Sempre più adulti si rivolgono al balletto, al jazz e al tocco per un allenamento divertente
Contenuto
- Il revival della danza
- I vantaggi per il fitness
- I benefici mentali
- Sapere prima di partire
- Recensione per
Se stai al passo con le tendenze del fitness, sai che la cardio-danza lo ha ucciso negli ultimi anni. Anche prima, Zumba si è affermato come un allenamento di riferimento per gli utenti che amano scendere sulla pista da ballo. Gli allenamenti di danza come questi sono diventati rapidamente i preferiti perché forniscono una sessione di sudore ad alta intensità che richiede poca abilità di danza e zero esperienza precedente, il che significa che tutti possono eseguirli. Ma la versione più fresca della tendenza è decisamente più tecnica, sebbene ancora adatta ai principianti. Studi di danza che offrono lezioni di danza tradizionale come balletto, tip tap, jazz e modern per adulti stanno spuntando in tutto il paese e sembrano solo crescere in popolarità. Ecco perché.
Il revival della danza
Anche se è vero che da molti anni ci sono studi che offrono lezioni di danza tradizionale agli adulti, spesso erano rivolti a ballerini professionisti. Quelli che offrivano corsi per principianti erano pochi e rari fino a poco tempo fa. "Il crescente interesse per le lezioni di danza per adulti ha continuato a crescere negli ultimi anni e le lezioni di danza per adulti sono sicuramente una tendenza per gli esercizi su cui saltare", afferma Nancina Bucci, proprietaria di Starstruck Dance Studio a Sterling, NJ. Cosa c'è dietro la loro recente popolarità? "Riteniamo che la danza sia il segreto per sentirsi bene a qualsiasi età, e il tipo di allenamento che si ottiene dalla danza è diverso dalla maggior parte degli altri", afferma Bucci. "I nostri ballerini adulti scelgono le lezioni di danza rispetto ad altre lezioni di fitness per i numerosi benefici che la danza offre sia alla mente che al corpo".
E mentre esistono studi dedicati alle lezioni di danza per adulti (come Dance 101 ad Atlanta), molti studi di danza tradizionali per bambini e ragazzi hanno seguito la tendenza, aggiungendo corsi rivolti agli adulti. "Onestamente, la gente li ha semplicemente chiesti", afferma Kristina Keener Ivy, direttrice esecutiva della Top Billing Entertainment Performance Academy di Glendora, in California. "Penso che le persone siano alla ricerca di modi diversi e divertenti per essere attivi".
I vantaggi per il fitness
Se ti stai chiedendo quali benefici per il fitness offrono questi tipi di lezioni, l'elenco è lungo. "Nel balletto, sviluppi forza, disciplina, tecnica, grazia, coordinazione, equilibrio, musicalità, flessibilità e consapevolezza del corpo e di come funziona tutto insieme", afferma Melanie Keen, proprietaria e direttrice artistica di The Dance Arts Studio in Mt. Piacevole, SC. Molti di questi vantaggi si estendono anche ad altri tipi di danza, come il jazz e il moderno. "La danza ti offre un modo equilibrato per rimanere sano, tonico, forte e magro mentre ti godi il tuo allenamento", afferma Maria Bai, direttrice artistica e fondatrice di Central Park Dance Studio a Scarsdale, NY. "La danza include l'attività cardiovascolare e il movimento di tonificazione muscolare", il che significa che le tue basi sono coperte con un solo allenamento. Inoltre, sottolinea che per sua stessa natura, la danza rafforza tutte le parti della parte superiore e inferiore del corpo. "Questi movimenti migliorano anche la flessibilità nel tempo", afferma Bai. (Cordiali saluti, ecco sei buoni motivi per cui devi fare stretching.)
