Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Tendine D’ACHILLE infiammato | SINTOMI, CURA e principali PREVENZIONE
Video: Tendine D’ACHILLE infiammato | SINTOMI, CURA e principali PREVENZIONE

Contenuto

Cos'è la secrezione nasale?

Il muco non è solo un materiale viscido nel naso, in realtà ha uno scopo utile. Intrappola batteri, altri germi e detriti e impedisce loro di entrare nei polmoni.

In alcuni casi, ad esempio in caso di raffreddore o allergie, il muco può fuoriuscire dal naso o dalla gola. Quando il muco fuoriesce dal naso, si chiama secrezione nasale. Può anche essere chiamato flebo post-nasale o rinorrea.

Sebbene sia fastidioso, la secrezione nasale è comune e di solito scompare da sola. Ma in alcuni casi, è un segno di un problema di salute di base che potrebbe richiedere cure mediche.

Quali sono le cause delle perdite nasali?

Esistono molte potenziali cause di secrezione nasale. Alcuni dei più comuni includono infezioni e allergie.

Raffreddore o influenza comune

Il raffreddore comune è causato da un'infezione virale al naso e alla gola. Molti diversi tipi di virus possono causarlo. Anche se può farti sentire infelice, è generalmente innocuo a lungo termine.


L'influenza è causata da un virus che attacca il naso, la gola e i polmoni. I ceppi del virus dell'influenza cambiano costantemente. L'influenza può essere pericolosa per le persone ad alto rischio di complicanze. Ciò include i bambini piccoli, gli adulti più anziani e le persone con sistema immunitario compromesso.

Lo scarico nasale è un sintomo molto comune sia per il raffreddore che per l'influenza. Quando sei malato di queste malattie, il tuo corpo produce ulteriore muco per intrappolare il virus prima che possa raggiungere i polmoni e altre parti del corpo. Parte di questo muco lascia il corpo attraverso il naso.

allergie

Potresti sperimentare secrezione nasale se inali, mangi o tocchi determinate sostanze a cui sei allergico. I materiali che causano una reazione allergica sono chiamati allergeni. Allergeni comuni includono polvere, peli di animali domestici ed erba. Il tuo corpo reagisce agli allergeni in modo simile come se fossero batteri nocivi, causando il naso che cola.


Sinusite

La sinusite si verifica quando i seni nasali o i passaggi del naso si infiammano di dolore, gonfiore e arrossamento. Ciò può restringere i passaggi nasali, causando difficoltà respiratorie e accumulo di muco. Se hai questa condizione, il muco può defluire dal naso. In alcuni casi, potresti sentirlo drenare in gola.

Il muco associato alla sinusite è generalmente spesso. Può anche avere una tonalità gialla o verde.

Altre potenziali cause

Altre potenziali cause di naso che cola o secrezione nasale includono:

  • varicella
  • gravidanza
  • setto deviato
  • cefalea a grappolo
  • tossicodipendenza
  • fumo di tabacco
  • aria secca

Come si può trattare la secrezione nasale?

Il piano di trattamento raccomandato dipenderà dalla causa sottostante della secrezione nasale. In molti casi, puoi prendere provvedimenti per alleviare i sintomi usando semplici rimedi casalinghi. In alcuni casi, il medico può raccomandare farmaci o altri trattamenti.


Se un raffreddore o un'influenza sta causando la secrezione nasale, le opzioni di trattamento potrebbero essere limitate. Nella maggior parte dei casi, il tuo corpo si riprenderà da solo. Dovresti essere sicuro di riposarti molto e di bere molti liquidi. I farmaci da banco possono aiutare ad alleviare alcuni dei tuoi sintomi. Se i sintomi dell'influenza sono gravi, il medico potrebbe prescriverle un farmaco antivirale. Ciò può ridurre il tempo necessario per guarire.

Rimedi casalinghi

Il muco denso e appiccicoso può causare problemi alla respirazione. Può anche metterti a maggior rischio di complicanze, come infezioni alle orecchie. Adottare misure per fluidificare il muco. Può aiutare ad alleviare i sintomi e ridurre il rischio di complicanze.

Per fluidificare il muco, può aiutare a:

  • bere molti liquidi
  • usare uno spray nasale salino
  • accendi un umidificatore per aggiungere acqua all'aria
  • inalare il vapore da una ciotola di acqua calda

Non utilizzare uno spray nasale decongestionante per più di tre giorni consecutivi, a meno che il medico non le abbia detto di farlo.

Antistaminici

Gli antistaminici sono farmaci che possono aiutare a prevenire e curare i sintomi delle reazioni allergiche. Alcuni antistaminici possono renderti estremamente assonnato. Controllare sempre l'etichetta per le raccomandazioni sull'uso di macchinari pesanti o l'esecuzione di altre attività durante l'assunzione di antistaminici.

Gli antistaminici possono anche reagire con alcuni altri farmaci. Assicurati di parlare con il tuo medico prima di assumere antistaminici, soprattutto se usi già rilassanti muscolari, sonniferi o sedativi.

Puoi prevenire le perdite nasali?

Non puoi prevenire tutti i casi di secrezione nasale. Ma puoi prendere delle misure per ridurre il rischio di sviluppare alcune delle condizioni che causano un'eccessiva secrezione nasale.

Per ridurre le possibilità di contrarre il raffreddore o l'influenza comune:

  • lavarsi spesso le mani per tenerli liberi da germi che causano malattie
  • usare un fazzoletto quando si soffia il naso e gettare via i tessuti usati immediatamente
  • lavarsi le mani dopo aver soffiato il naso
  • ottenere un vaccino antinfluenzale ogni anno

Se hai allergie, prendi provvedimenti per evitare i tuoi allergeni. Questo può aiutare a prevenire i sintomi di una reazione allergica, inclusa la secrezione nasale. Se non conosci la causa dei tuoi sintomi allergici, tieni un diario giornaliero delle tue attività e dei tuoi sintomi. Questo può aiutare te e il tuo medico a identificare i tuoi allergeni. Il medico o l'allergologo può anche raccomandare test allergologici.

Evitare il fumo di sigaretta e altri irritanti può anche aiutare a evitare che i passaggi nasali si irritino e si infiammino.

Interessante Oggi

7 dei migliori multivitaminici per la salute delle donne

7 dei migliori multivitaminici per la salute delle donne

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.e tai cercando un multivitaminico q...
Dolore al petto e GERD: valutare il tuo sintomo

Dolore al petto e GERD: valutare il tuo sintomo

Dolore al pettoIl dolore al petto può farti chiedere e tai avendo un attacco di cuore. Tuttavia, può anche eere uno dei tanti intomi comuni del refluo acido.Il diagio toracico correlato all...