e, lungo il suo percorso, dà origine a diversi rami che innervano vari organi cervicali, toracici e addominali, con funzioni sensoriali e motorie, essendo importante per il mantenimento delle funzioni vitali, come la frequenza cardiaca e la regolazione arteriosa, per esempio.
La coppia di nervi vago, situata su ciascun lato del corpo, è la decima coppia di un totale di 12 coppie craniche che collegano il cervello al corpo. Poiché i nervi cranici sono indicati come numeri romani, il nervo vago è anche chiamato coppia X ed è considerato il nervo cranico più lungo.
Alcuni stimoli al nervo vago, causati da ansia, paura, dolore, sbalzi di temperatura o semplicemente stando in piedi per molto tempo, possono causare la cosiddetta sincope vasovagale, in cui la persona può avvertire forti capogiri o svenimenti, poiché questo nervo può causare un calo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Comprendi cos'è la sincope vasovagale e come trattarla.
Anatomia del nervo vago
Coppie craniche
Origine del nervo vago
Il nervo vago è il più grande nervo cranico e ha origine nella parte posteriore del bulbo spinale, una struttura cerebrale che collega il cervello con il midollo spinale e lascia il cranio attraverso un'apertura chiamata forame giugulare, discendendo attraverso il collo e il torace fino a quando non finisce nello stomaco.
Durante il corso del nervo vago, innerva la faringe, la laringe, il cuore e altri organi, attraverso i quali il cervello percepisce come sono questi organi e regola molte delle loro funzioni.
Funzioni principali
Alcune delle principali funzioni del nervo vago includono:
- Riflessi di tosse, deglutizione e vomito;
- Contrazione delle corde vocali per la produzione vocale;
- Controllo della contrazione del cuore;
- Diminuzione della frequenza cardiaca;
- Movimenti respiratori e costrizione bronchiale;
- Coordinazione dei movimenti esofagei e intestinali e aumento della secrezione gastrica;
- Produzione di sudore.
Inoltre, il nervo vago condivide alcune delle sue funzioni con il nervo glossofaringeo (IX coppia), specialmente nella regione del collo, essendo responsabile della sensazione gustativa, dove il nervo vago è più correlato all'acido e al glossofaringeo con un sapore amaro.
Cambiamenti del nervo vago
Una paralisi del nervo vago può causare difficoltà a deglutire, raucedine, difficoltà a parlare, contrazioni nei muscoli della faringe e della laringe e alterazioni della pressione sanguigna e del battito cardiaco. Questa paralisi può verificarsi a causa di traumi, lesioni in interventi chirurgici, compressioni da tumori o alcune sindromi neurologiche.
Inoltre, ci sono situazioni che causano un'eccessiva stimolazione del nervo vago, generando una situazione chiamata sincope vagale o svenimento. Di solito si verifica nei giovani ed è dovuto a una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna dovuta alla mancanza di ossigeno nel cervello, che causa svenimenti. Vedi cosa fare se sei svenuto.
La sincope vagale può essere causata da:
- Esposizione al calore;
- Forti emozioni, come la rabbia;
- Persistere a lungo;
- Cambiamenti di temperatura;
- Deglutizione di cibi molto grandi;
- Essere in alta quota;
- Prova fame, dolore o altre esperienze spiacevoli.
La stimolazione del nervo vago può essere effettuata anche attraverso un massaggio sul lato del collo. A volte la manovra vagale viene eseguita dai medici in caso di emergenza per regolare l'aritmia cardiaca.