Un altro aspetto positivo è che per molte persone, le lezioni di danza tradizionali servono come distrazione dalla difficoltà dell'allenamento che forniscono, rendendo più facile mettere la testa nel gioco e mantenerla lì. "Molte persone trovano difficile allenarsi", afferma Kerri Pomerenke, comproprietario e cofondatore di Dance Fit Flow a Kansas City, MO. "La motivazione è difficile. La coerenza è difficile. Ma nel ballo, non sei concentrato sul fare 'un'altra ripetizione' o 'cinque minuti in più' di qualsiasi cosa; invece, stai lavorando sul tuo tempismo, esecuzione e stile del coreografia." In altre parole, il tuo corpo è in costante movimento, ma non stai pensando ai gruppi muscolari e alla frequenza cardiaca, dice. Ti stai solo divertendo.
I benefici mentali
Ancora meglio, non sono solo i vantaggi per il fitness che puoi aspettarti se decidi di dare lezioni di danza. "Ci sono anche benefici sociali", afferma Lauren Boyd, comproprietario e cofondatore di Dance Fit Flow. Ammettiamolo, fare amicizia da adulti è difficile (e solitamente imbarazzante). "Ma in classe, le donne socializzano e trovano altre persone interessate a continuare la loro passione per la danza, o incontrare altre persone che vogliono imparare una nuova abilità". Boyd dice di aver sentito anche i clienti dire di avere una memoria migliorata (ricordare le combinazioni può essere una sfida!), uno stress ridotto e una nuova connessione più profonda mente-corpo.
Bai dice che vede questo fenomeno mente-corpo anche con studenti adulti nel suo studio. "In generale, le persone sono consapevoli di molti di questi benefici fisici, ma ciò che molti non si rendono conto è quanto la danza sia incredibilmente benefica per la mente. La concentrazione, la memorizzazione e le strategie mentali necessarie per eseguire anche un singolo movimento o posizione sono tremendo. Tutti questi esercizi migliorano di dieci volte l'attività mentale e migliorano notevolmente la capacità di multitasking ", aggiunge. A parte le prove aneddotiche di ciò, Bai indica uno studio di riferimento pubblicato nel New England Journal of Medicine nel 2003, che ha riscontrato che i partecipanti anziani che ballavano frequentemente (cioè diversi giorni alla settimana) avevano un rischio inferiore del 75% di sviluppare demenza. In particolare, la danza è stata l'unica attività fisica che ha dimostrato di avere un effetto che offrisse protezione contro la demenza. "Credo davvero che studiare la danza da adulto sia uno dei migliori allenamenti per la mente, il corpo e l'anima", afferma Bai.
Sapere prima di partire
Un malinteso che a volte tiene le persone lontane dalle lezioni di danza classica, tip tap e jazz e le spinge verso Zumba o cardio dance è l'idea che le lezioni di danza tradizionali siano solo per professionisti della danza. State tranquilli, questo non è il caso, anche negli studi che offrono corsi per ballerini professionisti. "Tra i nostri studenti più esperti abbiamo celebrità che attualmente si esibiscono a Broadway e in rinomate compagnie di danza", spiega Bai. "Nel mezzo di questo arco di tempo, abbiamo molti studenti adulti che hanno studiato danza da bambini o da giovani adulti e sono tornati in classe. All'estremo opposto, ci sono circa il 25-30 percento dei nostri studenti adulti che non hanno mai ballato prima. Questi studenti sono alla ricerca di un modo sano e divertente per allenarsi, e quale modo migliore se non attraverso una forma d'arte!"
Alcune delle domande più comuni per i principianti, secondo Boyd, sono "Cosa dovrei indossare?" e "Quale classe dovrei prendere?" La maggior parte degli studi avrà informazioni su cosa indossare per ogni classe insieme alle descrizioni delle classi sul loro sito Web e, in caso contrario, puoi sempre chiamare lo studio per scoprire cosa consigliano. "Per la maggior parte delle lezioni di danza, se ti vesti come se stessi andando a una lezione di yoga, non puoi sbagliare", aggiunge Boyd. Per quanto riguarda lo stile di danza da provare, la maggior parte degli studi è felice di fornire una raccomandazione basata sul tuo livello. E se hai bisogno di un po' più di ispirazione per portare il tuo culo in studio, dai un'occhiata a questa ballerina tosta che vuole schiacciare gli stereotipi delle ballerine.