Disturbo narcisistico della personalità
Contenuto
- Identificazione dei tratti del disturbo di personalità narcisistico
- Sintomi del disturbo narcisistico di personalità
- Cause del disturbo narcisistico della personalità
- Trattamento per il disturbo narcisistico della personalità
- Qual è la prospettiva di qualcuno con disturbo narcisistico della personalità?
- Vivere con il disturbo narcisistico della personalità
- D:
- UN:
Il disturbo di personalità narcisistico (NPD) è un disturbo di personalità in cui le persone hanno un'opinione gonfiata di se stesse. Hanno anche un intenso bisogno dell'ammirazione e dell'attenzione degli altri.
Le persone con NPD possono essere generalmente infelici e deluse quando non ricevono elogi o favori speciali che credono di meritare. Altri possono vederli come snob e presuntuosi, e potrebbero non piacere stare con loro.
L'NPD può causare problemi in molte aree della vita, tra cui:
- lavoro
- scuola
- relazioni
Tuttavia, il disturbo può essere gestito con la talk terapia e alcuni miglioramenti dello stile di vita.
Identificazione dei tratti del disturbo di personalità narcisistico
Le persone con NPD sono generalmente descritte come le seguenti:
- arrogante
- egocentrico
- esigente
Spesso hanno un'alta autostima e possono credere di essere superiori o speciali rispetto ad altre persone. Tuttavia, sembrano aver bisogno di elogi e ammirazioni eccessivi e possono reagire male alle critiche percepite.
I narcisisti tendono anche a esagerare i propri talenti e risultati, mentre minimizzano quelli degli altri. Di solito sono preoccupati dal potere, dal successo e dalla bellezza. Potrebbero anche impegnarsi in comportamenti impulsivi, come sesso rischioso e gioco d'azzardo.
Alcuni tratti dell'NPD possono apparire simili alla fiducia. Tuttavia, la sana fiducia e il NPD non sono la stessa cosa.
Le persone che hanno una sana autostima sono generalmente umili, mentre le persone con NPD quasi mai lo sono. Tendono a mettersi su un piedistallo e si percepiscono meglio di tutti gli altri.
Sintomi del disturbo narcisistico di personalità
NPD di solito appare nella prima età adulta. Le persone con il disturbo potrebbero non riconoscere di avere un problema poiché va contro la loro immagine di sé. Potresti avere NPD se:
- ti trovi pretenzioso e orgoglioso, facendo in modo che gli altri ti evitino
- le tue relazioni sono insoddisfacenti
- diventi infelice, arrabbiato e confuso quando le cose non vanno per il verso giusto
- hai problemi in corso con:
- lavoro
- scuola
- relazioni
- finanza
- alcool
- farmaci
Se ritieni di avere NPD, fissa un appuntamento con il tuo medico o un professionista della salute mentale. Possono determinare se hai questo disturbo di personalità e suggerire trattamenti per aiutare a gestire i sintomi.
Medici e professionisti della salute mentale usano spesso la nuova edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), pubblicato dall'American Psychiatric Association, per diagnosticare disturbi mentali, come NPD. I criteri diagnostici DSM-5 per NPD includono i seguenti tratti:
- avere un senso gonfiato di importanza personale e di diritto
- che necessitano di costante ammirazione e lode
- in attesa di un trattamento speciale a causa della superiorità percepita
- risultati e talenti esagerati
- reagire negativamente alle critiche
- essere preoccupato per le fantasie su potere, successo e bellezza
- approfittando degli altri
- avere un'incapacità o riluttanza a riconoscere i bisogni e i sentimenti delle altre persone
- comportarsi in modo arrogante
Per determinare se si soddisfano questi criteri, il medico o il professionista della salute mentale può chiedere di compilare un questionario. Potresti anche essere testato per altri disturbi mentali e condizioni di salute.
Cause del disturbo narcisistico della personalità
Le cause dell'NPD non sono ben comprese. Tuttavia, si ritiene che i difetti genetici ereditari siano responsabili di molti casi di NPD. I fattori ambientali che possono contribuire possono includere:
- abuso o abbandono dell'infanzia
- coccole dei genitori eccessive
- aspettative non realistiche da parte dei genitori
- promiscuità sessuale (spesso accompagna il narcisismo)
- influenze culturali
Trattamento per il disturbo narcisistico della personalità
Il trattamento per NPD consiste principalmente nella terapia del linguaggio, nota anche come psicoterapia. Se i sintomi dell'NPD si manifestano insieme alla depressione o ad altre condizioni di salute mentale, è possibile utilizzare farmaci appropriati per trattare l'altro disturbo. Tuttavia, non ci sono farmaci per trattare l'NPD.
