Come rimanere su una chiglia uniforme
Contenuto
- Allenarsi regolarmente. L'attività fisica spinge il corpo a produrre quei neurotrasmettitori di benessere chiamati endorfine e aumenta i livelli di serotonina per migliorare l'umore in modo naturale. La ricerca mostra che l'esercizio, sia aerobico che di forza, può ridurre e prevenire la depressione e migliorare i sintomi della sindrome premestruale. Attualmente, la maggior parte degli esperti consiglia di svolgere 30 minuti di attività di intensità moderata quasi tutti i giorni della settimana.
- Mangia bene. Molte donne assumono poche calorie e seguono diete carenti di vitamine, minerali e proteine. Altri non mangiano abbastanza spesso, quindi il loro livello di zucchero nel sangue è instabile. Ad ogni modo, quando il tuo cervello è in uno stato di carenza di carburante, è più sensibile allo stress, afferma Sarah Berga, M.D., della University of Pittsburgh School of Medicine. Mangiare da cinque a sei piccoli pasti al giorno che contengono un buon mix di carboidrati - che possono aumentare i livelli di serotonina - e le proteine possono appianare i bordi emotivi.
- Prendere integratori di calcio. La ricerca di Susan Thys-Jacobs, MD, del St. Luke's-Roosevelt Hospital di New York City, ha scoperto che l'assunzione giornaliera di 1.200 milligrammi di carbonato di calcio riduce i sintomi della sindrome premestruale del 48%. Ci sono anche alcune prove che l'assunzione di 200-400 mg di magnesio può essere utile. Esistono meno prove per verificare che la vitamina B6 e i rimedi erboristici come l'olio di enotera funzionino per la sindrome premestruale, ma potrebbe valere la pena provare.
- Cerca un trattamento. La buona notizia sui disturbi dell'umore correlati agli ormoni - depressione, ansia e sindrome premestruale grave - è che sono curabili una volta diagnosticati. I farmaci più comunemente prescritti per questi disturbi sono gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), come il Prozac (ribattezzato Sarafem per chi soffre di grave sindrome premestruale), Zoloft, Paxil ed Effexor, che rendono disponibile più serotonina nel cervello.
"Questi farmaci funzionano per circa i due terzi delle donne con grave sindrome premestruale - ed entro una o due settimane", afferma Peter Schmidt, MD, del National Institute of Mental Health, "rispetto alle quattro-sei settimane che impiegano per alleviare depressione." Per ridurre i potenziali effetti collaterali e scongiurare lo sviluppo di una tolleranza a questi farmaci, alcuni medici li prescrivono per l'uso solo durante le ultime due settimane del ciclo mestruale.
Gli studi dimostrano che gli SSRI possono essere utilizzati anche durante e dopo la gravidanza (e durante l'allattamento) se una donna è gravemente depressa o tendente al suicidio. Esistono anche prove limitate che suggeriscono che il progesterone orale possa aiutare a sedare alcuni sintomi dell'umore della sindrome premestruale, come la preoccupazione.