Cosa devi sapere sulla perdita della funzione muscolare
Contenuto
- Panoramica
- Tipi di perdita della funzione muscolare
- Quali condizioni causano la perdita della funzione muscolare?
- Malattie dei muscoli
- Malattie del sistema nervoso
- Lesioni e altre cause
- Diagnosi della causa della perdita della funzione muscolare
- Storia medica
- Test
- Opzioni di trattamento per la perdita della funzione muscolare
- Prevenire la perdita della funzione muscolare
- Prospettive a lungo termine per le persone con perdita della funzione muscolare
Panoramica
La perdita della funzione muscolare si verifica quando i muscoli non funzionano o non si muovono normalmente. La perdita completa della funzione muscolare, o paralisi, implica l'incapacità di contrarre i muscoli normalmente.
Se i tuoi muscoli perdono la funzione, non sarai in grado di far funzionare correttamente le parti del tuo corpo interessate. Questo sintomo è spesso il segno di un grave problema nel tuo corpo, come una lesione grave, overdose di droga o coma.
Una perdita della funzione muscolare può essere permanente o temporanea. Tuttavia, tutti i casi di perdita della funzione muscolare dovrebbero essere trattati come un'emergenza medica.
Tipi di perdita della funzione muscolare
La perdita della funzione muscolare può essere parziale o totale. La perdita parziale della funzione muscolare colpisce solo una parte del corpo ed è il sintomo principale dell'ictus.
La perdita totale della funzione muscolare, o paralisi, colpisce tutto il corpo. È spesso visto in persone con gravi lesioni del midollo spinale.
Se una perdita della funzione muscolare colpisce sia la metà superiore che quella inferiore del corpo, si parla di tetraplegia. Se colpisce solo la metà inferiore del corpo, si chiama paraplegia.
Quali condizioni causano la perdita della funzione muscolare?
Una perdita della funzione muscolare è spesso causata da un guasto nei nervi che inviano segnali dal cervello ai muscoli e li fanno muovere.
Quando sei sano, hai il controllo della funzione muscolare nei tuoi muscoli volontari. I muscoli volontari sono muscoli scheletrici sui quali hai il pieno controllo.
I muscoli involontari, come il cuore e i muscoli lisci intestinali, non sono sotto il tuo controllo cosciente. Tuttavia, anche loro possono smettere di funzionare. La perdita di funzionalità nei muscoli involontari può essere fatale.
Una perdita della funzione muscolare volontaria può essere causata da alcuni fattori, comprese malattie che colpiscono i muscoli o il sistema nervoso.
Malattie dei muscoli
Le malattie che influenzano direttamente il modo in cui funzionano i muscoli sono responsabili della maggior parte dei casi di perdita della funzione muscolare. Due delle malattie muscolari più comuni che causano la perdita della funzione muscolare sono la distrofia muscolare e la dermatomiosite.
La distrofia muscolare è un gruppo di malattie che indeboliscono progressivamente i muscoli. La dermatomiosite è una malattia infiammatoria che causa debolezza muscolare, oltre a una caratteristica eruzione cutanea.
Malattie del sistema nervoso
Anche le malattie che influenzano il modo in cui i nervi trasmettono i segnali ai muscoli possono causare la perdita della funzione muscolare. Alcune condizioni del sistema nervoso che causano la paralisi sono:
- Paralisi di Bell, che causa una paralisi parziale del viso
- SLA (malattia di Lou Gehrig)
- botulismo
- neuropatia
- polio
- ictus
- paralisi cerebrale (PC)
Molte delle malattie che causano una perdita della funzione muscolare sono ereditarie e presenti alla nascita.
Lesioni e altre cause
Anche lesioni gravi rappresentano un gran numero di casi di paralisi. Ad esempio, se cadi da una scala e ti ferisci il midollo spinale, potresti subire una perdita della funzione muscolare.