La terapia ormonale può aiutarti a imparare come relazionarti meglio con gli altri in modo che le tue relazioni possano diventare più piacevoli, intime e gratificanti. Lo sviluppo di interazioni positive con altre persone può migliorare notevolmente varie aree della tua vita. La talk terapia può anche mostrarti come:
- migliorare la collaborazione con colleghi e colleghi
- mantenere le tue relazioni personali
- riconoscere i tuoi punti di forza e potenziale in modo da poter tollerare critiche o fallimenti
- capire e gestire i tuoi sentimenti
- far fronte a eventuali problemi di autostima
- fissa obiettivi realistici per te stesso
Poiché i tratti della personalità possono essere difficili da modificare, potrebbero essere necessari diversi anni di terapia prima di vedere un miglioramento. Durante questo periodo, potresti iniziare a vedere la terapia come una perdita di tempo ed essere tentato di smettere. Tuttavia, è importante attenersi al trattamento.
Partecipa a tutte le sessioni di terapia e prendi tutti i farmaci come indicato. Con il tempo, inizierai a vedere una differenza in te stesso e nelle tue relazioni con gli altri.
I seguenti rimedi per lo stile di vita possono aiutarti durante la terapia.
- Evitare alcol, droghe e altre sostanze che innescano comportamenti negativi.
- Esercizio fisico almeno tre volte alla settimana per migliorare l'umore.
- Impegnarsi in tecniche di rilassamento, come yoga e meditazione, per ridurre lo stress e l'ansia.
Il recupero dal disturbo narcisistico della personalità richiede tempo. Rimani motivato tenendo a mente i tuoi obiettivi di recupero e ricordandoti che puoi lavorare per riparare le relazioni danneggiate per forse diventare più contento della tua vita.
Qual è la prospettiva di qualcuno con disturbo narcisistico della personalità?
I benefici del trattamento possono variare a seconda della gravità dei sintomi e della volontà di impegnarsi nel trattamento.
In generale, tuttavia, i sintomi dell'NPD di solito migliorano nel tempo. Se rimani motivato e lavori attivamente per il cambiamento, probabilmente sarai in grado di riparare le relazioni danneggiate e diventare più soddisfatto della tua vita quotidiana.
Vivere con il disturbo narcisistico della personalità
Mentre può essere difficile trattare il disturbo narcisistico della personalità, puoi risolverlo. Vedere un terapeuta o uno psicologo per la consulenza può essere molto utile, così come può cambiare il modo in cui pensi e interagisci con gli altri ogni giorno.
Ricorda che sei responsabile del tuo comportamento e puoi cambiarlo in qualsiasi momento.
D:
Come posso trattare con qualcuno che ha un disturbo narcisistico della personalità?
UN:
Questo dipende dalla tua relazione con la persona con NPD. Se si tratta di una conoscenza occasionale, potresti essere in grado di gestirli per brevi periodi di tempo, o potresti anche essere incline a evitarli del tutto. Tuttavia, se la persona con NPD è un membro della famiglia e non si è disposti a sacrificare la relazione, è necessario modificare il proprio comportamento in relazione al comportamento della persona con NPD.
- Timothy J. Legg, PhD, PsyD
Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.
C'è un dibattito tra i professionisti su come gestire una persona con disturbo narcisistico di personalità. Sentiti libero di lodarli quando fanno qualcosa di giusto o di buono.
Trasmettere empatia quando appropriato e riconoscere quando sono delusi. Al contrario, dovresti anche sentirti libero di segnalare alla persona quando si comportano in modo altezzoso o scortese.
Preparati agli argomenti basati sul tuo "chiamarli fuori", ma ricorda che se l'individuo con NPD non si rende conto che i suoi comportamenti stanno causando problemi, sono meno motivati a cercare aiuto.
Anche se la persona con NPD non vede il problema, o sceglie di non cercare una terapia per modificare il proprio comportamento, la sua chiamata al proprio comportamento può indurlo ad autoregolarsi in presenza di te, sapendo che non lo metterai con i loro comportamenti.