I miei attacchi indispensabili per l'artrite psoriasica
Contenuto
- La capacità di ascoltare, ascoltare e ascoltare ancora
- Supporta il tuo sistema di supporto
- Concediti un po 'di grazia
- Essere organizzato
- Approfitta del "vortice commerciale"
- Porta via
Quando pensi agli hack per l'artrite psoriasica (PsA), potresti aspettarti i miei prodotti o trucchi preferiti che uso per rendere la convivenza con l'Artrite psoriasica un po 'più facile. Certo, ho alcuni prodotti preferiti, tra cui scaldini, impacchi di ghiaccio, creme e unguenti. Ma la realtà è che, anche con tutti questi prodotti e trucchi, vivere con PsA è semplicemente difficile.
Quando si tratta di questo, c'è tutta un'altra serie di hack che è molto più importante avere nella tua cassetta degli attrezzi.
Prodotti e trucchi a parte, ecco i miei consigli di PsA indispensabili per rendere un po 'più facile convivere con questa condizione cronica.
La capacità di ascoltare, ascoltare e ascoltare ancora
I nostri corpi ci inviano sempre segnali sull'attuale "stato dell'unione". I dolori e i dolori che proviamo, così come il tempo che li proviamo, ci danno indizi su come trattarli. Ad esempio, se esagero per fare commissioni, uscire con gli amici o anche solo per alzarmi dal letto, il mio corpo me lo fa assolutamente sapere.
Ma potremmo non sempre ascoltare i segnali sottili che il nostro corpo ci invia.
Presta attenzione e ascolta tutti i segnali che ricevi, buoni e cattivi. Sarai in grado di fare scelte migliori in futuro per tenere a bada i razzi.
Supporta il tuo sistema di supporto
Un solido sistema di supporto può fare la differenza quando vivi con PsA. È importante circondarsi di persone che possono fornire supporto fisico ed emotivo. Una cosa che possiamo non ricordare, tuttavia, è che anche coloro che fanno parte del nostro sistema di supporto hanno bisogno di un piccolo supporto a volte.
Le persone che ci aiutano non possono versare da una tazza vuota.
Come pazienti con PsA, desideriamo ardentemente supporto e comprensione, soprattutto da coloro che amiamo di più. Ma offriamo loro lo stesso supporto e comprensione? Ci piace sapere che le nostre voci vengono ascoltate e la nostra malattia cronica è convalidata, ma questo supporto è una strada a doppio senso o ci aspettiamo solo che gli altri ci diano?
Potresti pensare: "Ho a malapena abbastanza energia per arrivare alla fine della giornata da solo, come posso offrire qualcosa agli altri?" Ebbene, anche semplici gesti possono fare miracoli, come:
- chiedendo al tuo caregiver come essi stanno facendo per un cambiamento
- inviando una scheda per mostrare che stai pensando a loro
- regalando loro una carta regalo per una giornata in spa o organizzando una serata fuori con i loro amici
Concediti un po 'di grazia
Prendersi cura di un corpo con PsA è un lavoro a tempo pieno. Gli appuntamenti dei medici, i regimi terapeutici e le pratiche assicurative da soli possono farti sentire sopraffatto e affaticato.
Commettiamo errori e ne paghiamo il prezzo. A volte mangiamo qualcosa che sappiamo provocherà una fiammata, quindi ci sentiamo in colpa e rimorso il giorno successivo. O forse scegliamo di non ascoltare i nostri corpi, fare qualcosa che sappiamo che pagheremo e quasi immediatamente ce ne pentiremo.
Portarsi dietro tutto il senso di colpa che deriva dalle scelte che facciamo, così come il peso che sentiamo di essere per gli altri, non è buono. Di tutti gli hack che ho imparato con PsA, questo è probabilmente il più difficile per me.
Essere organizzato
Non posso gridare abbastanza forte questo hack. So che è difficile e davvero non lo vuoi. Ma quando montagne di dichiarazioni e bollette si accumulano intorno a te, ti sei preparato per un'ansia e una depressione travolgenti.
Prenditi il tempo per esaminare alcuni dei documenti e archiviarli. Anche se bastano solo 10-15 minuti al giorno, questo ti manterrà comunque organizzato.
Inoltre, fai del tuo meglio per mantenere organizzati i sintomi, i farmaci e le scelte terapeutiche. Usa un pianificatore per monitorare la tua dieta, i trattamenti farmaceutici, i rimedi naturali e qualunque cosa tu stia facendo per controllare la tua AP. Tenere tutte le informazioni sulla salute organizzate ti consentirà di comunicare meglio con i tuoi medici e ottenere cure migliori.
Approfitta del "vortice commerciale"
Il "vortice commerciale" è un piccolo termine che ho inventato per descrivere quei pochi minuti di tempo in cui stai navigando sul canale o stai assistendo al tuo ultimo flare dal divano e le pubblicità compaiono in TV.
Guardo molta TV in streaming e non puoi sempre andare avanti veloce attraverso quei piccoli bastardi. Quindi, invece di stare lì a guardare le stesse pubblicità più e più volte, uso quel tempo in un modo che è un po 'meglio per il mio corpo.
Durante quei brevi minuti, alzati e allunga delicatamente o completa un lavoro e spolvera la TV. Spostati lentamente in cucina e torna indietro. Usa questo tempo per fare tutto ciò che il tuo corpo ti permette di fare.
Il tempo è limitato, quindi non è come se ti stessi impegnando in un allenamento per una maratona. Ma soprattutto, ho scoperto che se mi siedo per un attimo, le mie articolazioni diventano ancora più scricchiolanti, e diventa ancora più difficile muoverle quando inevitabilmente arriva il momento in cui devo alzarmi. Inoltre, se scelgo di fare qualcosa come caricare la lavastoviglie o piegare un po 'di bucato, questo aiuta ad alleviare parte della mia ansia.
Porta via
Dopo anni di convivenza con PsA, questi sono i migliori hack che ho da offrire. Non sono trucchi o cose che puoi uscire e comprare. Ma sono le cose che hanno fatto la differenza più grande nel rendere la mia vita un po 'più gestibile con PsA.
Leanne Donaldson è una guerriera contro l'artrite psoriasica e reumatoide (sì, ha vinto totalmente il lotto contro l'artrite autoimmune, gente). Con nuove diagnosi aggiunte ogni anno, trova forza e sostegno dalla sua famiglia e concentrandosi sugli aspetti positivi. Come mamma di tre bambini che studia a casa, è sempre a corto di energia, ma mai a corto di parole. Puoi trovare i suoi consigli per convivere bene con una malattia cronica sul suo blog, Facebook o Instagram.