Omeopatia per il diabete
Contenuto
- Panoramica sul diabete
- Panoramica sull'omeopatia
- Rimedi omeopatici per sintomi correlati al diabete
- I trattamenti omeopatici per il diabete funzionano?
- Fattori di rischio
- L'asporto
Panoramica sul diabete
Il diabete è una condizione in cui lo zucchero (glucosio) si accumula nel flusso sanguigno. Problemi con la produzione e la funzione dell'insulina portano a questa condizione.
I casi di diabete sono aumentati in tutto il mondo. Il numero di persone in tutto il mondo che vivono con il diabete è passato da 108 milioni nel 1980 a 422 milioni nel 2014, stima l'Organizzazione mondiale della sanità. Questo aumento dovrebbe continuare.
Il diabete di solito viene trattato con un cambiamento nella dieta, nell'esercizio fisico e nei farmaci da prescrizione per controllare la glicemia. Tuttavia, molte persone con diabete hanno difficoltà a controllare i loro sintomi. I sintomi possono includere:
- fame persistente
- fatica
- sete eccessiva
- minzione eccessiva
- bocca asciutta
- piaghe della pelle
- vista annebbiata
Panoramica sull'omeopatia
L'omeopatia è un sistema medico alternativo. Si chiama anche medicina omeopatica. L'omeopatia si basa sull'idea che una condizione può essere trattata con una quantità diluita di una sostanza naturale che ha dimostrato di causare sintomi della malattia in persone sane. Questo è il principio omeopatico di "cure simili come".
Ci sono molti rimedi omeopatici disponibili per il trattamento dei sintomi del diabete. Ma tieni presente che l'omeopatia non è raccomandata dalle agenzie sanitarie come trattamento per il diabete o i suoi sintomi.
Questo perché ci sono poche o nessuna prova che l'omeopatia sia efficace nel trattamento del diabete. Se scegli di utilizzare l'omeopatia, devi anche continuare a seguire il piano di trattamento del medico per il diabete.
Continua a leggere per ulteriori informazioni sui trattamenti omeopatici per aiutarti a prendere una decisione informata sulla tua cura del diabete. Se vuoi provare un particolare trattamento omeopatico, assicurati di parlare prima con il tuo medico.
Rimedi omeopatici per sintomi correlati al diabete
I rimedi omeopatici sono fatti da minerali, piante o animali. Sono considerati "tutto naturale".
I principi omeopatici affermano che quando una sostanza viene diluita, aumenta la sua forza terapeutica. La sostanza naturale viene diluita al punto in cui il rimedio contiene solo tracce della sostanza. Può quindi essere formulato come:
- pellet di zucchero
- unguenti
- gocce
- creme
- compresse
Esempi di rimedi omeopatici commercializzati per trattare i sintomi del diabete o prevenire le complicanze includono:
- Syzygium jambolanum o S. cumini (prugna nera) si dice che aiuti a trattare la sete, la debolezza, le ulcere della pelle e la minzione eccessiva.
- Uranio nitrico è commercializzato per il trattamento di minzione eccessiva, nausea, gonfiore e bruciore con la minzione.
- Conium (cicuta) è destinato a trattare l'intorpidimento dei piedi e delle mani e la neuropatia diabetica (danno ai nervi).
- Plumbum (piombo) si dice che aiuti con intorpidimento delle mani e dei piedi, dolore ai nervi e acufene.
- calendola (calendula) si dice che tratti le ulcere infette.
- Acido fosforico è promosso per il trattamento di memoria compromessa, confusione o testa pesante, minzione frequente durante la notte, perdita di capelli e difficoltà a mantenere l'erezione.
- Candida (lievito) si dice che tratti le infezioni da lieviti.
I trattamenti omeopatici per il diabete funzionano?
Ci sono poche prove per dimostrare che i trattamenti omeopatici funzionano. Sebbene siano stati utilizzati per molti anni, sono necessarie ulteriori ricerche per determinarne l'efficacia.
Test di studi Syzgium jambolanum nei topi e nei ratti hanno mostrato risultati promettenti. Gli studi clinici controllati in doppio cieco sull'uomo non sono stati in grado di mostrare alcun beneficio. Uno studio ha concluso che S. cumini come rimedio omeopatico è "farmacologicamente inerte".
La maggior parte degli altri rimedi omeopatici per il diabete non sono stati testati in studi clinici sull'uomo.
Nel 2015 il National Health and Medical Research Council in Australia ha condotto uno studio di ricerca per valutare l'efficacia dell'omeopatia. I ricercatori non sono stati in grado di trovare prove coerenti che l'omeopatia fosse efficace nel trattamento di una qualsiasi delle condizioni testate. Non ci sono stati studi ben progettati con abbastanza partecipanti umani per un risultato significativo.
Come molte altre organizzazioni sanitarie, non raccomandano l'uso di rimedi omeopatici senza prima consultare il medico.
I sostenitori dei trattamenti omeopatici sostengono ancora una dieta sana e l'esercizio fisico nell'ambito di un piano terapeutico per il diabete. Riconoscono anche che non esiste sostituto dell'insulina.
Fattori di rischio
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti consente di vendere rimedi omeopatici da banco senza la prova della loro sicurezza. Questi prodotti potrebbero rappresentare un rischio per la salute se prodotti in modo errato.
La FDA ha recentemente annunciato che inizierà a rafforzare le sue norme sui farmaci omeopatici.
I rimedi omeopatici per definizione includono solo una quantità minima di una sostanza. Gli effetti collaterali e le reazioni avverse sono rari. Tuttavia, c'è ancora un piccolo rischio di avere una grave reazione allergica alla sostanza. C'è anche il rischio che interagisca con uno o più farmaci che stai assumendo.
Forse il più grande rischio nell'uso di un trattamento omeopatico per il diabete è il pericolo che qualcuno smetta di usare le loro prescrizioni necessarie per gestire il diabete. In attesa di vedere se il rimedio omeopatico funziona, le loro condizioni potrebbero peggiorare molto. Potrebbero anche sviluppare gravi complicazioni.
Le possibili complicanze del diabete includono:
- attacco di cuore
- ictus
- insufficienza renale
- amputazione della gamba
- neuropatia diabetica
- perdita della vista
Il diabete è pericoloso per la vita se non trattato.
L'asporto
L'omeopatia è un argomento controverso in medicina. Mentre ci sono diversi rimedi omeopatici commercializzati per i sintomi del diabete, non ci sono prove che dimostrino che funzionano davvero.
Se vuoi provare l'omeopatia per il trattamento di uno dei tuoi sintomi, continua a prendere i farmaci prescritti dal tuo medico. Non sostituire il trattamento attuale con un trattamento omeopatico.
È ancora importante gestire il peso con una dieta e un esercizio sani e mantenere i livelli di zucchero nel sangue entro un intervallo salutare. Dieta ed esercizio fisico possono essere difficili, ma non sono impossibili.
Incontra il tuo medico prima di prendere qualsiasi medicina omeopatica. Durante l'appuntamento, assicurati di discutere il rimedio per assicurarti che non rappresenti un rischio di effetti collaterali o interazioni farmacologiche.