Anche l'uso a lungo termine di droghe e gli effetti collaterali dei farmaci possono causare la perdita della funzione muscolare.
Diagnosi della causa della perdita della funzione muscolare
Prima di prescrivere qualsiasi trattamento, il medico diagnosticherà innanzitutto la causa della perdita della funzione muscolare. Inizieranno esaminando la tua storia medica.
La posizione della perdita della funzione muscolare, le parti del corpo colpite e gli altri sintomi forniscono tutti indizi sulla causa sottostante. Possono anche condurre test per valutare la funzione muscolare o nervosa.
Storia medica
Informi il medico se la perdita della funzione muscolare si è verificata improvvisamente o gradualmente.
Inoltre, menziona quanto segue:
- eventuali sintomi aggiuntivi
- farmaci che stai assumendo
- se hai problemi a respirare
- se la sua perdita della funzione muscolare è temporanea o ricorrente
- se hai difficoltà ad afferrare gli oggetti
Test
Dopo aver condotto un esame fisico e aver esaminato la tua storia medica, il medico può somministrare test per vedere se una condizione nervosa o muscolare sta causando la perdita della funzione muscolare.
Questi test potrebbero includere quanto segue:
- In una biopsia muscolare, il medico rimuove un piccolo pezzo di tessuto muscolare per l'esame.
- In una biopsia del nervo, il medico rimuove un piccolo pezzo di un nervo potenzialmente interessato per l'esame.
- Il medico può utilizzare una risonanza magnetica del cervello per verificare la presenza di tumori o coaguli di sangue nel cervello.
- Il medico può eseguire uno studio della conduzione nervosa per testare la funzione nervosa utilizzando impulsi elettrici.
Opzioni di trattamento per la perdita della funzione muscolare
Le opzioni di trattamento sono adattate alle tue esigenze. Possono includere:
- Fisioterapia
- terapia occupazionale
- farmaci come l'aspirina o il warfarin (Coumadin) per ridurre il rischio di ictus
- intervento chirurgico per il trattamento di danni ai muscoli o ai nervi sottostanti
- stimolazione elettrica funzionale, che è una procedura utilizzata per stimolare i muscoli paralizzati inviando scosse elettriche ai muscoli
Prevenire la perdita della funzione muscolare
Alcune cause di perdita della funzione muscolare sono difficili da prevenire. Tuttavia, puoi adottare misure per ridurre il rischio di ictus ed evitare lesioni accidentali:
- Per ridurre il rischio di ictus, segui una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e cereali integrali. Limita il sale, lo zucchero aggiunto, i grassi solidi e i cereali raffinati nella tua dieta.
- Fai esercizio fisico regolare, inclusi 150 minuti di attività a intensità moderata o 75 minuti di attività vigorosa a settimana.
- Evita il tabacco e limita il consumo di alcol.
- Per ridurre la possibilità di lesioni accidentali, evitare di bere e guidare e indossare sempre la cintura di sicurezza quando si viaggia in un veicolo a motore.
- Mantieni la tua casa in buono stato aggiustando gradini rotti o irregolari, fissando tappeti e installando corrimano accanto alle scale.
- Elimina il ghiaccio e la neve dai marciapiedi e raccogli il disordine per evitare di inciampare.
- Se stai usando una scala, posizionala sempre su una superficie piana, aprila completamente prima di usarla e mantieni i tre punti di contatto sui pioli durante la salita. Ad esempio, dovresti sempre avere almeno due piedi e una mano o un piede e due mani sui pioli.
Prospettive a lungo termine per le persone con perdita della funzione muscolare
In alcuni casi, i sintomi scompaiono con il trattamento. In altri casi, potresti sperimentare una paralisi parziale o completa, anche dopo il trattamento.
Le tue prospettive a lungo termine dipendono dalla causa e dalla gravità della tua perdita della funzione muscolare. Parla con il tuo medico per saperne di più sulle tue condizioni e prospettive.